Ogni unità di PlayStation 4 costa 381 dollari a Sony

Written By Kom Limpulnam on Kamis, 21 November 2013 | 15.10

Secondo uno studio perfezionato dalla società di analisi di mercato IHS, il costo dei materiali necessari per assemblare ogni singola unità di PS4 è di $372, mentre altri $9 sarebbero necessari per il montaggio. La APU fornita da AMD, che combina una CPU Jaguar e una GPU Radeon, sarebbe la componente più costosa secondo lo studio di IHS, con un costo per Sony di $100.

Lo studio di IHS è da intendersi, ovviamente, come indicativo: ad esempio, non è chiaro quanto margina AMD grazie alla presenza di tecnologia proprietaria in ogni unità di PS4 venduta. PS4, inoltre, utilizza memoria GDRAM DDR5, che offre una bandwidth superiore alla memoria utilizzata invece in Xbox One, ma allo stesso tempo ha un costo superiore. Secondo IHS, Sony spende $88 per la memoria per ciascuna PS4.

Il SoC di PS4 è uno dei più grandi in termini di superficie occupata: IHS conferma quindi quanto avevamo riportato ieri nel caso del Teardown di iFixit: "Questo processore è un mostro, visto che la superficie del chip è di circa 350 millimetri quadrati. È più grande di tre volte rispetto a qualsiasi altro chip fabbricato con la stessa tecnica costruttiva", si legge nel report di IHS. "Nonostante la notevole superficie del silicio, il prezzo a cui PS4 viene offerta ai consumatori rimane interessante, anche perché l'hardware è in grado di mantenere un livello notevole di prestazioni. Le future versioni di PS4, che verranno realizzate con una tecnologia di trattamento dei semiconduttori ancora più avanzata, consentiranno di avere costi più bassi e prestazioni superiori".

Il disco rigido fornito da Seagate ha un costo di $37, mentre l'unità ottica Blu-ray costa $28. Alla lista bisogna aggiungere ovviamente il controller DualShock 4, che è dotato di tecnologia radio Bluetooth fornita da Qualcomm, di unità audio di Wolfson Microelectroncs e sensore di movimento di Bosch. Il costo del controller, secondo IHS, è di $18. Il resto della circuiteria spinge infine il costo complessivo a 371 dollari, tenendo in considerazione solo il costo dei materiali.

IHS ha fatto analisi del genere per altri dispositivi: ha stabilito, ad esempio, che Apple spende $218 per fabbricare un iPhone 5S e fra $274 e $361 per ogni singola unità di iPad Air. Samsung inoltre avrebbe margini per $353 per ogni Galaxy S4 venduto.

Il mondo dei videogiochi si conferma più critico, quindi, dal punto di vista dei margini per le unità hardware vendute. Come al solito, il business rimane fortemente basato sulla vendita del software, mentre Microsoft e Sony sono interessate ad avere la base installata di hardware più ampia possibile per favorire un maggior volume di vendite di giochi.

Rispetto al lancio di PS3, tuttavia, le cose per Sony sono nettamente migliorate, visto che a quei tempi spendeva $805 per fabbricare ogni unità, che poi vendeva a $599. I costi di produzione di PS3 si sono ridotti nel corso del tempo, ma Sony ha continuamente abbassato anche il prezzo di commercializzazione della console, per mantenerla competitiva rispetto alle soluzioni dei rivali. Quando il prezzo di PS3 è stato fissato a $299, secondo IHS, Sony spendeva $336 per produrre ogni unità.

Insomma, pare che con questa generazione i produttori di console abbiano leggermente cambiato prospettiva, con una spesa inferiore sull'hardware.

Fonte: IHS


Anda sedang membaca artikel tentang

Ogni unità di PlayStation 4 costa 381 dollari a Sony

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2013/11/ogni-unita-di-playstation-4-costa-381.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ogni unità di PlayStation 4 costa 381 dollari a Sony

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ogni unità di PlayStation 4 costa 381 dollari a Sony

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger