Siri per Mac, Apple avanza la richiesta di brevetto

Written By Kom Limpulnam on Jumat, 08 Agustus 2014 | 15.10

L'ufficio brevetti degli Stati Uniti d'America ha pubblicato in questi giorni ben 92 pagine di documentazione relative alla richiesta di un brevetto avanzata da Apple per un "Intelligent digital assistant in a desktop environment": come si può facilmente intuire si tratta di una tecnologia che va ben oltre l'attuale funzionalità di dettatura vocale presente su Mac e che può essere verosimilmente considerata come una versione per Mac OS X dell'assistente vocale Siri.

Da ciò che si apprende dalla documentazione, l'eventuale versione desktop/notebook di Siri sarà in grado, esattamente come la controparte per iOS che è comparsa per la prima volta nel corso del 2011 con iPhone 4S e iOS 5, di comprendere ed elaborare il linguaggio naturale dell'utente per compiere le più svariate operazioni come ricerche ed esecuzione di compiti. In aggiunta, sempre secondo quanto si legge nel faldone, Siri per Mac sarebbe in grado di valutare i comandi vocali anche in relazione al contesto, per meglio dedurre le intenzioni dell'utente.

Il backend di Siri per Mac sembra essere identico a quello di Siri per iOS, appoggiandosi ad un server esterno. Per quanto riguarda invece il lato utente, la funzionalità potrebbe essere inserita in un'applicazione standalone che può essere lanciata tramite una gesture sul trackpad o da una combinazione di tasti, oppure ancora come attività latente in background in attesa di un input specifico (come ad esempio il richiamo "Hey, Siri") per portarla in funzione.

La tecnologia sarebbe stata ideata con l'intento di lavorare in congiunzione con i tradizionali strumenti di input quali mouse e tastiera (quindi con l'idea di consentire all'utente di compiere più operazioni contemporaneamente) così come per sostituire essi in determinate operazioni. La possibilità di utilizzare Siri su un normale computer permette inoltre di sfruttare maggior potenza elaborativa e apre potenzialmente la strada a nuove possibilità di impiego. Potrebbe essere, ad esempio, proprio il posizionamento del cursore del mouse a fornire indizi contestuali a Siri.

La documentazione porta numerosi esempi delle operazioni che è possibile effettuare con Siri: dal tradizionale copia/incolla di testi e/o documenti, all'ordinamento di elementi all'interno di una cartella o all'invocazione di menu contestuali.

Di particolare interesse è una sezione che descrive la possibilità di usare l'assistente digitale come "terza mano". La Mela osserva che le attuali interfacce utente sono limitanti per quanto riguarda il multitasking: mentre varie applicazioni possono operare in ambiente desktop, gli utenti possono interagire solamente con una finestra alla volta. In alcune situazioni un utente potrebbe voler eseguire più operazioni contemporaneamente a supporto dell'attività principale: per esempio mentre si digita del testo in un editor, un utente potrebbe voler accedere ad un'immagine o a delle informazioni sul web. Avvalendosi di un assistente digitale diverrebbe possibile fare ciò, in maniera più rapida ed efficace rispetto a quanto normalmente avviene ora, senza distrarsi dall'attività principale.

Dalle informazioni disponibili ad oggi Siri per Mac non dovrebbe essere presente in OS X 10.10 Yosemite, che sarà rilasciato nel corso dell'autunno: allo stato attuale delle cose, pertanto, non è dato sapere quando e se Apple introdurrà effettivamente questa funzionalità sui propri sistemi dekstop e notebook.


Anda sedang membaca artikel tentang

Siri per Mac, Apple avanza la richiesta di brevetto

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2014/08/siri-per-mac-apple-avanza-la-richiesta.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Siri per Mac, Apple avanza la richiesta di brevetto

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Siri per Mac, Apple avanza la richiesta di brevetto

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger