Dimmi lo smartphone che usi e ti dirò chi sei: gli identikit degli utenti iOS ed Android

Written By Kom Limpulnam on Kamis, 17 April 2014 | 15.10

"De gustibus non est disputandum" dicevano i latini: una frase che utilizziamo spesso per zittire qualcuno in disaccordo con le nostre scelte. Se da una parte è vero che sarebbe meglio non disquisire sui gusti altrui, dall'altra parte uno studio del Forbes stabilisce che spesso le nostre decisioni sono dettate da elementi che probabilmente non effettuiamo con la logica come pensiamo.

Todd Hixon ha deciso di pubblicare un identikit dell'utente di iPhone, contrapposto a quello dell'utente Android. Le motivazioni alla base di questo particolare studio sono da addurre alle reazioni colorite degli utenti in seguito alla stesura di un articolo in cui spiegava i quattro (personalissimi) motivi per cui passare ad iPhone, se provenienti da un dispositivo Android.

"Che razza di persona devi essere per prendere una decisione simile?" è stato uno fra i commenti che ha indotto il giornalista ad eseguire l'analisi, sfruttando un tool per la ricerca di mercato chiamato CivicScience. Partendo da un database di 300 milioni di dati relativi a 27 milioni di persone, Hixon ha tracciato l'identikit degli utenti che scelgono Android o iOS, in base ad aspetti caratteriali, all'istruzione o alla disponibilità economica in famiglia.

Identikit iPhone e Android user

L'obiettivo della ricerca è, in sintesi, quello di comparare i dati degli utenti iOS e quelli Android ad un valore medio nazionale. Si fa uso dei termini over-weight ed under-weight, che lo stesso Hixon spiega con un esempio: la popolazione adulta americana è composta dal 49% di maschi e 51% di femmine. Attraverso il sondaggio viene stabilito che il 56% degli utenti Android sono maschi, il 44% femmine. Se il sesso non influisse nella scelta, secondo i parametri utilizzati da Hixon, sarebbero il 49% degli utenti maschi ad utilizzare Android, ovvero la stessa percentuale di elementi maschili nella popolazione.

Il risultato ottenuto stabilisce che il genere sessuale è un fattore determinante, in questo caso, nella scelta di un dispositivo Android. Per capire quanto è forte la relazione fra "sesso maschile e preferenza di dispositivo Android" basta effettuare il rapporto fra 56 e 49, in cui la prima cifra è il 14% più elevata rispetto alla seconda. In questo caso Hixon sostiene che il popolo Android ha un over-weight maschile del 14%.

Suddividiamo in punti i risultati delle analisi del Forbes:

  • Le persone che utilizzano iPhone sono più istruite, con un over-weight del 27% per quanto riguarda utenti laureati ed un under-weight del 33% per quanto riguarda chi si è fermato alle scuole superiori. Su Android si ha un quadro simile in proporzione, con l'8% di over-weight per i laureati ed il 12% di under-weight per i diplomati.
  • Chi ha iPhone è più ricco: gli utenti dello smartphone della Mela presentano un'alta concentrazione su redditi familiari superiori ai 100.000 e 125.000 dollari, mentre chi usa Android presenta introiti simili alla media del paese.
  • Non ci sono discrepanze rilevanti dal punto di vista dell'età. iOS ed Android mostrano distribuzioni simili in relazione alla fasce d'età degli utenti.
  • Gli utenti Android svolgono incarichi professionali più "tecnologici": gli utenti iPhone sono in larga parte liberi professionisti, manager e addetti alle vendite, mentre chi utilizza Android (in over-weight del 50%) svolge occupazioni relative al mondo informatico, tecnico o medico.
  • Entrambi gli utenti di iPhone ed Android seguono le tematiche tecnologiche, tuttavia gli utenti Android lo fanno in misura maggiore (over-weight del 35% contro over-weight del 22%).
  • Chi usa iPhone è dipendente da app e servizi digitali: gli utenti dello smartphone della Mela "battono" i diretti avversari di molto in questa comparativa, con un over-weight del 67% contro il 39% fatto registrare dagli utenti Android.

Cosa dice questa comparativa? In sintesi potremmo dire che entrambi gli utenti di iPhone e di Android sono più benestanti della media nazionale americana, più istruiti, più appassionati alle materie tecnologiche e distribuiti in egual misura all'interno delle differenti fasce d'età fino ai 65 anni.

Ad una prima analisi, Hixon definisce gli utenti Android (e forse non era necessario uno studio per questo) come fruitori ed appassionati "hardcore" della tecnologia: lavorano nel settore tecnologico e si adattano meglio all'esperienza d'uso del robottino verde. Sono meno abbienti e, probabilmente, trovano più invitanti i prezzi inferiori degli smartphone Android. In definitiva l'identikit dell'utente Android è: "maschio, profondamente tecnico e bevitore assiduo".

Per quanto riguarda gli utenti di iPhone, secondo Hixon, si tratta di gente più in alto nella sfera socio-economica: hanno un reddito superiore, un'istruzione superiore, una maggiore rappresentanza in lavori professionali e manageriali. Sono appassionati di tecnologia, ma più come consumatori che come sviluppatori.

In definitiva si tratta di una ricerca spinta più dalla curiosità che dall'effettiva voglia di conoscere una realtà inoppugnabile. Un'analisi che svela le motivazioni dietro alle scelte che operiamo nella vita di tutti i giorni, spesso anche senza saperlo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Dimmi lo smartphone che usi e ti dirò chi sei: gli identikit degli utenti iOS ed Android

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2014/04/dimmi-lo-smartphone-che-usi-e-ti-dira.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Dimmi lo smartphone che usi e ti dirò chi sei: gli identikit degli utenti iOS ed Android

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Dimmi lo smartphone che usi e ti dirò chi sei: gli identikit degli utenti iOS ed Android

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger