Che l'intrattenimento domestico sia al centro dei big dell'informatica non è un mistero. Apple, così come Intel, hanno da tempo preparato la propria strategia per fare il proprio ingresso nei salotti della gente, a riprova che l'ambito di azione di aziende tipicamente informatiche si allarga sempre più con il passare del tempo.
Volendosi chiedere il perché di questo allargamento in un ambito percepito come estraneo, basti pensare a cosa sta diventando la TV e come è cambiato con il tempo il modo di guardare la televisione. Esistono sempre più apparecchi in grado di connettersi al web, così come risultano sempre più diffusi decoder (set top box) e abbonamenti che permettono di offrire alternative a quello che tradizionalmente la TV offre di suo.
La TV, insomma, è molto di più di quello che era fino a 10 anni fa. Intel, come segnalato sa ZDnet, ha investito oltre 100 milioni di dollari nel progetto, con la finalità di scardinare un modello consolidato e offrire al contempo un nuovo modo di intendere la TV stessa. In competizione con i classici pacchetti decoder + bouquet di canali (molti dei quali pagati e mai visti), Intel avrebbe pensato a un modello ovviamente basato su connettività internet che permetta di abbonarsi ai singoli canali.
Tutto è pronto, tanto che in molti ne attendevano il debutto già al CES 2013 di Las Vegas, ovvero fra qualche giorno. Mancano però gli accordi con le major, lo stesso scoglio su cui si è scontrata Apple. Le case di produzione, probabilmente, prendono tempo per capire a cosa possa portare il fenomeno. Va considerato anche che intorno al mondo dei canali televisivi ruotano cifre da capogiro in termini pubblicitari, nonché sono da valutare le reazioni dei partner storici delle stesse major che sicuramente non vedono di buon occhio l'ingresso di aziende del calibro di Intel e Apple in un campo fino ad oggi tutto loro.
Ci sarà da aspettare ancora del tempo, ma le previsioni più pessimistiche parlano della fine dell'anno, ovviamente solo in USA e UK. Staremo a vedere come evolverà la vicenda, e se a Hollywood qualcuno vedrà la cosa come un rischio o un'opportunità.
Anda sedang membaca artikel tentang
Intel TV, tutto pronto tranne gli accordi con le major
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2013/01/intel-tv-tutto-pronto-tranne-gli.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Intel TV, tutto pronto tranne gli accordi con le major
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Intel TV, tutto pronto tranne gli accordi con le major
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar