EA: i core gamer non vedono di buon occhio la crescita dell'industria dei videogiochi

Written By Kom Limpulnam on Kamis, 03 Juli 2014 | 15.11

In un'intervista concessa a GamesIndustry, uno dei dirigenti di Electronic Arts più conosciuti, Peter Moore, ha dipinto uno scenario ottimistico per il settore dei giochi, che secondo lui è assolutamente in salute.

Peter Moore

"Penso che stiamo attraversando un periodo d'oro per il mondo del gaming", sono le parole di Moore. "A prescindere dal luogo in cui ti trovi, del momento, del prezzo che sei disposto a pagare, della quantità di tempo a tua disposizione, ci sarà sempre un gioco pronto per te. E il nostro lavoro come società produttrice di giochi è fornire quelle esperienze di gioco. Poi, dobbiamo anche legare i nostri franchise più grandi alle nuove modalità di gioco in mobilità".

Moore parla dell'estensione del concetto di games-as-a-service praticato già da tempo da Electronic Arts. Vuole offrire ai giocatori esperienze unificate, che consentano ad esempio di accedere alla modalità Ultimate Team dei titoli EA Sports sia dalla console e dal PC sia dagli smartphone e dai tablet. D'altra parte l'industria si sta evolvendo così velocemente, con i modelli free-to-play, i contenuti scaricabili, le esperienze costantemente connesse, che non tutti si trovano a concordare sul fatto che tutte le novità portino effettivamente benefici.

"Penso che ci sia un nucleo di giocatori che non si sentono a proprio agio con la crescita dell'industria dei videogiochi", dice ancora Moore. "Non mi sento frustrato, ma sono comunque elementi su cui bisogna ragionare. Le cose stanno cambiando velocemente e quando si cambia spesso entrano in gioco nuovi modelli di business. E con loro nuovi tipi di consumatori, che hanno aspettative differenti. Potevamo decidere di ignorarli o di supportarli, e abbiamo scelto la seconda strada".

"C'è un nucleo che non ama queste novità, perché è diverso, dirompente. Loro sono abituati a mettere le cartucce in quel vano sulla console, e non vedono di buon occhio i giovani o gli anziani che oggi sono interessati al mondo dei videogiochi, e che reclamano titoli diversi".

I cambiamenti all'industria dei videogiochi hanno cambiato la filosofia di sviluppo di EA nel corso del tempo, continua a spiegare Moore. Quando Moore è entrato a far parte della compagnia, EA stava sviluppando 67 core games per PC o per console. Da quel momento, l'azienda ha abbandonato il modello "rilascia e abbandona" o "spara e dimentica", abbracciando invece l'impostazione games-as-a-service. Da lì in poi, il 35% dello staff di EA ha iniziato a occuparsi di "live ops", ovvero dei servizi di supporto ai giocatori e dello sviluppo dei contenuti di espansione per i giochi già lanciati. Adesso, EA sviluppa "solamente" 11 o 12 giochi per ogni anno.

EA ha cambiato anche il modo di ascoltare le richieste dei giocatori, specificamente per via dell'avvento dei social media. "Devi considerare i social media come un'opportunità, piuttosto che come un elemento negativo. Sono un megafono. Ognuno ha un parere, e nel corso del tempo impari a separare lo sproloquio dalle cose veramente costruttive".

"L'industria deve accettare i cambiamenti, e non può seguire il modello del mondo della musica. Prima compravi un CD e dentro c'era un certo numero di canzoni, ma poi Shawn Fanning scrisse una riga di codice o due e i consumatori presero definitivamente il controllo grazie a Napster. Successivamente Apple cercò di riprendere in mano le cose con iTunes, ma il danno era già stato fatto. Creare musica, oggi, non è più redditizio, e piuttosto lo sono diventati i concerti, il merchandise e cose del genere. Ma non puoi più vendere la musica, tranne che a una nicchia di appassionati".

"Posso essere scontroso su alcune cose, ma l'acqua sta scorrendo in una direzione e io sto dirigendo la mia canoa nella direzione opposta. Al massimo, semplicemente, perderò la mia sfida", conclude.


Anda sedang membaca artikel tentang

EA: i core gamer non vedono di buon occhio la crescita dell'industria dei videogiochi

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2014/07/ea-i-core-gamer-non-vedono-di-buon.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

EA: i core gamer non vedono di buon occhio la crescita dell'industria dei videogiochi

namun jangan lupa untuk meletakkan link

EA: i core gamer non vedono di buon occhio la crescita dell'industria dei videogiochi

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger