Con l'imminente passaggio di consegne del CEO di Intel, Paul Otellini, al suo ancora ignoto successore, in molti si stanno prodigando in consigli verso l'azienda di Santa Clara. La scorsa settimana Hector Ruiz, ex-CEO del rivale AMD, aveva ipotizzato una serie di azioni che il colosso dei processori dovrebbe intraprendere per riuscire a dare una svolta alla delicata situazione che la vede in affanno nel settore delle soluzioni per il mondo mobile.
E' ora la volta di Robin Saxby, cofondatore di ARM che, in occasione del GSA Enterpreneurship Conference presso il British Museum, osserva come Intel dovrebbe mettere da parte l'orgoglio e decidere di acquistare una licenza ARM. "Come azionista ARM raccomando ad Intel di ottenere una licenza ARM e piantarla di cincischiare" sono state le parole di Saxby.
Forte del predominio nel settore PC, server e workstation, Intel sta cercando da diversi anni di approntare un'architettura x86 capace di rispondere alle esigenze del mondo dei dispositivi ultramobile. Il principale ostacolo da superare, però, è quello dell'efficienza energetica che rappresenta attualmente un tratto distintivo delle architetture ARM.
Nel corso del passato Intel ha già offerto sul mercato processori Xscale basati sui set di istruzioni ARMv4 e ARMv5, vendendo però la relativa divisione a Marvell Semiconductor nel corso del 2006, dopo aver ritenuto le architetture ARM non sufficientemente scalabili in termini di prestazioni. In realtà i fatti stanno dimostrando che le architetture ARM sono molto ben scalabili anche se con l'aumentare delle prestazioni cresce di pari passo il consumo energetico. Le stime per l'architettura ARMv8 a 64-bit parlano di un'efficienza energetica solo di poco superiore alle comparabili offerte x86 di AMD o Intel.
In ogni caso la stessa AMD e altre realtà del settore, come Applied Micro, Calxeda, NVIDIA, Samsung e Qualcomm, hanno comunque deciso di avviare lo sviluppo di SoC basati su ARMv8. A tal proposito commenta Saxby: "Abbiamo dovuto trasformare in amici i nostri nemici, il solo nemico che non siamo riusciti a trasformare è Intel".
Anda sedang membaca artikel tentang
Cofondatore ARM: "Intel, non perdere tempo e prendi una licenza ARM"
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2013/03/cofondatore-arm-non-perdere-tempo-e.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Cofondatore ARM: "Intel, non perdere tempo e prendi una licenza ARM"
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Cofondatore ARM: "Intel, non perdere tempo e prendi una licenza ARM"
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar