Come anticipato in varie occasioni nelle scorse settimane, AMD apre le danze all'International CES 2014 fornendo nuove informazioni su Kaveri, nome che identifica la propria prossima generazione di APU per sistemi desktop. Confermata la data di lancio sul mercato: si tratta del 14 Gennaio, quindi tra 1 settimana, inizialmente nelle versioni destinate a sistemi desktop con TDP variabili da 45 Watt sino a 95 Watt.
Kaveri è il primo chip AMD a implementare il supporto HSA, Heterogeneous System Architecture. La logica alla base è quella di offrire ai programmatori un prodotto che integri al proprio interno CPU e GPU, ma che in termini di programmazione possa essere utilizzato con tutte le risorse di elaborazione che mette a disposizione in modo estremamente flessibile. Da questo una potenza di elaborazione complessiva che raggiunge gli 856 GFlops nella versione top di gamma, con il maggior contributo legato proprio alla GPU integrata.
A livello CPU troviamo nuovi core della famiglia Steamroller, mentre per la parte GPU è stata adottata una soluzione della famiglia Graphics Core Next che integra anche supporto a Mantle. Non manca infine la tecnologia AMD TrueAudio, inizialmente presentata dall'azienda in abbinamento alle GPU discrete della famiglia Hawaii lo scorso mese di Ottobre.
Segnaliamo come AMD indichi per queste APU l'integrazione sino ad un massimo di 12 compute cores: si tratta di un nuovo modo scelto dall'azienda per indicare il numero complessivo di core di elaborazione integrati nei propri prodotti, pesando in modo simile quelli CPU accanto a quelli GPU. Sono 4 le unità di elaborazione CPU e 8 quelle riferite alla GPU: questo implica che per le seconde non vengono utilizzati gli streaming processors ma le compute unit integrate nella GPU per questo conteggio.
L'utilizzo di una GPU di nuova generazione ha permesso ad AMD di ottenere unincremento prestazionale sino al 50% in ambito grafico con Kaveri rispetto alle APU di precedente generazione. Questo dato si accompagna ad un previsto aumento dell'IPC della componente CPU sino al 20% grazie all'utilizzo dei nuovi core della famiglia Steamroller. L'integrazione di HSA è stata resa possibile grazie a hUMA, con la quale la memoria di sistema viene condivisa tra CPU e GPU ma permettendo a entrambe le tipologie di unità di elaborazione di accedere in modo indipendente ai dati contenuti nella memoria
Non mancano ovviamente indicazioni sulle prestazioni velocistiche di questo nuovo chip. Il modello A10-7850K, proposta di vertice della nuova gamma, permette di ottenere un significativo incremento delle prestazioni velocistiche tanto in ambito CPU come in quello GPU rispetto al modello A10-6800Kdella famiglia Richland, risultando essere preferibile alla proposta Intel Core i5-4670K contro la quale si posiziona per costo d'acquisto.
Particolarmente interessanti le capacità di elaborazione di questa nuova APU nell'ambito del GPU Computing. Riteniamo che questo abbia molto a che vedere con le novità implementate dal versante GPU, che ora adotta architettura Graphics Core Next rispetto a quanto visto nelle precedenti generazioni di APU AMD della serie A.
La prossima settimana ritorneremo su queste soluzioni con una recensione approfondita, con la quale andremo ad analizzare gli impatti prestazionali ottenuti con le nuove architetture tanto per il versante CPU come per quello GPU rispetto alle APU Richland di precedente generazione oltre che nel confronto con le soluzioni Intel Core i5.
Anda sedang membaca artikel tentang
AMD mostra le APU Kaveri; in commercio dalla prossima settimana
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2014/01/amd-mostra-le-apu-kaveri-in-commercio.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
AMD mostra le APU Kaveri; in commercio dalla prossima settimana
namun jangan lupa untuk meletakkan link
AMD mostra le APU Kaveri; in commercio dalla prossima settimana
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar