Gli smartphone contengono sostanze chimiche dannose per la salute

Written By Kom Limpulnam on Rabu, 10 Oktober 2012 | 15.10

Lo scorso martedì, la testata online iFixit ha pubblicato uno studio effettuato in collaborazione con HealthyStuff.org, nel quale si è cercato di quantificare i componenti chimici presenti negli smartphone più popolari degli ultimi 10 anni.

I ricercatori hanno eseguito una analisi spettometrica a fluorescenza tramite raggi X di 36 dispositivi, assegnando ad ognuno di esso un valore di "tossicità" secondo una scala di punteggi compresi tra 0 e 5, in cui, i terminali con valori più bassi sono, ovviamente, quelli che contengono meno sostanze chimiche. Il processo ha previsto l'analisi dei singoli componenti di ogni dispositivo e la verifica della presenza in essi di 12 tra le più comuni sostanze chimiche, tra cui bromo, mercurio e piombo.

Il terminale che ha raggiunto il livello più alto ed è quindi risultato il peggiore è il primo iPhone 2G, che ha ottenuto il punteggio massimo, ovvero 5.0. All'opposto, nei primi sei posti della classifica troviamo le ultime due soluzioni del colosso di Cupertino, ovvero iPhone 5 e iPhone 4S.

iFixit e HealthyStuff hanno poi suddiviso la classifica in tre parti, classificando i terminali in base alla concentrazione di sostanze chimiche presenti al loro interno. I 36 dispositivi testati sono così stati divisi in modo da individuare i 6 prodotti con un "basso concetramento", 24 dispositivi con livello medio, e 6 soluzioni con livello di concentramento da considerarsi alto.

Nonostante si tratti comunque, anche nei casi peggiori, di quantità di agenti chimici abbastanza contenute, resta da sottolineare il fatto che essi siano comunque presenti e se portati per qualsiasi motivo a contatto con l'utente potrebbero comunque risultare dannosi.

L'unica nota positiva è la tendenza riscontrata a migliorare, e quindi diminuire, la quantità di sostanze chimiche con il passare del tempo. I terminali con i valori più alti sono infatti tutti risalenti a qualche anno fa e attualmente tutti fuori produzione.


Anda sedang membaca artikel tentang

Gli smartphone contengono sostanze chimiche dannose per la salute

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2012/10/gli-smartphone-contengono-sostanze.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Gli smartphone contengono sostanze chimiche dannose per la salute

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Gli smartphone contengono sostanze chimiche dannose per la salute

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger