In un'email che sarebbe stata inviata a diversi sviluppatori di videogiochi e impiegati di Microsoft, il produttore di Xbox avrebbe confermato che il programma XNA è destinato alla cancellazione in favore di un nuovo programma che promuoverebbe tecnologie proprietarie di Microsoft.
Questa email, secondo quanto riporta Cvg, non sarebbe stata diffusa a tutti i partner di Microsoft, la quale per il momento non rilascia commenti ufficiali. Una parte dell'avviso, tuttavia, è stata pubblicata da Promit Roy, responsabile tecnico Action Equals Reaction Labs, sul suo blog personale. Secondo quanto riporta Roy, la piattaforma non sarebbe più in sviluppo attivo.
Sul lungo termine, tutto ciò potrebbe nascondere le intenzioni di Microsoft di lasciare progressivamente la piattaforma al suo destino, fino a sganciarla da Xbox. Secondo alcuni, potrebbe esserci una nuova piattaforma riservata agli sviluppatori indipendenti in vista della console di nuova generazione.
Sempre stando a Cvg, la chiusura di XNA potrebbe essere propedeutica all'arresto del servizio Xbox Live Indie Games (Xblig). "Sarà interessante vedere se XNA sarà sostituita da un'altra tecnologia newbie-friendly, anche se ciò sembra improbabile, o se porteranno avanti il servizio Xblig sulla prossima generazione con un'altra tecnologia".
"È molto difficile mandare in crash l'intero sistema operativo tramite un Xblig piuttosto che tramite le API che normalmente gli sviluppatori utilizzano", si legge ancora nel blog segnalato. Evidentemente XNA è una piattaforma di programmazione molto guidata, che non lascia in ogni caso completamente liberi gli sviluppatori.
"Nessuno vuole imparare una tecnologia morente, e gran parte del traino che è stato fatto a XNA deriva dalla possibilità di avere i propri giochi su Xbox Live, anche se non era la cosa più commercialmente sensata da fare".
Tra i giochi sviluppati con il framework XNA troviamo Bastion e Fez, due grandi successi di critica e di pubblico che sono arrivati prima su Xbox Live proprio grazie al supporto per lo sviluppo indipendente.
Nella lettera, inoltre, si legge un appunto alquanto preoccupante anche sulle API DirectX. Microsoft avrebbe sostenuto, infatti, che "le DirectX 11 non si stanno più evolvendo", il che potrebbe far pensare a un tentativo di staccarsi anche da questa tecnologia.
In realtà, ciò che lo sviluppatore intende a proposito delle DirectX è che questo supporto potrebbe essere smantellato se inteso come supporto al di fuori delle Direct3D. Queste ultime, inoltre, potrebbero essere definitivamente assorbite all'interno del kernel di Windows.
Secondo Roy, Microsoft ha gestito molto male il supporto alle DirectX negli ultimi anni e non ha curato il rapporto con gli sviluppatori. Molte delle tecnologie (DirectInput, DirectSound, DirectShow) sono state distribuite in tanti segmenti senza un progetto ben definito, mentre, racconta ancora il programmatore, il team che curava il compilatore Hlsl era composto da una sola persona.
Bisogna aspettare un comunicato ufficiale di Microsoft per avere le idee più chiare sulla situazione.
Anda sedang membaca artikel tentang
Microsoft verso la chiusura del programma indie XNA. Stessa sorte per le DirectX?
Dengan url
https://anakandung.blogspot.com/2013/02/microsoft-verso-la-chiusura-del.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Microsoft verso la chiusura del programma indie XNA. Stessa sorte per le DirectX?
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Microsoft verso la chiusura del programma indie XNA. Stessa sorte per le DirectX?
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar