I sistemi Chromebook sono i netbook del futuro?

Written By Kom Limpulnam on Senin, 08 September 2014 | 15.10

Sono ormai trascorsi circa 3 anni dall'annuncio dei primi sistemi Chromebook, PC notebook abbinati a sistema operativo Chrome OS di Google di dimensioni non particolarmente contenute ma caratterizzati dal costo accessibile. Sono queste proposte che si posizionano sul mercato quali alternative ai tanti PC notebook di fascia economica basati su sistema operativo Windows, proponendo un approccio differente in termini di OS e una dipendenza dall'accesso al web molto più elevata di quanto non accada con un PC Windows.

Nel corso degli ultimi anni i Chromebook hanno registrato una crescita nei volumi di vendita molto particolare: se in Italia sono di fatto pressoché assenti dai dati di commercializzazione, in USA stanno riscuotendo un notevole successo tanto da far direttamente tornare con la memoria ai tempi dei netbook e una dinamica simile si sta presentando in altre nazioni europee come l'Inghilterra.

Gli scorsi anni il fenomeno dei tablet è stato visto quale causa dell'uscita dal mercato dei netbook, soppiantati nelle preferenze dei consumatori dai tablet in quanto ritenuti più pratici per un utilizzo basato sul consumo di informazioni più che sulla loro creazione. La stessa spiegazione è stata data per giustificare il calo nelle vendite dei PC tradizionali, per quanto questo sia in parziale controtendenza nel corso del 2014.

samsung_chromebook.jpg (35280 bytes)

I Chromebook potrebbero in parte spostare l'interesse dei consumatori dai tablet in quanto si tratta di dispositivi capaci di una notevole autonomia di funzionamento con batteria, soprattutto quando basati su SoC con architettura ARM, ma costruiti su un design che è quello tipico dei PC notebook con tastiera. Questo aspetto facilita la produttività e si rileva fondamentale in un ambito che sta vedendo i Chromebook guadagnare costantemente quote di mercato: quello del settore educational.

Nelle scuole l'accesso web non è un problema e la possibilità di fornire sistemi portatili con tastiera più pratica rispetto al dotare gli studenti di tablet. C'è anche l'aspetto economico da tenere in considerazione: un Chromebook può avere un listino medio più accessibile di un tablet con display dalla diagonale simile, risultando essere anche più robusto e quindi capace di durare nel tempo.

E' proprio nell'ambito educational che i produttori di Chromebook puntano sullo sviluppo di mercato, auspicandone l'effetto traino sugli acquisti anche da parte dei consumatori tradizionali e se possibile delle aziende. Non sorprende quindi vedere stime di vendite attese per i prossimi anni che saranno molto sostenute, e allo stesso tempo Microsoft scendere in campo con forza assieme ai produttori di PC. All'IFA di Berlino abbiamo visto sia annunci di nuovi Chromebook sia sistemi, come Asus EeeBook, che sono dei notebook di ridotte dimensioni basati su sistema operativo Windows ma proposti a listini estremamente aggressivi proprio per contrastare l'ascesa dei Chromebook.

E in Italia? Nel nostro mercato, quantomeno al momento attuale, i Chromebook non sembrano essere ancora in grado di catturare l'attenzione dei consumatori. Manca forse l'effetto traino del mondo educational che vorrebbe portare maggiore innovazione nelle scuole a partire da quelle primarie ma che è alla costante presa con la mancanza di fondi non solo per l'innovazione, ma anche per le necessità base di una qualsiasi scuola.


Anda sedang membaca artikel tentang

I sistemi Chromebook sono i netbook del futuro?

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2014/09/i-sistemi-chromebook-sono-i-netbook-del.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

I sistemi Chromebook sono i netbook del futuro?

namun jangan lupa untuk meletakkan link

I sistemi Chromebook sono i netbook del futuro?

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger