Mozilla lancia mozjpeg per ridurre dimensione e tempo di caricamento delle pagine web

Written By Kom Limpulnam on Minggu, 09 Maret 2014 | 15.11

Mozilla ha lanciato un nuovo encoder JPEG, chiamato mozjpeg, che permette di offrire rapporti di compressione superiori rispetto al passato. Al tempo stesso, la società si è prefissata l'obiettivo di mantenere la compatibilità con i decoder attualmente disponibili, anche per gli aggiornamenti futuri.

Nel corso degli anni il numero di immagini medie presenti nei siti web è cresciuto esponenzialmente, così come le dimensioni di ogni singola immagine. Dal momento che gli standard più diffusi (HTML, CSS, JS) sono sensibilmente meno "pesanti", in relazione, Mozilla sottolinea come siano proprio le immagini a rappresentare la maggior parte del traffico di rete per ogni singola pagina visitata.

L'obiettivo di Mozilla con il nuovo encoder è quello di ridurre notevolmente le dimensioni delle pagine, utilizzando un processo nuovo per lo standard JPEG, utilizzato dal 1992 e ancora oggi il formato di compressione più utilizzato sul web. JPEG è inoltre praticamente l'unico formato che ha raggiunto una compatibilità pressoché universale, non solo con i browser web, ma anche con una folta schiera di software per la visualizzazione e l'editing delle immagini.

Vale la pena, pertanto, cercare di ottimizzarlo piuttosto che creare standard di compressione del tutto nuovi, anche se più efficienti, come fatto da altre società: "Rimpiazzare il formato JPEG con qualcosa di migliore è stato un frequente argomento di discussione. Lo svantaggio principale di allontanarsi da JPEG è che sarebbe necessario attraversare un periodo pluriennale in cui quello nuovo sarebbe scarsamente compatibile con il software distribuito globalmente", scrive la società sul blog proprietario.

Non dubitiamo che ci sarà un momento in cui varrà la pena fare questo sacrificio, e potrebbe anche avvenire fra breve. Tuttavia, anche dopo che la transizione avrà inizio, sarà ancora JPEG il formato ad essere maggiormente utilizzato". Secondo la compagnia il formato JPEG può essere ulteriormente "spremuto" rispetto a quanto non viene fatto ad oggi dopo decenni dal suo rilascio iniziale.

La versione 1.0 di mozjpeg non è altro che un fork di libjpeg-turbo con in aggiunta la funzionalità "jpgcrush", ovvero uno script Perl scritto da Loren Merritt che riduce le dimensioni dei file in modo "lossless", ovvero senza alcuna perdita nella qualità dell'immagine creando il file in formato Progressive. Utilizzando mozjpeg si avranno vantaggi sulle dimensioni dal 2 al 6% da PNG convertiti in JPEG con libjpeg-turbo, e circa il 10% su un campione di circa 1.500 sample del database Wikimedia, senza perdere assolutamente sulla qualità del file compresso.

Mozilla ammette che non è a conoscenza di altri progetti di encoder che incorporano tale funzionalità, mentre il prossimo obiettivo della società è di migliorare ulteriormente l'encoding utilizzando la trellis quantization.


Anda sedang membaca artikel tentang

Mozilla lancia mozjpeg per ridurre dimensione e tempo di caricamento delle pagine web

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2014/03/mozilla-lancia-mozjpeg-per-ridurre.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Mozilla lancia mozjpeg per ridurre dimensione e tempo di caricamento delle pagine web

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Mozilla lancia mozjpeg per ridurre dimensione e tempo di caricamento delle pagine web

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger