Il mondo dei wearables guarda con interesse anche al mercato italiano, secondo i più recenti dati proposti da IDC. I numerosi annunci di nuove tipologie di prodotti che rientrano in questa categoria avvenuti nelle ultime 2 settimane tra IFA e keynote Apple fanno prevedere una evoluzione delle vendite dopo il debutto avvenuto nel corso del 2013.
Per l'anno in corso IDC stima vendite in Italia per circa 700.000 prodotti wearable, con una crescita superiore al 190% rispetto a quanto registrato nel corso del 2013. Le stime per il 2018 prevedono un totale di oltre 3 milioni di prodotti wearable venduti nel nostro paese, con una crescita annua pari al 67% nel periodo compreso tra 2013 e 2018.
Secondo IDC è da considerare quale wearable un qualsiasi tipo di dispositivo indossabile che integri al proprio interno un microprocessore. Da questo la necessità di eseguire una migliore identificazione dei vari prodotti presenti sul mercato, che IDC effettua in base a 3 categorie:
- Complex Accessories: sono device creati per poter lavorare solo parzialmente in modo indipendente e che richiedono la connessione ad uno smart connected device per poter essere pienamente operativi. In questa categoria rientra gran parte degli innumerevoli braccialetti per il fitness o per il controllo dell'attività sportiva. Questi raccolgono dati e in alcuni casi comunicano tramite display, tuttavia necessitano di un offload dei dati su internet, tramite un device connesso, per poter salvare le attività ed elaborarle.
- Smart Accessories: sono dispositivi che hanno la possibilità di installare app o software di terze parti, che ne possono quindi ampliare le funzionalità. Per la piena operatività di questi dispositivi rimane comunque necessaria la connessione a uno smart device, a sua volta connesso a internet. Esempi di device di questo tipo sono molti smartwatch, quelli non dotati di SIM per intenderci.
- Smart Wearables: sono device che possono funzionare in piena autonomia, senza la necessità di appoggiarsi ad altri device. Si connettono autonomamente a internet e hanno la possibilità di istallare app e software di terze parti, con l'intento di espanderne le funzionalità. Un esempio di questi device sono i Google Glass o gli smartwatch dotati di SIM.
La categoria dei Complex Accessories è quella che nel corso del 2013 ha caratterizzato la maggior parte delle vendite, con circa il 70% del totale di mercato a livello globale e una quota dell'80% circa in Italia. La restante parte delle vendite è da circoscrivere pressoché totalmente nella categoria degli Smart Accessories ma già da quest'anno si assiste ad un progressivo spostamento verso questa seconda categoria, per la quale si prevede una quota di mercato che raggiungerà a breve il 50% del totale anche nel mercato nazionale.
La domanda da parte dei consumatori per dispositivi wearables è quindi prevista in costante crescita, grazie anche alla progressiva saturazione del mercato degli smartphone. Sarà in ogni caso importante verificare i prezzi di questi prodotti, elemento indispensabile per assicurarne una adeguata diffusione in volumi sul mercato. Le più recenti stime indicano come i consumatori siano maggiormente interessati ad acquistare braccialetti e orologi quali dispositivi wearables, seguiti dagli occhiali. Dispositivi specifici come capi di abbigliamento e scarpe vantano un interesse minore, in quanto considerati tipicamente accessori legati all'allenamento sportivo e quindi circoscritti ad un target specifico.
Tecnologia, prodotti segmentati e prezzo sono quindi le dinamiche legate alla diffusione dei prodotti wearables nel nostro mercato ma non dobbiamo trascurare anche l'impatto dell'estetica e del design. Questi sono prodotti che abbinano funzionalità pratiche all'essere in qualche modo indossati e quindi mostrati, pertanto anche l'aspetto estetico riveste un ruolo fondamentale per il successo di mercato. Non deve quindi stupire notare come in un po' tutti gli annunci di nuovi prodotti avvenuti nelle ultime due settimane questo aspetto sia stato curato con la massima attenzione, anche da parte di aziende storicamente sempre più attente alla pura componente tecnologica dei propri prodotti.
Anda sedang membaca artikel tentang
Forte domanda per i prodotti wearables anche nel mercato italiano
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2014/09/forte-domanda-per-i-prodotti-wearables.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Forte domanda per i prodotti wearables anche nel mercato italiano
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Forte domanda per i prodotti wearables anche nel mercato italiano
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar