Oculus VR studia come prevenire mal di testa e nausea con il Rift

Written By Kom Limpulnam on Rabu, 28 Agustus 2013 | 15.10

Oculus Rift è un interessante dispositivo head-mounted display (HMD) di realtà virtuale a bassa latenza con ampio campo di visuale che permette di vedere in prima persona quanto succede all'interno di un videogioco, ampliando l'esperienza del giocatore e portandola su altri livelli.  I prototipi fatti provare agli addetti ai lavori attuali vantano una risoluzione di 720p che verrà aumentata al Full HD (1080p) con la versione che verrà rilasciata ai consumatori finali.

Oculus Rift

Utilizzando Rift però, gli utenti potrebbero insorgere in quella che viene chiamata "simulation sickness", un disturbo legato al fatto che l'individuo non riesce a collegare il movimento del proprio organismo con quanto riesce a vedere. La società alla base di Rift, Oculus VR, sembra stia studiando alcuni espedienti per risolvere il problema e fare in modo che l'utente non sia coinvolto in malesseri durante l'utilizzo del nuovo casco di realtà virtuale.

Secondo il VP di Oculus, Nate Mitchell, la simulation sickness è l'esatto opposto della motion sickness: "Quando si è affetto da motion sickness - chinetosi in italiano - il tuo organismo percepisce lo spostamento ma non riesci a vedere pavimento o muri muoversi", ha detto durante un'intervista a Polygon. "Questo crea il conflitto che ti provoca il mal di testa. La simulation sickness è sostanzialmente il fenomeno opposto. Sono cose che comunque devi cercare di evitare nello sviluppo di un gioco."

La chinetosi è un disturbo neurologico che si ha solitamente in altalena, o durante lunghi viaggi con mezzi di trasporto come navi, automobili o aerei. La simulation sickness invece è il fenomeno per cui a fronte di movimenti percepiti visivamente non riusciamo a ricollegare un reale spostamento fisico del nostro organismo. È quanto alcuni utenti soffrono durante lunghe sessioni con sparatutto o simulatori in genere, fenomeno che produce mal di testa e nausea.

Per entrambi i disturbi ci sono differenti opinioni anche in campo medico per quanto riguarda la fonte che sfocia in tali reazioni nel nostro organismo e quali soluzioni potrebbero prevenire il manifestarsi del problema. Gli sviluppatori di Oculus VR stanno cercando di studiare in tutti i modi alcuni metodi per prevenire i disturbi, anche se potrebbe essere necessario un periodo di tempo particolarmente lungo per portare a termine i lavori.

Il problema potrebbe anche non essere mai eliminato del tutto, continuando a manifestarsi anche in minima parte sugli utenti più sensibili.


Anda sedang membaca artikel tentang

Oculus VR studia come prevenire mal di testa e nausea con il Rift

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2013/08/oculus-vr-studia-come-prevenire-mal-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Oculus VR studia come prevenire mal di testa e nausea con il Rift

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Oculus VR studia come prevenire mal di testa e nausea con il Rift

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger