Intel accelera alcune operazioni grafiche con le GPU di Haswell

Written By Kom Limpulnam on Jumat, 29 Maret 2013 | 15.10

Intel ha annunciato, nella cornice del Game Developer Confernece, l'introduzione di due nuove estensioni delle API DirectX che saranno supportate nativamente dalle GPU integrate nei processori di prossima generazione, basati su architettura nota con il nome in codice di Haswell.

La prima prende il nome di PixelSync e permette agli sviluppatori software, attraverso un mix di componenti hardware e software, di gestire in modo efficiente pixel che sono parzialmente trasparenti senza richiedere l'intervento di operazioni di sorting che si rivelano particolarmente esigenti in termini di risorse di sistema.

La logica portata avanti da Intel è quindi quella di rendere per gli sviluppatori più semplice e agevole l'abilitazione dell'Order Independent Transparency all'interno del giochi, con ricadute dirette sulla qualità e  sul realismo delle scene generate. La Order Independent Transparency opera attraverso una riorganizzazione degli elementi di trasparenza così che vengano renderizzati in ordine corretto, evitando che si possano generare artefatti a video. Attualmente questa tecnica non è una delle funzionalità native delle API DirectX 11 ma viene implementata con le GPU moderne in un modo che richiede un elevato consumo di memoria video, sia in termini di quantità sia di bandwidth. L'approccio Intel permette di ridurre sensibilmente questi requisiti, caratteristica ancora più importante considerando che si sta parlando di GPU integrate e quindi dipendenti dalla memoria di sistema.

InstantAccess è la seconda estensione implementata da Intel; permette alla memoria fisica del sistema di venir letta oppure scritta direttamente dalla CPU oppure dalla GPU integrata nel processore in modo indipendente. Questo implica che ciascuno dei due componenti, CPU e GPU, possa intervenire negli spazi memoria dell'altro senza la necessità che un dato presente in uno spazio memoria debba venir prima copiato nell'altro così che il componente a quest'ultimo associato possa sfruttarlo nell'elaborazione.

E' interessante evidenziare come Intel stia progressivamente cercando di evolvere le proprie architetture di GPU integrate in ogni nuova generazione di processore della famiglia Core. Il supporto da parte degli sviluppatori software è indispensabile per Intel, ma alla stessa stregua che Intel sia impegnata in questo è fondamentale per gli stessi sviluppatori di giochi in considerazione della massiccia diffusione di sistemi nei quali l'unica GPU a disposizione sia proprio un modello basato su architettura Intel integrata in una CPU.


Anda sedang membaca artikel tentang

Intel accelera alcune operazioni grafiche con le GPU di Haswell

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2013/03/intel-accelera-alcune-operazioni.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Intel accelera alcune operazioni grafiche con le GPU di Haswell

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Intel accelera alcune operazioni grafiche con le GPU di Haswell

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger