L'Agenda Digitale è legge, ma il percorso è già in salita

Written By Kom Limpulnam on Senin, 17 Desember 2012 | 15.10

Nel corso della giornata del 13 dicembre la Camera dei Deputati ha definitvamente approvato il Decreto Crescita 2.0, che viene pertanto convertito in legge, che comprende i vari piani che rientrano nel contesto dell'Agenda Digitale Italiana, della quale abbiamo avuto modo di parlare in maniera estensiva, in questo articolo: Agenda Digitale Italiana: parliamone, tutti.

Si tratta di un importante passo avanti, soprattutto dopo che l'improvvisa crisi di governo aveva seriamente minacciato l'affossarsi dell'intero decreto e, conseguentemente, anche l'avvio delle misure per l'Agenda Digitale. Tuttavia il percorso dell'Agenda Digitale non è ancora da considerarsi in discesa: all'interno del Decreto Crescita 2.0 viene infatti stabilita anche la nomina dell'Agenzia per l'Italia digitale, nomina che deve essere effettuata dal governo. Governo che, com'è ormai noto, andrà a cessare le sue funzioni a seguito dell'approvazione della legge di stabilità, prevista per i prossimi giorni.

La nomina dell'Agenzia, infatti, implica il lavoro congiunto di quattro ministeri (Sviluppo Economico, Economia, Pubblica Amministrazione e Istruzione) e prevede anzitutto la nomina di un Direttore Generale che si dovrà occupare della formazione dell'Agenzia. Attualmente il Direttore Generale designato lo scorso mese di ottobre, ma non ancora nominato, è Agostino Ragosa CIO di Poste Italiane e consigliere di Postecom. Una volta nominato il Direttore Generale, dovranno trascorrere 45 giorni per la formazione dell'agenzia.

E' opportuno considerare che difficilmente in momenti di "passaggio" come quello attuale vengano varate nomine su authority, garanti ed agenzie di controllo , dal momento che le figure nominate potrebbero non essere gradite al governo successivo all'attuale. Il che porta ad un quasi inevitabile rimando della nomina della nuova agenzia (non si sa quando, ma sicuramente dopo le elezioni di febbraio).


Anda sedang membaca artikel tentang

L'Agenda Digitale è legge, ma il percorso è già in salita

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2012/12/lagenda-digitale-legge-ma-il-percorso.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

L'Agenda Digitale è legge, ma il percorso è già in salita

namun jangan lupa untuk meletakkan link

L'Agenda Digitale è legge, ma il percorso è già in salita

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger