Project Ara è un progetto che solamente pochi anni fa sarebbe stato fantascienza. Un unico dispositivo mobile per sopperire alle esigenze di tutti i palati, di tutte le nazioni. Lo smartphone modulare "si piega" al volere dell'utilizzatore, che può installare diversi tipi di moduli in base alle specifiche finalità d'uso in un determinato momento.
Un progetto, nato da Phonebloks e subito in grado di suscitare l'interesse di Motorola e Google, che è stato accolto sostanzialmente da parecchio scetticismo, ma che giorno dopo giorno, annuncio dopo annuncio, è diventato sempre più realistico, fino a divenire realtà. Nonostante una prima apparizione al pubblico poco promettente, Google ha annunciato la disponibilità dei primi dev-kit.
Questi contengono l'elettronica sufficiente che permetterà ai produttori di creare e testare i propri moduli. Il migliore vincerà il Project Ara Developer Prize Challenge, con un premio di 100 mila dollari. Gli interessati hanno tempo fino al 17 luglio per richiedere a Google il primo Module Development Kit, che verrà spedito il prossimo 17 agosto.
Il dev-kit attuale, v0.11, è basato su circuiti integrati FPGA (programmabili via software), ma Google ha anche annunciato una nuova versione dello smartphone modulare il cui processamento delle connettività UniPro fra moduli viene realizzato da circuiti ASIC, più specifici e pertanto più performanti. Il nuovo dev-kit non sarà disponibile prima della prossima conferenza per gli sviluppatori, fissata per il mese di novembre.
I piani di Google prevedono il rilascio del primo smartphone Ara in gennaio, ad un prezzo base di circa 50$. Il dispositivo potrebbe avere una strenua concorrenza da parte di altri colossi interessati alla produzione di smartphone modulari, come ZTE con Eco-Mobius.
Anda sedang membaca artikel tentang
Project Ara, dal sogno alla realtà . Primi dev kit disponibili per gli sviluppatori
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2014/07/project-ara-dal-sogno-alla-realta-primi.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Project Ara, dal sogno alla realtà . Primi dev kit disponibili per gli sviluppatori
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Project Ara, dal sogno alla realtà . Primi dev kit disponibili per gli sviluppatori
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar