Apple riorganizza il management: Scott Forstall lascia l'azienda

Written By Kom Limpulnam on Selasa, 30 Oktober 2012 | 15.10

Nel corso della serata di ieri Apple ha annunciato una ampia riorganizzazione del proprio management, con l'istituzione di nuovi gruppi di lavoro e l'accorpamento di alcune competenze e responsabilità. Contemporaneamente Apple annuncia che Scott Forstall, Senior Vice President for iOS Software, e John Browett, Senior Vice President of Retail, lasceranno la compagnia nell'immediato futuro.

Di seguito il comunicato ufficiale:

"Apple ha annunciato oggi cambiamenti nel management esecutivo in grado di favorire ulteriormente la collaborazione fra i team hardware, software e servizi dell'azienda, tutti di classe mondiale. Come parte di questi cambiamenti, Jony Ive, Bob Mansfield, Eddy Cue e Craig Federighi aggiungeranno maggiori responsabilità ai propri ruoli. Apple ha inoltre annunciato che Scott Forstall lascerà Apple il prossimo anno e servirà come consulente per il CEO Tim Cook nel frattempo.

"Siamo in uno dei periodi più prolifici di innovazione e nuovi prodotti nella storia di Apple," ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. "I prodotti incredibili che abbiamo introdotto nel mese di settembre e ottobre, iPhone 5, iOS 6, iPad mini, iPad, iMac, MacBook Pro, iPod touch, iPod nano e molte delle nostre applicazioni, non potevano che essere creati in Apple ed essere il risultato diretto della nostro continuo impegno verso la stretta integrazione fra hardware, software e servizi."

Jony Ive fornirà guida e direzione per la Human Interface (HI) in tutta l'azienda, oltre al suo ruolo di responsabile dell'Industrial Design. La sua incredibile estetica del design è stata la forza trainante del look and feel dei prodotti Apple per più di un decennio.

Eddy Cue assumerà la responsabilità aggiuntiva di Siri e Mappe, mettendo tutti i nostri servizi online in un unico gruppo. Questa organizzazione ha supervisionato successi importanti come l'iTunes Store, l'App Store, l'iBookstore e iCloud. Questo gruppo ha un eccellente storico di costruzione e rafforzamento dei servizi online Apple per soddisfare e superare le aspettative dei nostri clienti.

Craig Federighi guiderà sia iOS che OS X. Apple ha i più avanzati sistemi operativi per il mobile e desktop, e questa mossa riunisce le squadre OS per facilitare ancora di più l'offerta in entrambe le piattaforme della migliore tecnologia e delle innovazioni sull' esperienza utente.

Bob Mansfield guiderà un nuovo gruppo, Tecnologie, che combina in un'unica organizzazione tutte le squadre wireless di Apple in tutta l'azienda, promuovendo l'innovazione in questo settore a un livello ancora più alto. Questa organizzazione comprenderà anche le squadre di semiconduttori, che hanno piani ambiziosi per il futuro.

Inoltre, John Browett lascia Apple. La ricerca di un nuovo responsabile del Retail è in corso e nel frattempo, il team Retail riporterà direttamente a Tim Cook. L'organizzazione Retail di Apple ha una rete incredibilmente forte di leader sia nei negozi che a livello regionale che continuerà l'ottimo lavoro che è stato fatto negli ultimi dieci anni per rivoluzionare la vendita al dettaglio con servizi esclusivi e innovativi per i clienti."

Secondo quanto afferma il Wall Street Journal, Scott Forstall sarebbe stato spinto al congedo dopo il suo rifiuto di firmare una lettera di scuse verso i clienti per i problemi al nuovo servizio Maps di Apple, lettera che la Mela ha pubblicato lo scorso mese firmata dal CEO Tim Cook. L'incidente pare essere solo l'ultimo tra Forstall e gli altri executive della compagnia, ma comunque tale da portare Cook ad effettuare uno dei rimescolamenti di management più consistenti nella storia recente di Apple.

Tuttavia il gossip che ruota attorno alla Mela vuole che i rapporti tra Forstall ed il resto del management (in particolare, sembra, con Bob Mansfield) fossero piuttosto burrascosi già da molto tempo e solamente l'intervento di uno Steve Jobs-mediatore poteva permettere al gruppo di collaborare adeguatamente. Forstall, del resto, pare sia stato uno dei pupilli di Jobs, e più volte indicato come un suo possibile successore alla guida dell'azienda. Forstall è entrato a far parte della squadra di Apple quando la Mela acquisì NeXT nel 1997, inizialmente come uno dei principali architetti di Mac OS X e dell'interfaccia Aqua. Nel corso dei suoi anni di militanza in Apple ha successivamente assunto la responsabilità di Mac OS X dopo il ritiro di Avadis Tevanian ed in seguito è diventato Senior Vice President of iPhone Software, carica che, pur evolutasi, ha mantenuto fino ad oggi.

Anche John Browett sarebbe stato indotto al congedo, dopo aver commesso alcuni errori nella gestione delle operazioni della catena retail della compagnia, che hanno in particolare portato ad una riduzione di orario troppo marcata per alcuni impiegati. Molto più breve la militanza di Browett in azienda: in qualità di responsabile delle operazioni retail è entrato in Apple nel gennaio del 2012, sostituendo Ron Johnson che nel corso della sua carriera in Apple ha saputo espandere in maniera significativa la catena retail della Mela.


Anda sedang membaca artikel tentang

Apple riorganizza il management: Scott Forstall lascia l'azienda

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2012/10/apple-riorganizza-il-management-scott.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Apple riorganizza il management: Scott Forstall lascia l'azienda

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Apple riorganizza il management: Scott Forstall lascia l'azienda

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger