Ipo per lo sviluppatore di Candy Crush: valutazione da 5 miliardi di dollari

Written By Kom Limpulnam on Senin, 30 September 2013 | 15.10

King, lo sviluppatore britannico di Candy Crush Saga guidato dall'italiano Riccardo Zacconi, ha avviato la pratica per la quotazione in borsa del gruppo. Pare che abbia approfittato di una nuova disposizione della legge degli Stati Uniti che permette di depositare la documentazione per l'Ipo senza dirlo pubblicamente. King, infatti, non conferma le indiscrezioni che stanno riportando i vari New York Times, GamesIndustry, VentureBeat, che hanno appreso la notizia da fonti anonime.

Candy Crush Saga

Secondo queste fonti, King ha presentato la documentazione pre-IPO S-1 alla Securities and Exchange Commission, sfruttando la disposizione per le piccole aziende usata anche Twitter. In quel caso, infatti, i dettagli della quotazione in borsa restarono confidenziali fino all'ultimo.

Se le notizie apprese dalle fonti anonime venissero confermate, King godrebbe di una valutazione di mercato di 5 miliardi di dollari, sensibilmente più alta rispetto all'attuale quotazione della rivale Zynga, che si attesta su 2,9 miliardi di dollari. Al momento della sua quotazione, Zynga venne valutata 10 miliardi di dollari. Detto questo, però, King dovrà convincere gli investitori della bontà della sua strategia commerciale, visto che in condizioni analoghe Zynga ha perso con il tempo gran parte del suo potenziale, con un calo netto successivo proprio alla quotazione in borsa del gruppo.

I giochi su Facebook, infatti, non sono così popolari come lo erano una volta, e la stessa King ha recentemente deciso di cessare le attività su cinque dei suoi titoli per concentrarsi proprio su Candy Crush Saga. La società ha inoltre estromesso la pubblicità all'interno delle sue app per migliorare l'esperienza di gioco.

Proprio in vista della quotazione al Nasdaq, nel corso della scorsa settimana King ha assunto Hope Cochran, che si insedia nel ruolo di CFO della compagnia. Cochran in precedenza ha lavorato per Clearwire.

L'offerta di King verrà gestita dalle seguenti istituzioni creditizie, secondo quanto riporta il New York Times: Bank of America Merrill Lynch, Credit Suisse e JPMorgan Chase.

King è in grado di avviare segretamente la procedura per la quotazione in borsa grazie a una nuova disposizione del JOBS Act, una legge che consente alle compagnie con fatturato inferiore al miliardo di dollari di avviare l'Ipo senza dichiararlo pubblicamente. Candy Crush Saga ha acquisito una posizione di grande vantaggio, visto che è uno dei titoli con la migliore monetizzazione in questo momento. Annovera più di 15 milioni di utenti al giorno, con 700 milioni di partite giocate quotidianamente.

Inoltre, King ha recentemente affermato di aver superato Zynga nel numero di giocatori su Facebook. King è stata fondata nel 2003 e attualmente detiene oltre 150 giochi localizzati in 14 lingue diverse. Tra questi titoli la maggior parte sono per i browser web, mentre quei pochi per dispositivi portatili incidono in larga misura sul fatturato. King conta oltre 225 milioni di utenti attivi al mese.

Secondo la società di consulenza Think Gaming, Candy Crush Saga permette a King di avere oltre 850 mila dollari di entrate al giorno e circa 310 milioni l'anno.

Ci siamo occupati del fenomeno King nella nostra intervista a Riccardo Zacconi.


Anda sedang membaca artikel tentang

Ipo per lo sviluppatore di Candy Crush: valutazione da 5 miliardi di dollari

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2013/09/ipo-per-lo-sviluppatore-di-candy-crush.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ipo per lo sviluppatore di Candy Crush: valutazione da 5 miliardi di dollari

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ipo per lo sviluppatore di Candy Crush: valutazione da 5 miliardi di dollari

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger