Google: ecco come potremmo salvare 100 mila vite ogni anno

Written By Kom Limpulnam on Selasa, 01 Juli 2014 | 15.11

Molti produttori impegnati nel settore tecnologico promuovono indossabili legati al mondo del fitness e piattaforme per la raccolta di dati di sessioni ginniche o sportive. Gli utenti non sono sempre così propensi a consegnare dati sensibili alle multinazionali ma, secondo Larry Page, le intenzioni di Google sono estremamente positive, e tutte a vantaggio degli stessi utenti.

Il CEO di Google si è esposto sull'argomento durante un'intervista presso il New York Times, sostenendo che circa 100 mila vite ogni anno vengono sacrificate per la paura del data-mining in ambito medico. In risposta agli evidenti timori circa il vasto uso dei dati personali degli utenti compiuto dal colosso di Mountain View, Page ha dichiarato che in realtà la società potrebbe fare molto di più, leggi sul trattamento dei dati permettendo.

"Sono così incline a migliorare la qualità della vita della gente, che la mia preoccupazione sarebbe l'esatto opposto", ha detto Page a Farhad Manjoo del New York Times. "Ci preoccupiamo così tanto per queste cose che non ne scorgiamo i reali benefici", continuando: "In questo momento noi non eseguiamo data-mining sui dati sanitari, ad esempio. Se l'avessimo fatto, probabilmente avremmo potuto salvare 100.000 vite l'anno prossimo".

Affermazioni che arrivano proprio in seguito al keynote di presentazione della Google I/O 2014, in cui la società ha mostrato il suo impegno nei confronti degli indossabili, con Android Wear, e del settore salutista in generale, con Google Fit. Si tratta di una nuova piattaforma aperta per il fitness e per il monitoraggio della salute che, interfacciandosi con i tanti sensori dei dispositivi mobile, può permettere di condividere i dati delle proprie sessioni di allenamento o le proprie abitudini alimentari.

Una piattaforma particolarmente simile è stata svelata durante lo scorso WWDC 2014 da Apple, solamente alcune settimane prima. I grossi giganti dell'informatica sembrerebbero alla ricerca di una sorta di Santo Graal con cui la tecnologia potrebbe schierarsi in primo piano non solo per migliorare la qualità delle nostre vite, ma addirittura per aumentarne la durata e diminuire le problematiche dovute a scarso impegno fisico o cattive condotte alimentari.

"Credo che la tecnologia stia cambiando un sacco le vite della gente", ha continuato Page, di Google. "Nei primi giorni di Street View, se ne parlava come un problema enorme, ma ad oggi non è assolutamente visto con un'accezione negativa. La gente ha capito con il tempo che è molto utile. E non influisce sulla tua privacy più di tanto".


Anda sedang membaca artikel tentang

Google: ecco come potremmo salvare 100 mila vite ogni anno

Dengan url

https://anakandung.blogspot.com/2014/07/google-ecco-come-potremmo-salvare-100.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Google: ecco come potremmo salvare 100 mila vite ogni anno

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Google: ecco come potremmo salvare 100 mila vite ogni anno

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger