Aggiornamento a Windows 8: il pubbico preferisce attendere

Written By Kom Limpulnam on Senin, 19 November 2012 | 15.10

La società di sicurezza informatica Avast ha condotto un sondaggio tra gli utenti del proprio software antivirus volto ad indagare quali siano le propensioni di aggiornamento a Windows 8. I risultati del sondaggio, per lo più incentrato su utenti statunitensi, sono stati pubblicati in esclusiva dal quotidiano USA Today.

Ciò che emerge è piuttosto interessante e non molto confortante per Microsoft: pare infatti che vi sia una proporzione abbastanza consistente di utenti che non abbia intenzione, almeno nell'immediato, di passare al nuovo sistema operativo dell'azienda di Redmond.

Lo scorso 25 ottobre, il giorno precedente al lancio ufficiale di Windows 8, Avast ha condotto un sondaggio tra gli 1,6 milioni di utenti del proprio antivirus PC e ha ottenuto 350 mila risposte, 135 mila delle quali da utenti Windows sul territorio USA. Il 65% circa di questi ha risposto da PC equipaggiati con Windows 7, mentre il 22% ancora faceva uso di Windows XP e l'8% di Windows Vista.

Il 60% circa degli intervistati era a conoscenza del lancio di Windows 8, testimoniando quindi un buon lavoro di marketing condotto da Microsoft nei giorni precedenti al lancio. Le cose però cambiano quando si parla di propensione all'acquisto: solamente il 9% degli intervistati in territorio USA ha affermato che vorrebbe accelerare la decisione di acquistare un nuovo computer solo per avere il nuovo sistema operativo, mentre più del 70% ha affermato di voler mantenere ciò che ha".

Vi è una sostanziale differenza, infatti, tra l'avvento di Windows 8 sul mercato ed il debutto dei suoi predecessori: l'ultimo sistema operativo di Microsoft introduce infatti un'interfaccia utente completamente nuova che permette di affiancare l'impiego del touchscreen accanto ai tradizionali mouse e tastiera. A tal proposito commenta l'analista Steve Kleynhans di Gartner: "Non mi sorprende che il pubblico non stia accapigliandosi per acquistare un nuovo PC eslcusivamente per avere il nuovo sistema operativo. Se Micrososft dovesse riuscire a dimostrare che gli utenti possono fare cose nuove in maniera nuova allora questo può iniziare a diffondere interesse tra gli individui". In quest'ottica, inoltre, non sono di aiuto le informazioni circolate in merito a problemi di compatibilità mostrati da applicazioni progettate per le precedenti versioni di Windows.

Se il pubblico consumer mostra un atteggiamento di attesa, ancor peggio è sul versante corporate/enterprise/business: le aziende di grandi dimensioni impiegheranno ancor più tempo per adottare il nuovo sistema operativo, soprattutto se si considera che alcune realtà stanno ancora adesso affrontando il passaggio a Windows 7.

Attualmente Micrososft non ha rilasciato informazioni sulle vendite di Windows 8: solamente pochi giorni dopo il lancio ufficiale Steve Ballmer ha annunciato che la compagnia aveva commercializzato 4 milioni di aggiornamenti e 10 milioni di licenze business. Ballmer ha notato inoltre che il livello di adozione tra il pubblico cosiddetto enthusiast è "molto molto alto".


Anda sedang membaca artikel tentang

Aggiornamento a Windows 8: il pubbico preferisce attendere

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2012/11/aggiornamento-windows-8-il-pubbico.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Aggiornamento a Windows 8: il pubbico preferisce attendere

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Aggiornamento a Windows 8: il pubbico preferisce attendere

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger