Gli italiani preferiscono il mobile: storico sorpasso sul PC

Written By Kom Limpulnam on Kamis, 03 Juli 2014 | 15.11

Gli operatori telefonici ci avevano visto giusto. Solamente pochi giorni fa riportavamo i risultati delle analisi delle connessioni ad internet fisse e mobile in tutto il mondo, che vedevano l'Italia molto indietro sulle prime, ma con risultati estremamente positivi sulle seconde. Il motivo potrebbe essere spiegato dai nuovi dati Audiweb, che mostrano come l'utente italiano preferisca accedere ad internet attraverso smartphone e tablet.

Stando alle nuove statistiche di mercato operate nel mese di marzo, risultano 7,4 milioni gli italiani che accedono a internet esclusivamente da dispositivi mobile sulla base del giorno medio, cifra che supera sensibilmente il dato relativo a chi accede solo da computer tradizionali. 7,2 milioni di utenti, invece, usano in maniera combinata le due tipologie di sistemi, sia mobile che PC. Durante lo stesso periodo sono stati 25 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni ad accedere ad internet, in media per 46 ore e 15 minuti nell'arco di un mese.

Fra questi, 17,2 milioni di utenti utilizzano smartphone e tablet per accedere al web, con gli utenti dai 18 ai 24 anni che vengono definiti "multiscreen surfer", nonostante sia stata registrata per quella fascia d'età una forte preferenza nei confronti dell'uso esclusivo dei dispositivi mobile. Non è una novità che questi vengano utilizzati soprattutto per accedere ai social network (59% del tempo totale), mentre si usufruisce anche di contenuti di intrattenimento e grossi portali del web. Audiweb specifica che gli italiani preferiscono ancora i sistemi più tradizionali per la lettura di news e la gestione di email.

Dati Audiweb 2014

La società d'analisi ha analizzato anche la distribuzione del tempo totale speso online attraverso le due tipologie di dispositivi: emerge un trend stabile per tutta la giornata con una propensione alla fruizione da mobile dalle 9 alle 21, mentre il computer ha un "peak time" nel pomeriggio, in cui viene maggiormente utilizzato. Confrontando i dati di audience nel giorno medio dei mezzi digitali rilevati da Audiweb (PC, mobile e total digital audience) e della TV (elaborazione Audiweb su dati Auditel), risulta che per i 18-24enni internet è il mezzo principale dalle ore 6 alle 21.

Infine riportiamo la metodologia utilizzata da Audiweb per il nuovo studio, il primo in cui vengono accorpati sia i dati ottenuti con i metodi tradizionali che con l'uso del nuovo sistema di rilevazione Audiweb Mobile, sviluppato in collaborazione con i partner di ricerca Nielsen, Doxa e Memis, "con l'obiettivo di offrire dati e informazioni puntuali sulla total digital audience e sulla fruizione di internet dai nuovi device mobili".

"Completamente integrata alla rilevazione dell'audience da pc, la nuova ricerca è basata su un modello di rilevazione 'user centric' che integra i dati di navigazione da device mobili (smartphone e tablet) con i dati della fruizione pc.

L'estensione del sistema di rilevazione ha richiesto un importante ampliamento del panel e la conseguente evoluzione della metodologia alla base del sistema di rilevazione.

In particolare, al panel pc già esistente, composto da oltre 40.000 panelisti, sono stati aggiunti un nuovo panel per la misurazione delle navigazioni e dell'utilizzo di applicazioni da smartphone, composto da circa 3000 panelisti (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS), e il panel per i tablet, composto da circa 1000 panelisti (Android e iOS). I due nuovi panel utilizzano meter-sofware per la rilevazione automatica delle navigazioni degli utenti.

Il risultato finale è rappresentato dal nastro di pianificazione, Audiweb Database: un file respondent level, che contiene i dati elementari di navigazione e i profili socio demografici degli utenti online dai 18 anni in su, con un dettaglio per giorni della settimana, fasce orarie di 3 ore, proponendo le metriche già usate per l'audience da pc: utenti unici, reach %, pagine viste e tempo speso."


Anda sedang membaca artikel tentang

Gli italiani preferiscono il mobile: storico sorpasso sul PC

Dengan url

http://anakandung.blogspot.com/2014/07/gli-italiani-preferiscono-il-mobile.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Gli italiani preferiscono il mobile: storico sorpasso sul PC

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Gli italiani preferiscono il mobile: storico sorpasso sul PC

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger