Raijintek svela Morpheus: un dissipatore da mezzo chilo per schede video

Written By Kom Limpulnam on Sabtu, 26 April 2014 | 15.10

Raijintek ha svelato ufficialmente un nuovo dissipatore ad aria universale per schede video a singola GPU. Si tratta di una soluzione senza compromessi per utenti enthusiast che non vogliono affidarsi a tecnologie a liquido per dissipare le proprie schede video.

Raijintek Morpheus, dissipatore ad aria VGA

Il corpo principale pesa ben 515g (a cui va aggiunto il peso delle due ventole) e conta 129 alette in alluminio e sei heatpipe da 6mm in rame nichelato con il compito di trasferire il calore prodotto dalla GPU alle alette raffreddate dalle ventole, attraverso una base interamente in rame nichelato a contatto con la stessa GPU. Le dimensioni complessive del corpo in alluminio sono di 254 x 98 x 44 mm.

Con Raijintek Morpheus vengono proposti 24 piccoli dissipatori di calore passivi, da essere installati sui chip di memoria e sui MOSFET. Sul dissipatore possono essere installate due ventole da 120mm, elemento che costringe l'occupazione di un ulteriore slot di espansione. Una scheda video dotata di Morpheus può occupare anche 3 o 4 slot in seguito all'installazione di ventole tradizionali (25mm di spessore), rappresentando quindi un grosso compromesso in fase di installazione.

Alla luce delle caratteristiche di Morpheus, sembra logico porsi di fatto qualche domanda. Un utente appassionato potrebbe scegliere un più tradizionale sistema a liquido per la propria scheda video, in considerazione soprattutto degli ingombri degli ultimi kit all-in-one e della facilità di installazione e manutenzione raggiunta da questi ultimi.

Raijintek Morpheus, dissipatore ad aria VGA

Tuttavia Raijintek Morpheus potrebbe essere una soluzione lungimirante (e potenzialmente più economica) anche alla luce dei compromessi di un sistema di dissipazione ad aria così voluminoso. Il sistema vanta una compatibilità estremamente elevata rispetto ad un kit a liquido per schede video, ed in base alle scelte strutturali dei prossimi anni di NVIDIA ed AMD, potrebbe risultare una soluzione particolarmente valida anche per le schede video previste per gli anni a venire.

Fra le schede video compatibili riportiamo: le intere famiglie di Radeon R9 290, R9 280, R9 270, HD 7900, HD 7800 per AMD, mentre sul fronte NVIDIA citiamo GeForce GTX TITAN, TITAN Black, GTX 780 e 780 Ti, le schede video basate su GPU GK104 come GTX 770, GTX 760, GTX 680, GTX 670, GTX 660Ti ed altre.

Non sono ancora stati riportati i dettagli circa la disponibilità e i prezzi del nuovo Raijintek Morpheus.


Anda sedang membaca artikel tentang

Raijintek svela Morpheus: un dissipatore da mezzo chilo per schede video

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2014/04/raijintek-svela-morpheus-un-dissipatore.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Raijintek svela Morpheus: un dissipatore da mezzo chilo per schede video

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Raijintek svela Morpheus: un dissipatore da mezzo chilo per schede video

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger