Diberdayakan oleh Blogger.

Popular Posts Today

Valutazione di 800 milioni di dollari per la software house regina del mobile gaming, Supercell

Written By Kom Limpulnam on Minggu, 31 Maret 2013 | 15.10

L'operazione, qualora andasse in porto, confermerebbe il ruolo acquisito da Supercell, ormai da ritenersi come la regina fra le software house nel settore del mobile gaming. Il team che ha realizzato Clash of Clans e Hay Day, infatti, starebbe per ottenere un finanziamento da 100 milioni di dollari, che porterebbe a un valore di mercato di 800 milioni di dollari per l'intero gruppo. Quanto BioWare, per intenderci.

Clash of Clans

Secondo le ultime stime, Clash of Clans e Hay Day portano a introiti per 1,4 milioni di dollari al giorno per la giovane software house finlandese, che attualmente conta 90 impiegati. Delle cifre da capogiro che giustificano l'interesse di grossi investitori internazionali.

TechCrunch e VentureBeat hanno riferito di indiscrezioni, raccolte nei corridoi del Moscone Center dove si è svolto il Game Developers Conference, a proposito delle attività di finanziamento in corso. Le fonti delle due testate preferiscono rimanere anonime al momento, mentre Supercell non conferma ancora in via ufficiale.

Le indiscrezioni suggeriscono che Supercell ha venduto tra il 15 e il 20% della società per un valore superiore ai 100 milioni di dollari. Gli investitori coinvolti sarebbero Institutional Venture Partners, Atomico e Index Ventures. Avrebbero deciso di spendere questa cifra perché attirati dall'interessante modello di business, di tipo free to play, adottato da Supercell. La software house finlandese è l'unica a registrare entrate in maniera così costante e prolungata nel tempo. Riesce a monetizzare ben al di sopra della media rispetto agli altri produttori di videogiochi per dispositivi mobile. Se Clash of Clans si mantenesse su questi livelli di entrate, potrebbe generare fino a 300 milioni di dollari in tutto il 2013

Le notizie su queste attività di finanziamento arrivano in un periodo di generale ottimismo intorno al gaming su mobile. Nelle ultime settimane, infatti, si registra un altro importante fenomeno proveniente dal Giappone: il gioco Puzzle & Dragons è diventato un vero e proprio fenomeno culturale in questa nazione. Al punto da spingere SoftBank a investire 265 milioni di dollari in GungHo Entertainment, lo sviluppatore di Puzzle & Dragons. Buone notizie provengono anche da Kabam, che ha annunciato che Kingdoms of Camelot ha incassato più di $ 200 milioni di dollari da quando è stato lanciato.

Ma il successo in ambito mobile sembra più che altro una lotteria. I giochi di Supercell, infatti, non sembrano offrire caratteristiche di gioco superiori o diverse rispetto a molti altri giochi, mentre i produttori storici del mondo del gaming, come Electronic Arts e Square Enix, nonostante ingenti investimenti, non riescono a sfondare su smartphone e tablet.

Abbiamo già in passato affrontato il fenomeno Supercell.


15.10 | 0 komentar | Read More

Cisco, taglio di 500 posti di lavoro

Cisco ha confermato un'ulteriore riduzione del proprio organico che prevede il taglio di circa 500 posti di lavoro. A riportare la notizia è il sito web Business Insider, che ha ricevuto una conferma ufficiale da parte di una portavoce dell'azienda.

Karen Tillman, portavoce di Cisco, ha dichiarato: "Periodicamente procediamo a rivedere il nostro business per determinare le necessità di allineamento degli investimenti sulla base delle opportunità di crescita. Questa settimana Cisco ha condotto una limitata ristrutturazione che avrà impatto su circa 500 impiegati, meno dell'1% della nosra forza lavoro globale".

La nuova misura di ridimensionamento del personale andrà a toccare figure superflue e ridondanti a seguito dell'alleanza con EMC. La forza lavoro globale di Cisco è di circa 73000 persone. Pur trattandosi di una manovra contenuta, è la terza misura di riduzione del personale intrapresa da Cisco sin dal 2011. Nel luglio di due anni fa la compagnia aveva sforbiciato senza troppi complimenti 6500 posti di lavoro, e a distanza di un anno ha apportato un'ulteriore riduzione di 1300 posti.

La società statunitense sta attraversando da tempo un lungo periodo di riorganizzazione, che l'ha vista tra l'altroterminare le operazioni della divisione Flip Video e cedere a Belkin il brand Linksys, con i relativi prodotti dedicati alle attività di networking casalingo.


15.10 | 0 komentar | Read More

Unreal Engine 4: la tech demo Infiltrator

Intitolata Infiltrator, l'impressionante demo tecnologica è stata mostrata al Game Developers Conference, mentre era processata da un PC in tempo reale. Epic Games sostiene che la demo era in esecuzione su un PC con le medesime specifiche di quello che ha elaborato la demo Elemental lo scorso anno.

Si tratta di una configurazione basata su GPU Nvidia Geforce GTX680, su CPU "recente" e che dispone di 16 GB di RAM. Il vice-presidente di Epic, Mark Rein, ha però detto che Infiltrator potrà essere elaborata in tempo reale anche da PlayStation 4. Infatti, Elemental girava già al Gdc in tempo reale su PS4.

"Mettetela così: l'anno scorso vi abbiamo mostrato la demo Elemental in esecuzione sull'hardware sul quale adesso vi stiamo mostrando Infiltrator", sono le parole di Rein. "Adesso vi stiamo mostrando Elemental su PS4. Traete voi le conclusioni".


15.10 | 0 komentar | Read More

Blizzard ammette: la Casa d'Aste ha penalizzato Diablo III

Written By Kom Limpulnam on Sabtu, 30 Maret 2013 | 15.10

Blizzard ammette apertamente, nella persona di Jay Wilson, che la Casa d'Aste a valuta reale ha finito per penalizzare l'esperienza di gioco con Diablo III. Nella fattispecie, la software house californiana avrebbe sottostimato il numero di persone che avrebbero fatto ricorso a soldi veri per migliorare il proprio personaggio nel gioco.

Diablo III

Gli obbietivi iniziali di Blizzard, secondo quanto racconta Wilson a Joystiq, riguardavano la creazione di un servizio richiesto dai giocatori, che avrebbe dovuto garantire il contenimento delle frodi e degli abusi. Ma ben presto la Casa d'Aste si è trasformata in un ambiente dove l'accumulo di denaro è diventata l'unica preoccupazione dei giocatori, non interessati più a rifornirsi per sconfiggere Diablo e le sue orde.

Wilson aggiunge che la software house di Irvine avrebbe voluto chiudere la Casa d'Aste, ma che ciò non è stato fatto perché non si conosce il numero dei giocatori che rimarrebbero delusi per una mossa del genere.

D'altra parte le dichiarazioni di Wilson non corrispondono con alcuni equilibri di gioco. Alcuni elementi di equipaggiamento, prima di certi aggiustamenti avvenuti con le patch successive, infatti non erano sostanzialmente reperibili se non facendo ricorso alle Aste. Al Game Developers Conference, nel suo panel Blizzard ha parlato dei futuri progressi di Diablo III e ha elencato tutti i sistemi che sono stati rielaborati durante la progettazione del gioco.

Jay Wilson ha lasciato l'incarico di game director per Diablo III nello scorso gennaio, come riportato qui.


15.10 | 0 komentar | Read More

Assetto Corsa: le novità su feature e prezzi da Kunos

"Nella realtà, una persona che ha un minimo di esperienza può "stare in pista" guidando un'auto sportiva o da gara in un circuito, senza schiantarsi alla prima curva. Il difficile è portarla al limite. In Assetto Corsa, l'approccio alla guida risulterà più naturale, sarà -come nella realtà- più difficile trovare il limite delle auto", ci diceva Marco Massarutto nella precedente intervista su Assetto Corsa.

Insomma, a giudicare dalla Technology Preview di AC disponibile da qualche settimana, se era questo l'obiettivo da raggiungere, possiamo dire che è stato completamente centrato. Come sapete, questa versione di Assetto Corsa serve per mettere alla prova la configurazione hardware del proprio PC in vista del rilascio della versione definitiva della simulazione di guida di Kunos Simulazioni. Permette anche di guidare con una Lotus Elise SC sul circuito di Magione.

Obiettivo centrato perché la Lotus Elise della Technology Preview va padroneggiata per andare al limite e migliorare la prestazione, mentre è molto "docile" se si guida in maniera accorta. Molte simulazioni di guida, e mi vien da pensare in particolare ad iRacing, invece, sono innaturalmente difficili, e impongono degli ostacoli fin troppo grandi per il giocatore, proprio nella prospettiva di aumentare innaturalmente la sfida. Ma questo, appunto, non per forza coincide con il realismo.

In Assetto Corsa, invece, l'Elise messa a disposizione dei giocatori è facile da controllare se non si cerca la prestazione, per poi rappresentare via via una sfida sempre crescente quando si cerca di spingere e di guadagnare decimi per ogni porzione del circuito. La reattività della vettura, così come il rapporto che intercorre tra pneumatico e asfalto, sia dal punto di vista del motore grafico che da quello fisico, oltre che la precisione nel sistema di controllo (se si gioca con un volante valido), sono tutti elementi portati a un nuovo livello in Assetto Corsa rispetto a simulazioni precedenti.

Assetto Corsa, come tutte le simulazioni di guida, è costruito su un'enorme base numerica di dati collezionati dal team di sviluppo a proposito della meccanica delle auto e della resa dei pneumatici, oltre che di altri aspetti come la fisica, l'aerodinamica e altro ancora. Il tutto viene poi amalgamato con una serie di script, che riproducono il comportamento delle auto nelle varie condizioni in cui si viene a trovare. Più script ci sono e più accurata risulta la simulazione e fedele l'esperienza di guida.

Con questa Technology Preview si ha la sensazione che l'auto abbia un comportamento standard alle basse velocità, mentre le sue reazioni si moltiplicano e cominciano a diventare imprevedibili quando si cerca la prestazione. Sono delle sensazioni che ci pare di poter dire corrispondano alla realtà, e che difficilmente abbiamo avuto con questo livello di esattezza con altri prodotti analoghi.

Un altro aspetto di grande interesse che si può notare in questa Technology Preview è quello relativo alla simulazione del trasferimento dei pesi in fase di frenata, di accelerazione e di percorrenza delle curve. Il giocatore riceve delle sensazioni accentuate da questo punto di vista perché c'è una maggiore sensazione di pesantezza dell'auto rispetto ad altre simulazioni. Questo aspetto si evidenzia soprattutto nelle curve in successione, dove lo spostamento dei pesi risulta più accentuato. In questi casi le forze in gioco saranno riprodotte in maniera assolutamente verosimile.


15.10 | 0 komentar | Read More

Apple, lo schermo si avvolge allo smartphone

L'avvento sul mercato di iPhone, nell'ormai lontano 2007, ha di fatto sancito il form factor di riferimento per uno smartphone moderno. Prima di allora i vari produttori di telefoni cellulari hanno sperimentato varie soluzioni, dal candybar agli slider, dati telefoni a conchiglia fino a alcuni progetti particolari come ad esempio Motorola Aura.

Sebbene ormai il settore si sia adagiato sui form factor a parallelepipedo, gli esperimenti in questo campo sono tutto fuorché sopiti anche se attualmente restano relegati ai laboratori. Emerge dall'ufficio brevetti USA una documentazione depositata da Apple dove la Mela illustra un progetto di smartphone caratterizzato da forme arrotondate (il dispositivo in sezione ricorda molto l'aspetto dell'iPod nano di quarta e quinta generazione) e dalla presenza di un display flessibile AMOLED tutt'attorno al dispositivo.

Un display capace di avvolgere completamente il telefono consentirebbe di allargare le possibilità d'uso del dispositivo, dando vita a casi d'impiego inediti e non possibili oggi con lo schermo presente su un solo lato del telefono. Il brevetto descrive un dispositivo in una fase di sviluppo piuttosto acerba, ma con l'avvicinarsi della disponibilità commerciale dei display flessibili, Apple sta studiando un modo per poterli utilizzare adeguatamente nelle proprie produzioni future.

La documentazione presenta numerose possibili implementazioni, tra le quali vale la pena evidenziare quella che prevede la presenza di un ulteriore display "interno" al telefono che potrebbe essere usato per mostrare gli elementi dell'interfaccia grafica su diversi livelli per restituire all'utilizzatore la percezione della profondità spaziale.

Dalla documentazione emerge inoltre come il dispositivo allo studio sia privo di pulsanti fisici: si tratta di una caratteristica che ha sempre rappresentato il "sogno proibito" di Steve Jobs, il quale ha puntato sul minimalismo funzionale come punto cardine dei prodotti recanti il logo della mela mordicchiata.


15.10 | 0 komentar | Read More

Sony Alpha A99: la Full Frame SLT alla prova

Written By Kom Limpulnam on Jumat, 29 Maret 2013 | 15.10

Sony, dopo l'acquisizione di Minolta e l'ingresso nel mondo reflex con Sony Alpha A100, non ha mai nascosto la volontà di entrare nel novero dei grandi marchi della fotografia e di sfidare blasoni del calibro di Nikon e Canon a viso aperto sul loro campo. L'evoluzione di Sony verso i prodotti top di gamma è cominciata con prodotti APS-C ed è sfociata nella produzione di due reflex full frame, Alpha A900 e Alpha A850, due pietre miliari per la storia del marchio nipponico. In particolare Alpha A850 è passata alla storia per essere la prima reflex full frame digitale a scendere sotto il tetto dei 2000 euro. I due prodotti non hanno però raccolto il successo sperato, facendo fatica a scalzare i prodotti Canon e Nikon dal cuore degli appassionati, soprattutto di chi aveva un parco ottiche già abbastanza sviluppato.

Sul finire dell'estate 2012 Sony ha piazzato il suo nuovo colpo, utilizzando un sensore Exmor CMOS Full Frame da 24,3 megapixel: la mossa ha inserito un interessante concorrente in mezzo alla battaglia delle full frame attiva in quel momento, con Canon EOS 5D Mark III e Nikon D800 a spartirsi la gamma alta delle formato pieno non strettamente professionali e con i vecchi modelli Canon EOS 5D Mark II e Nikon D700 a rappresentare alternative più economiche, ma più datate.

Il duo Canon/Nikon ha però poco dopo sparigliato le carte nel segmento con Nikon D600 e Canon 6D, due reflex full frame che puntano ad avvicinarsi maggiormente al pubblico consumer con prezzi, pesi e dimensioni più contenuti rispetto al passato. La mossa dei due marchi che al momento detengono un vero e proprio duopolio nel segmento delle pieno formato 35mm ha sicuramente creato qualche difficoltà in più a Sony, anche se Alpha A99 per le sue caratteristiche è posizionata dal marchio nipponico (giustamente) non in diretta concorrenza con le neonate full frame, ma come alternativa con una sua anima ben differenziata. In questa recensione vogliamo andare a scoprire meglio i punti di differenziazione con le proposte Canon e Nikon, che abbiamo recentemente recensito (trovate la recensione completa di Canon EOS 6D a questo indirizzo e quella di Nikon D600 a questo indirizzo).


15.10 | 0 komentar | Read More

Cofondatore ARM: "Intel, non perdere tempo e prendi una licenza ARM"

Con l'imminente passaggio di consegne del CEO di Intel, Paul Otellini, al suo ancora ignoto successore, in molti si stanno prodigando in consigli verso l'azienda di Santa Clara. La scorsa settimana Hector Ruiz, ex-CEO del rivale AMD, aveva ipotizzato una serie di azioni che il colosso dei processori dovrebbe intraprendere per riuscire a dare una svolta alla delicata situazione che la vede in affanno nel settore delle soluzioni per il mondo mobile.

E' ora la volta di Robin Saxby, cofondatore di ARM che, in occasione del GSA Enterpreneurship Conference presso il British Museum, osserva come Intel dovrebbe mettere da parte l'orgoglio e decidere di acquistare una licenza ARM. "Come azionista ARM raccomando ad Intel di ottenere una licenza ARM e piantarla di cincischiare" sono state le parole di Saxby.

Forte del predominio nel settore PC, server e workstation, Intel sta cercando da diversi anni di approntare un'architettura x86 capace di rispondere alle esigenze del mondo dei dispositivi ultramobile. Il principale ostacolo da superare, però, è quello dell'efficienza energetica che rappresenta attualmente un tratto distintivo delle architetture ARM.

Nel corso del passato Intel ha già offerto sul mercato processori Xscale basati sui set di istruzioni ARMv4 e ARMv5, vendendo però la relativa divisione a Marvell Semiconductor nel corso del 2006, dopo aver ritenuto le architetture ARM non sufficientemente scalabili in termini di prestazioni. In realtà i fatti stanno dimostrando che le architetture ARM sono molto ben scalabili anche se con l'aumentare delle prestazioni cresce di pari passo il consumo energetico. Le stime per l'architettura ARMv8 a 64-bit parlano di un'efficienza energetica solo di poco superiore alle comparabili offerte x86 di AMD o Intel.

In ogni caso la stessa AMD e altre realtà del settore, come Applied Micro, Calxeda, NVIDIA, Samsung e Qualcomm, hanno comunque deciso di avviare lo sviluppo di SoC basati su ARMv8. A tal proposito commenta Saxby: "Abbiamo dovuto trasformare in amici i nostri nemici, il solo nemico che non siamo riusciti a trasformare è Intel".


15.10 | 0 komentar | Read More

Intel accelera alcune operazioni grafiche con le GPU di Haswell

Intel ha annunciato, nella cornice del Game Developer Confernece, l'introduzione di due nuove estensioni delle API DirectX che saranno supportate nativamente dalle GPU integrate nei processori di prossima generazione, basati su architettura nota con il nome in codice di Haswell.

La prima prende il nome di PixelSync e permette agli sviluppatori software, attraverso un mix di componenti hardware e software, di gestire in modo efficiente pixel che sono parzialmente trasparenti senza richiedere l'intervento di operazioni di sorting che si rivelano particolarmente esigenti in termini di risorse di sistema.

La logica portata avanti da Intel è quindi quella di rendere per gli sviluppatori più semplice e agevole l'abilitazione dell'Order Independent Transparency all'interno del giochi, con ricadute dirette sulla qualità e  sul realismo delle scene generate. La Order Independent Transparency opera attraverso una riorganizzazione degli elementi di trasparenza così che vengano renderizzati in ordine corretto, evitando che si possano generare artefatti a video. Attualmente questa tecnica non è una delle funzionalità native delle API DirectX 11 ma viene implementata con le GPU moderne in un modo che richiede un elevato consumo di memoria video, sia in termini di quantità sia di bandwidth. L'approccio Intel permette di ridurre sensibilmente questi requisiti, caratteristica ancora più importante considerando che si sta parlando di GPU integrate e quindi dipendenti dalla memoria di sistema.

InstantAccess è la seconda estensione implementata da Intel; permette alla memoria fisica del sistema di venir letta oppure scritta direttamente dalla CPU oppure dalla GPU integrata nel processore in modo indipendente. Questo implica che ciascuno dei due componenti, CPU e GPU, possa intervenire negli spazi memoria dell'altro senza la necessità che un dato presente in uno spazio memoria debba venir prima copiato nell'altro così che il componente a quest'ultimo associato possa sfruttarlo nell'elaborazione.

E' interessante evidenziare come Intel stia progressivamente cercando di evolvere le proprie architetture di GPU integrate in ogni nuova generazione di processore della famiglia Core. Il supporto da parte degli sviluppatori software è indispensabile per Intel, ma alla stessa stregua che Intel sia impegnata in questo è fondamentale per gli stessi sviluppatori di giochi in considerazione della massiccia diffusione di sistemi nei quali l'unica GPU a disposizione sia proprio un modello basato su architettura Intel integrata in una CPU.


15.10 | 0 komentar | Read More

Northside Parkway reopens after gas leak

Written By Kom Limpulnam on Kamis, 28 Maret 2013 | 23.22

ATLANTA -- Northside Parkway on the Cobb/Fulton line has reopened after being shut down due to a ruptured gas main.

The four-inch main was broken early Thursday morning by a construction crew working near the intersection of Northside Parkway and Northgate Drive, just south of the Chattahoochee River. 

Atlanta Fire Department sealed off the area and Atlanta Gas Light crews managed to contain the leak. Traffic was blocked off in both directions for about four hours. 

Fortunately, no homes or businesses were threatened and no one was forced to evacuate.


23.22 | 0 komentar | Read More

Want to take a roller coaster ride?

Outlaw Run at Silver Dollar City in Branson, MO (USA Today)

(USA Today) -- Mother Nature slapped much of the Midwest and Mid-Atlantic with late winter snowstorms earlier this week. Undaunted, many of the nation's seasonal theme parks will open Friday for weekends until their traditional Memorial Day grand openings.

Some what's-new highlights:

-- Silver Dollar City in Branson, Mo., has a new roller coaster, Outlaw Run, that boasts a number of wood-coaster firsts. Among them: the first to go upside down (three times); world's steepest drop (more than 16 stories at an almost vertical 81 degrees); second-fastest in the world (up to 68 mph) and the only wood coaster to feature a double barrel roll.

Coaster engineers have in the past attempted to incorporate upside-down maneuvers on wood coasters, but because wood, unlike metal, tends to shift it never worked. Outlaw Run uses new track technology, says a Silver Dollar City spokesperson, but will still appeal to wood-coaster purists.

Also new this spring at the theme park, Bluegrass Music Cruises on the Showboat Branson Belle. Dinner cruises feature Janice Martin, "the world's only violin-playing aerialist" who plays the violin while performing her aerial act.

The park opened on March 15 and will be open on select dates until May 22 when it begins its daily schedule.

-- Kings Dominion north of Richmond, Va., will unveil Planet Snoopy, billed as the world's largest Peanuts-themed area. The 14-acre children's area sports eight new family rides (for a total of 18) named for characters in the popular comic strip; three new live shows, including a BMX-style bike show (starting June 22); and an expanded Family Care Center with nap room, big-screen TV and other amenities.

The park opens Friday through April 7 for spring break then operates Fridays through Sundays before starting its daily schedule Memorial Day weekend.

-- Legoland California Resort in Carlsbad, Calif., opens its first U.S. Lego-themed hotel on April 5. The 250-room lodging has themed floors decorated with 3,422 Lego models and a play area targeting kids ages 2 to 12. Rates start at $149.

The Kennedy Space Center Visitor Complex in Florida launched Angry Birds Space Encounter last week. The 4,500-square-foot-attraction incorporates Angry Birds, Space Pigs and other elements of the popular video game.

A new $100 million home for the space shuttle Atlantis is due to open June 29 at the center, 45 miles from Orlando.

(USA Today)


23.22 | 0 komentar | Read More

Kidnapped California 10-year-old girl found alive

Police in Los Angeles said a 10-year-old girl was recovered about 12 hours after she was kidnapped from her home. (KNBC)

LOS ANGELES -- Police said they were seeking two men believed involved in the abduction Wednesday of a 10-year-old girl who disappeared from her home overnight and was found dazed and bruised 12 hours later.

Los Angeles police Capt. William Hayes told reporters Wednesday night that after talking to the girl at a hospital, police began seeking two men, one of whom may be about 18 years old. He had no further description.

The girl told investigators that she did not know the men, and that they held her for a time at an abandoned house, Hayes said. She was dropped off before 3 p.m. PT near a hospital about 6 miles from her home, he said.

"I've got a girl who was abducted. I don't know why,'' Hayes said.

Police and agents with the FBI's child abduction unit conducted a door-to-door search for the girl within a 2-mile radius of her home in the Northridge section earlier Wednesday morning, FBI agent Tim Delaney said.

Police Capt. Kris Pitcher said officers found her at a strip mall in the Woodland Hills section of the San Fernando Valley.

Video shot from a KCAL-TV news helicopter showed the red-haired girl talking with police outside a Starbucks and later walking to an ambulance and climbing in before being driven to a nearby hospital. She was barefoot, wearing shorts and a T-shirt.

"She is in shock right now,'' Pitcher said. "She's talking, she's conversing with the officers. ... She's got some cuts and abrasions and bruises.''

The girl was identified by name by police during the search, but police requested her name not be used after she was found.

Pitcher said she was receiving medical treatment and talking with investigators who were trying to determine how she left the house, how she spent the nearly 12 hours before she was found, and who was involved.

Pitcher later said that based on statements from the girl, police were searching for possible evidence at other locations in the San Fernando Valley area of the city.

Pitcher said the girl was last seen by her mother at 1 a.m. PT Wednesday in her bedroom. He said the mother was awakened and found her missing from her bedroom and after a quick search called police at 3:45 a.m.

He said police were alarmed because of the circumstances of her disappearance and her young age. He said there were no indications she was a runaway or had troubles at home.

Officers found her about 2:50 p.m. after an unknown citizen saw her, recognized her from news reports and pointed her to nearby police officers, he said.

"We don't know who she was dropped off by,'' Pitcher said. "We are turning over every stone we can to catch up with this individual.''

(USA Today)


23.22 | 0 komentar | Read More

Search warrants: Newtown massacre took 5 minutes

Balloons in front of a sign at Sandy Hook Elementary School in Newtown, CT on Dec. 15, 2012 (Getty Images)

(USA Today) -- Hundreds of rounds of ammunition, guns, knives and three samurai swords were among the items seized from the home of Newtown, Conn., school killer Adam Lanza in the days after the tragedy, search warrants released Thursday revealed.

The warrants say Lanza killed 20 students, six adults and himself at Sandy Hook Elementary School within five minutes. His body was found dressed in military garb and a bullet-proof vest.

Before the school massacre, the 20-year-old Lanza fatally shot his mother, Nancy, in the home they shared.

The four warrants involve searches at the Newtown home on Yogananda Street and for the black Honda Civic that he drove to the school on Dec. 14. The warrants were sealed for 90 days in late December.

Danbury State's Attorney Stephen Sedensky asked Judge John Blawie to seal certain information, including the identity of a witness and undisclosed items obtained during the searches, for another 90 days.

Not all the items seized from the home were weaponry. Among the other items:

Item #71 - Receipts and emails documenting firearm/ammunition and shooting supplies.

Item #81 Paperwork titled, "Conncticut Gun Exchange, Glock 20SF 10mm FS 15 round FC," dated 12/21/11

Item #83 - Email re: Gunbroker.com dated 10-12-11.

Item #85 - Printed photographs, misc. handwritten papers, and Sandy Hook report card for Adam Lanza

Item #86 - "Look me in the eye - My life with Asbergers" book, "Born on a blue day - inside the mind of an Autistic Savant" book, "NRA guide to the basics of pistol shooting" book.

(USA Today)


23.22 | 0 komentar | Read More

Extras casting calls in Atlanta

ATLANTA -- Several movies have been and are continually being filmed around the Atlanta area. You can be a part of this exciting opportunity by being an extra. Below are a variety of casting calls from a number of agencies around the city.

CL Casting
Seeking a family Mom, Dad, 9 yr old son or around there and 11 year old daughter or around there all with longer hair 70's style hair.
For March 28th
If this describes your family then please e-mail UntitledFilmAtl@gmail.com
Include pics of every family member individually and then family photos as well. Please put FAMILY in the subject box.

Seeking men with longer style hair. Any ethnicity and age.
For March 28th
If you are available please e-mail Untitledfilm2Atl@gmail.com. 
Include 3 pics (head and body) age, ht, wt, and all contact info. Please put DRIVE in the subject box.

Looking for the top TLC Fans. They only need a few.
For April 1st
3 pictures, height, weight, age and phone number to TLCTheMovieATL@gmail.com 
Subject: TLC Fan 4/1

Looking for CLEAN CUT and "powerful-looking" individuals. Think business execs, wealthy, maybe even "hip", and confident. Ages Mid/Late 20's-Early 50's, ALL ETHNICITIES, MALES and FEMALES. These are recurring extra positions and you MUST have OPEN AVAILABILITY.
For April 1st-August
You would not work every day, but you MUST have a flexible schedule. 3 pictures, height, weight, age and phone number to Rough3ATL@gmail.com 
Subject: Power Agent

We are seeking professional, upscale men with 1970's looks, (mustaches, sideburns, mutton chops, long/shaggy hair) that are available to work April 2 and 8, or April 3, 4 and 8. You need to be available for a fitting April 1.
For April 2nd and 8th or April 3rd, 4th, and 8th. Fitting for April
1st If you are available and have the look, please submit 3 photos, height, weight, age, and phone number to UntitledFilm2ATL@gmail.com
subject "BROADCAST"

2 Week job! Females With Open Avail
For April 11th-April 26th
Looking for ALL ethnicities Ages 23-45. Hispanic, Asian, African American, Caucasian.. Etc! 3 Pictures, height, weight, age, and phone number to TeachingManATL@gmail.com 
Subject: Gold Female Avail (Ethnicity/Age)

Looking for real life families (all ethnicities) to work very soon in an Airport scene. With kids between the ages of 6 to 10 years old. Please send in a recent picture of the full family along with individual close up pictures of all members. This is shooting in the Atlanta area. Please send your submissions to returnatl@gmail.com, please put "FAMILY" in the subject line.

For an upcoming project looking for twin babies
1st set: Caucasian females 6 to 8 months old brown or close to brown hair
2nd Set: One month old Hispanic babies
For both please send several clear recent(within a day or two) currently length and weight and parents contact info to: ecaextras@gmail.com 


23.22 | 0 komentar | Read More

Father, son die from carbon monoxide poisoning

East Point double fatal scene (Photo: Blayne Alexander)

EAST POINT, Ga. -- A father and his 11-year-old son were killed after being exposed to carbon monoxide in their East Point home.

The bodies of 40-year-old Sederick Baliem Sr. and 11-year-old Sederick Baliem III were found in their Graywall Street home at around 3:30 p.m. Wednesday.

Two other children -- 2-year-old Shanese Baliem and 13-year-old Sederick Baliem Jr. -- were in the home and were taken to Children's Healthcare of Atlanta at Egleston. A family friend said the two were later taken from Egleston to a hospital in Augusta for treatment.

East Point firefighters believe the deaths and injuries were caused by exhaust from a gas generator in the home's basement. Crews said the carbon monoxide was so strong, they were overcome when they went inside.

Power to the home was cut off on Monday, and the generator was being used to keep the lights on.

Firefighters believe there were no working carbon monoxide detectors in the home.


23.22 | 0 komentar | Read More

CDC launches new batch of graphic anti-smoking ads

NEW YORK -- Government health officials are launching the second round of a graphic, emotional ad campaign designed to push smokers into kicking the habit.

RELATED | Feds back down on graphic cigarette labels

The $48 million campaign involves TV, radio, online, print and billboard ads. It's the second year the Centers for Disease Control and Prevention has spent tens of millions to get people to quit smoking. In previous years the agency relied on public service announcements.

Last year's campaign which cost a few million more triggered an increase of 200,000 calls to quit smoking lines. CDC officials believe it prompted tens of thousands of smokers to kick the habit.

(Associated Press)


23.22 | 0 komentar | Read More

FAA announces dates for Ga. airport tower closures

ATLANTA (AP) - The Federal Aviation Administration has announced dates it plans to cut funding to 149 contract air traffic control towers - including five in Georgia.

Federal officials Wednesday announced funding will be cut to the Middle Georgia Regional Airport in Macon and the Athens-Ben Epps Airport on April 21.

RELATED | Local airport towers closing due to sequestration cuts
MORE | Full list of FAA airport towers closing across USA

Funding is slated to be cut at McCollum Field in Kennesaw, the Southwest Georgia Regional Airport in Albany, and the Gwinnett County Airport in Lawrenceville on May 5.

FAA officials say airport operators have the choice to continue operating as a non-towered airport, or continue providing services as a non-federal control tower.

Automatic spending cuts have moved the agency to close contract air traffic control towers in an effort to meet a federally mandated $637 million budget cut.

(Copyright © 2013, The Associated Press. All Rights Reserved.)


23.22 | 0 komentar | Read More

Florida school apologizes after students stomp on 'Jesus'

Florida's state university system chancellor is looking into a classroom lesson at Florida Atlantic University in which students were instructed to stomp on sheets of paper that had "Jesus" written on them. (NBC)

BOCA RATON, FL (NBC) -- Florida Gov. Rick Scott has waded into a religious-infused campus controversy, asking the state university system chancellor to look into a classroom lesson at Florida Atlantic University in which students were instructed to stomp on sheets of paper that had "Jesus" written on them.

Scott said in a letter Tuesday to State University System Chancellor Frank Brogan that he was "deeply disappointed" by the recent incident in an intercultural communications class and said it raised questions about "the lessons being taught in our classrooms." He said he wanted a report on the incident and how it was handled, as well as a statement of the university's policies to ensure such "lessons" don't occur again.

"As we enter the week memorializing the events of Christ's passion, this incident gave me great concern over the lessons we are teaching our students," Scott wrote in the letter.

A FAU spokeswoman told Miami NBC station WTVJ that the university received Scott's letter and appreciated his perspective.

"Florida Atlantic University is deeply sorry for any hurt that this incident may have caused the community and beyond," wrote Lisa Metcalf, the school's director of media relations, in an email. "As an institution of higher learning, we embrace open discourse in our classrooms, but with that comes a level of responsibility. The exercise was insensitive and hurtful; it will not be used again."

She added that lessons learned from the incident "will help us ensure our educational opportunities always reflect the university's core values."

Scott cited news reports indicating students were told by the class instructor to write "Jesus" in large letters on a sheet of paper and to place the paper on the floor in front of them. The students were given a brief time of reflection and then were told to step on the paper and tell the class how they felt.

The exercise has outraged religious leaders such as the Rev. Mark Boykin, who plans to lead a march from his Boca Raton church to FAU to condemn the assignment next week.

"We find this to be unconscionable, completely unprofessional and unacceptable," he said.

At least one student found it so unacceptable that he refused to participate. Ryan Rotela, a devout Mormon and a junior at FAU's Davie campus, claims he was punished for doing so.

His lawyer Hiram Sasser shared the notice of charges that Rotela received from FAU for violating the student code of conduct.

"You are requested to attend a Student Conduct Conference," the notice read.

"In the interim, you may not attend class (SPC 3710) or contact any of the students involved in this matter - verbally or electronically - or by any other means," the notice stated.

Dr. Charles Brown, FAU's senior vice president of student affairs, said that Rotela was never up for punishment for refusing to participate in the exercise, however.

"We apologize to all of our students and the community and people beyond the community who felt it was too sensitive," Brown said.

Scott applauded Rotela, whom he spoke with on Tuesday, "for having the courage to stand up for his faith."

"I told him that it took great conviction and bravery to stand up and say what he was asked to do was wrong, and went against what he believed in," Scott said in a statement.

Sasser said that Rotela is again in good standing with the university. He has re-enrolled in the class, but one that is being taught by a different professor.

State University System spokeswoman Kim Wilmath said officials would work closely with FAU in preparing a response to Gov. Scott's concerns.

"The State University System prides itself not only on its commitment to academic freedom, but at the same time, its awesome responsibility to the people it serves," she said in a written statement. "We are gratified to know that FAU has apologized for any offense the exercise has caused and has pledged never to use this exercise again. Clearly, there were things the university could have done differently by its own acknowledgement."

The governor didn't seem satisfied with the apology, saying it was "in many ways inconsequential to the larger issue of a professor's poor judgment."

"The professor's lesson was offensive, and even intolerant, to Christians and those of all faiths who deserve to be respected as Americans entitled to religious freedom," Scott said in his letter. "Our public higher educational institutions are designed to shape the minds of Florida's future leaders. We should provide educational leadership that is respectful of religious freedom of all people."

(NBC News)


23.22 | 0 komentar | Read More

Dolphins confirm internet leak is new official logo

The Miami Dolphins have confirmed that this logo, recently leaked on the internet, is their new logo, set to be officially unveiled at the NFL Draft in late April. (USA Today)

(USA Today) -- First, the Jacksonville Jaguars toss out quarters of classic football memories, all of them nearly made memorable by that triangular cat which adorned their helmets for 18 years.

Then the Minnesota Vikings updated their Norseman. (Though now that we're hooked on History Channel's Vikings, we want another revision in Minnesota.)

Now the Miami Dolphins are officially breaking from decades of tradition, confirming the look of the sleek new mammal that will decorate their headgear.

"We had always had a plan to kind of roll it out over a 30-day period, so we're going to start rolling it out. But the logo is only one part of the announcement. It's a complete re-branding of the team," team president Mike Dee admitted Wednesdayafter the logo briefly appeared on NFL.com, about a month ahead of its official launch at draft time (sportslogos.net, among other sites, pounced).

Gone is the white helmet with the 'M' for Miami that the Dolphins' logo used to sport. Now he appears to have so much forward momentum - perhaps he's chasing speedy new wideout Mike Wallace - that the helmet appears to have flown off somewhere near Fort Lauderdale.

Meanwhile, the sun in the background - yes, we all thought the old dolphin was jumping through a hoop at SeaWorld at one point or another - now appears ready to go supernova.

Some Dolphins fans might do the same given the logo has only undergone slight stylistic and color tweaks (none since 1997) in the franchise's first 47 years, which includes five Super Bowl appearances and two championships.

But the Dolphins have been in the dumps for decades with just seven playoff wins since their last Super Bowl appearance following the 1984 season and none since 2000.

If ever their was a time to spruce up a revamped roster with a modern look, why not now? None other than Dan Marino issued his approval on Twitter.

"There's a lot of history in this in that we went back to colors, the true aqua and the true orange that were part of the first 29 years of the franchise's history," Dee said. "But the logo design itself and some other things you'll see respect that tradition in the past but also have an eye on the 21st century Dolphins."

(USA Today)


23.22 | 0 komentar | Read More

Spotify e lo streaming di video? Non per il momento

Nei giorni scorsi sono emerse alcune indiscrezioni che vorrebbero Spotify prossima a muoversi nel mondo del video on-demand, offrendo un servizio simile a quanto già propone per i contenuti musicali. Secondo le voci di corridoio l'azienda starebbe lavorando per realizzare un servizio concorrente a quelli proposti da Netflix e Amazon, anche battendo la strada dei contenuti autoprodotti in esclusiva, come House of Cards per Netflix e Zombieland per Amazon.

Un percorso nel mondo degli show autoprodotti potrebbe offrire a Spotify più leva nelle trattative con i creatori di contenuti, che attualmente chiedono dazi di licenza sempre più elevati con la crescita della popolarità del servizio. Per il 2013 Spotify dovrà sborsare 500 milioni di dollari a favore delle etichette musicali per assicurarsi i diritti di streaming, lasciando la compagnia con margini di profitto molto risicati.

Attualmente Spotify è seconda solamente ad Apple per quantità di denaro che corrisponde alle etichette musicali e recentemente ha cercato di rinegoziare i propri accordi con le major per poter disporre di più risorse per se stessa al fine di attrarre più utenti con migliori e più numerose opzioni di streaming.

Il CEO di Spotify, Daniel Ek, ha però ridimensionato le voci affermando che non si tratta di un progetto a cui l'azienda sta lavorando per l'immediato futuro. "Non lo voglio escludere, perché siamo una compagnia che guarda a quel che viene fatto su una prospettiva di lunghissimo termine. Ma in questo momento siamo concentrati solo sulla musica" sono state le parole di Ek.

Ek ha inoltre smorzato le voci secondo le quali Spotify potrebbe muoversi nel campo dei video musicali, che sembrerebbero un interessante complemento al servizio di streamin musicale attualmente offerto. Il CEO dell'azienda ha infatti osservato che attualmente vi sono YouTube e Vevo leader nel settore e sarebbe più facile e meno rischioso per Spotify, qualora dovesse decidere di predisporre un'offerta simile, trovare accordi di partnership con ciascuno di essi piuttosto che tentare di sviluppare un nuovo servizio.


15.10 | 0 komentar | Read More

Samsung Galaxy Chat riceve l'aggiornamento a Jelly Bean

Nel corso della giornata di ieri, Samsung ha iniziato il rilascio dell'aggiornamento alla versione 4.1.2 Jelly Bean del sistema opeartivo Android per uno dei propri smartphone di fascia bassa lanciato sul mercato lo scorso anno e per il quale probabilmente in pochi si aspettavano un aggiornamento.

Stiamo parlando di Samsung Galaxy Chat B5330, annunciato nel corso del mesi di agosto del 2012 e commercializzato a partire da qualche settimana dopo equipaggiato con Android Ice Cream Sandwich.

Come già detto si tratta di un terminale di fascia bassa che ha però la particolarità di essere dotato di una tastiera fisica estesa abbinata ad un display touchscreen da 3 pollici a risoluzione 320x240 pixel. Tra le altre caratteristiche tecniche troviamo un processore single core a 850 MHz di frequenza massima, fotocamera da 2 megapixel, 4 GB di memoria interna espandibile tramite schede microSD e batteri da 1.200 mAh.

Nonostante non si tratti dell'unico smarpthone Android di Samsung dotato di tastiera fisica QWERTY, Galaxy Chat resta l'unico della sua categoria ad aver ricevuto l'aggiornamento a Jelly Bean. Attualmente Samsung Galaxy Chat è reperibile ad un prezzo che varia tra i 100 e i 150 euro tasse incluse.


15.10 | 0 komentar | Read More

The Phantom Pain e Ground Zeroes sono Metal Gear Solid 5

Si era già intuito da tempo ma adesso è finalmente arrivata l'ufficialità: The Phantom Pain corrisponde al prossimo capitolo della saga di Metal Gear Solid. In secondo luogo The Phantom Pain e Ground Zeroes non sono due titoli diversi ma il medesimo progetto. La conferma è arrivata direttamente da Hideo Kojima, nel corso della Game Developers Conference che si sta svolgendo in questi giorni a San Francisco.

Kojima ha preso parte all'attesa conferenza intitolata "il fotorealismo attraverso gli occhi di una 'Volpe'", in compagnia dell'art director Jideki Sasaki, del tecnical director Junji Tago e del lighting artist Masayuki Suzuki. Il leader di Kojima Productions si è presentato sul palco con il viso avvolto da una serie di bende e con un esteso trailer, del quale aveva già offerto un'anticipazione nei giorni scorsi, per mezzo della sua pagina Twitter.

Dalle prime informazioni disponibili sappiamo che Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain sarà un titolo open world. Snake si risveglia dopo essere stato in coma per ben nove anni, un periodo lunghissimo nel corso del quale ha perso le straordinarie abilità di cui dispone. Estremamente indebolito cercherà di fuggire dall'ospedale dove è ricoverato, come abbiamo già avuto modo di vedere nel precedente trailer, mostrato per la prima volta in occasione dei Videogame Awards 2012.

Nel corso dell'evento è stato proposto anche un primo video gameplay, dedicato per l'appunto alle primissime fasi successive al risveglio del protagonista. E' stato inoltre confermato che la demo girava su piattaforma PC.

La seconda parte dell'evento si è incentrata sulle novità introdotte dal nuovo motore grafico e sulla creazione degli asset. Hideki Sasaki ha effettuato una serie di comparazioni tra foto reali e immagini realizzate con l'engine proprietario, presentando una serie di oggetti come foglie e vestiti, un modello di Snake renderizzato all'interno di un'immagine che riproduceva la sala conferenze e una descrizione di alcune caratteristiche tecniche dettagliate. Sasaki ha inoltre spiegato che la tecnologia di scansione delle immagini permette di renderizzare automaticamente le texture. Sono stati poi proposti alcuni esempi concreti, applicati a vari elementi dello scenario, come le rocce o i tronchi degli alberi.

Si è inoltre parlato del modo in cui Fox Engine sfrutta il deferred rendering e riesce a fare un uso efficace dell'illuminazione, sia nella rappresentazione dei personaggi che nel raggiungimento di elevate vette di realismo degli scenari. Questa tecnica supporta un unico modello di illuminazione, ma è possibile operare delle modifiche al G-Buffer per implementare vari shader, come avviene nella creazione degli occhi o nell'utilizzo degli effetti anisotropici. Tutte queste tecniche permetteranno di raggiungere un livello di fedeltà particolarmente elevato.

L'illuminazione ambientale sarà fondamentale anche per la variazione climatica e l'alternanza del giorno e della notte. In questo caso è stato mostrato il trailer dello scorso anno di Metal Gear Solid: Ground Zeroes, che si svolgeva in notturna, ed è stato impostato un orario diurno. Per favorire l'implementazione delle texture e il mantenimento di un aspetto il più possibile realistico sono stati presi in considerazione molti oggetti reali, mentre gli attori sono stati ripresi in condizioni variabili di illuminazione.

Al termine dell'evento è stata anche ufficializzata l'apertura di Kojima Productions LA. Il logo sarà il medesimo della casa madre, varierà unicamente la tonalità cromatica, dall'abituale arancione ad un rosso acceso.

Nome immagine

Il centro operativo californiano sarà localizzato a Playa Vista e l'obiettivo dichiarato è quello di estendere la portata emozionale dei progetti che verranno prodotti sotto queste etichette, facendo leva sulla passione e la sensibilità dei giocatori. La divisione americana ha già avviato le assunzioni per numerose posizioni strategiche e sarà attivamente impegnata anche nel supporto allo sviluppo di Metal Gear Solid 5.

"Il nostro obiettivo è di diventare lo studio di sviluppo più importante del mondo, dal punto di vista creativo", hanno dichiarato i membri del nuovo team, presenti sul palco della GDC. A quanto pare per una volta non si tratta di una gag, nessun Joakim Mogren con la faccia bendata (per lo meno fino alla prossima stravaganza firmata Hideo Kojima…!)

Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain è al momento confermato su PS3 e Xbox 360.


15.10 | 0 komentar | Read More

Verizon lancia nuovo portale gaming su tecnologia PlayPhone

Written By Kom Limpulnam on Rabu, 27 Maret 2013 | 15.10

La società con sede a San Francisco, PlayPhone, ha annunciato che il suo software development kit sarà alla base di un nuovo portale gaming che sarà lanciato sulla porzione Android del network Verizon. Il portale offrirà una grande visibilità agli sviluppatori di giochi mobile e godrà dell'efficienza dei metodi di pagamento Verizon.

PlayPhone

Per caricare i propri giochi sul portale, gli sviluppatori possono usare l'SDK PlayPhone, come annunciato al Game Developers Conference. Questo software permette agli utenti Android di mantenersi in contatto con gli amici e di sfidarli in sessioni di gioco con prodotti free to play o premium.

"L'SDK di PlayPhone mette a disposizione diverse funzionalità di tipo sociale avanzate, come consigli, inviti, classifiche, risultati, favorendo la scoperta virale dei giochi", si legge in un blog post ufficiale. "Inserito nella rete Verizon, Games Portal alimenta la crescita esponenziale dei propri giochi".

PlayPhone ha lanciato la sua rete di social gaming per smartphone nel mese di dicembre 2011, per poi ampliarla nel luglio successivo. A marzo ha comprato la società di mobile marketing SocialHour per 51,5 milioni di dollari.

PlayPhone ha creato un'app free to play che gira su iOS, Android e piattaforme HTML5. L'applicazione permette ai giocatori di socializzare tra di loro e soprattutto di impegnarsi in sessioni di gioco multiplayer accessibili contemporaneamente da utenti che dispongono di dispositivi con sistema operativi diversi.

Un utente Android, così, può giocare contro un utente di dispositivo Apple, ad esempio. Possono scambiarsi dei messaggi e chattare insieme. PlayPhone consente di fare l'autenticazione tramite il login Facebook e dispone di una valuta virtuale proprietaria, definita Playcredits. Gli utenti possono scegliere tra diverse forme di fatturazione e di pagamento anche su piattaforma chiusa come App Store.

Non è necessario uscire dal gioco per pagare per un bene virtuale e si può pagare in maniera indipendente rispetto al circuito Apple. PlayPhone ha rapporti con oltre 100 operatori globali, mentre è diventato partner per le fatturazioni negli Stati Uniti sia di AT&T che di Verizon.

PlayPhone è un competitor di grosse aziende come Gree e DeNA/Ngmoco, che sono leader del settore soprattutto in Giappone. È una compagnia più giovane che vanta ancora un numero inferiore di utenti rispetto alle aziende rivali. Si tratta, tuttavia, di una società in forte crescita, mentre i rivali cominciano a incontrare qualache difficoltà: recentemente, ad esempio, Gree è è stata costretta a chiudere OpenFeint.

PlayPhone ha ottenuto un round di finanziamento dalla cordata composta da Menlo Ventures, Cardinal Venture Capital, Coral Group e Scale Venture Partners, ma l'entità del finanziamento non è stata rivelata.


15.10 | 0 komentar | Read More

Supporto CSS3 in Internet Explorer 10, una panoramica

Internet Explorer 10, come già anticipato nei precedenti articoli, ha introdotto il supporto a buona parte delle specifiche CSS3, proseguendo così l'iter iniziato con la release 9 del browser di casa Microsoft. Oltre alle funzionalità standard sono presenti anche numerose estensioni, denotate dal prefisso -ms-*, similmente a quanto fatto da Mozilla Firefox (-moz-*) e da Safari / Chrome (-webkit-* oppure -apple-*).

In generale, per lo sviluppo di layout web conformi agli standard, i Frontend Developers sono incoraggiati a fare uso esclusivamente delle funzionalità standard, cioè quelle senza prefissi. Tuttavia è possibile avvalersi di queste funzionalità aggiuntive qualora ce ne fosse la stretta necessità. Le funzionalità relative ai Layout:

  • CSS Exclusion. Consente di impaginare il testo in modo fluido intorno alle immagini o ad interi blocchi HTML.
     
  • CSS Regions. Implementano un meccanismo capace di spezzare un testo, o comunque un blocco HTML in più regioni o blocchi. Si rivela utile per l'impaginazione di layout molto complessi tipici di una rivista o giornale. Facilita, tra le altre cose, anche l'inserimento di immagini e spazi pubblicitari in modo dinamico all'interno della pagina, rivelandosi quindi molto comodo per lo sviluppo di pagine secondo i paradigmi del Responsive Design.
     
  • CSS3 Multi-column Layout. Consente l'impaginazione del contenuto su più colonne, senza doversi appoggiare a stratagemmi usati in passato, come floating divs o simili.
     
  • CSS3 Flexbox Layout. Consente di costruire un layout che si adatta a differenti dimensioni mantenendo le proporzioni tra le varie parti. Usato in congiunzione con il Multi-column Layout, consente di sviluppare interfacce Responsive con poco sforzo.
     
  • CSS3 Grid. Le Grid in qualche modo ricordano i layout implementati tramite tabelle, ma ripensati in modo diverso, e specificatamente sviluppati per suddividere le pagine in macroblocchi (header, footer, sidebar, content, ecc…), controllandone posizione e proporzioni reciproche in modo semplice.
     
  • CSS Device Adaptation. Da usarsi insieme alle regole CSS Media Queries per fornire layout differenziati in base alle dimensioni dello schermo.

Accanto a queste funzionalità sono state introdotte anche tutta una serie di effetti visivi, pensati per alleggerire le pagine da sfondi e file grafici pur mantenendo al tempo stesso una elevata capacità di espressione grafica, e sono:

  • CSS3 3-D Transforms. Consente di creare layout con deformazioni prospettiche in tre dimensioni.
     
  • CSS3 Animations. Controlli per animare qualunque proprietà CSS senza l'utilizzo di codice JavaScript. Usato in congiunzione con le trasformazioni 3D, consente di creare animazioni d'effetto che vengono generalmente accelerate in hardware tramite la GPU.
     
  • CSS3 Fonts. Una serie di comandi che consentono di usare abbellimenti tipografici, come le legature, usando font di tipo OpenType.
     
  • CSS3 Transitions. Una versione semplificata delle Animations. Consentono di specificare un valore all'inizio ed alla fine della transizione, la sua durata e la curva d'interpolazione da usare. A differenza delle Animations, però, non contengono keyframes, possibilità di mettere in pausa o di eseguire l'animazione al contrario.
     
  • CSS3 Text. Una serie di proprietà per definire l'ombreggiatura del testo e le regole per andare a capo nel paragrafo, spezzando opportunamente le parole rispettando le regole grammaticali.

Infine sono state introdotte ulteriori funzionalità come il supporto allo scroll e lo zoom tramite dispositivi touchscreen, sono stati rimossi i limiti al numero di stylesheet per pagina e altre funzioni previste per le applicazioni Windows Store ma non per il browser IE10 (ricordiamo che le applicazioni Windows Store possono essere sviluppate anche in HTML5 + JavaScript, sfruttando il motore di rendering Trident).

Per eventuali approfondimenti potete fare riferimento alla guida MSDN relativa al supporto CSS, ed anche alla lista completa degli elementi CSS supportati in Internet Explorer. Nei prossimi articoli vedremo come usare alcune di queste caratteristiche per ottimizzare le pagine HTML su schermi di diverse dimensioni, in particolare per l'ottimizzazione su smartphone, tablet e PC con varie dimensioni e risoluzioni.

Chiaramente, trattandosi di elementi CSS3, possono essere sfruttati non soltanto su Windows Phone e su Windows RT, ma anche su sistemi operativi e browser moderni di altri vendor, in particolar modo Chrome, Safari, Opera e Firefox per citare i più diffusi in ambito mobile. Le tecniche illustrate potranno pertanto essere riciclate anche per l'ottimizzazione dei siti su iOS, Android, BlackBerry 10 e tutte le piattaforme dotate di un browser moderno.

Articoli precedenti:

Parte 1. Internet Explorer 10, il browser del riscatto
Parte 2. Internet Explorer 10 e la compatibilità col passato
Parte 3. Modern.ie, un nuovo strumento di testing da Microsoft


15.10 | 0 komentar | Read More

Rafael Torres nuovo Chief Financial Officer di OCZ

Siamo ormai abituati a vedere SSD a marchio OCZ in tutte le fasce di prezzo, a riprova di come il core business dell'azienda sia ormai quello delle unità a stato solido. Vi è da dire che l'azienda non ha passato momenti molto felici in tempi recenti: concorrenza agguerrita ed estrema differenziazione dei prodotti sono solo due dei problemi che non hanno permesso all'azienda di raggiungere i risultati sperati.

L'utenza talvolta si è trovata spiazzata di fronte a un'offerta consumer di quasi dieci linee prodotto, mentre la concorrenza presentava modelli sempre più convincenti e in un ventaglio di proposte molto più ridotto. Da qualche tempo qualcosa è cambiato, ma nei piani di OCZ c'è ben altro. In occasione del recente CeBIT di Hannover abbiamo avuto conferma che l'azienda punterà sempre più sull'utenza enterprise, impiegando quindi la maggior parte delle proprie risorse per la realizzazione di unità destinate al mondo server.

In questo settore i margini di guadagno sono molto più elevati, ed inoltre la concorrenza è meno agguerrita. Oltre a ciò OCZ non parte certo da zero, poiché può vantare già una buona esperienza e una gamma di prodotti già apprezzati dal pubblico enterprise. Un cambiamento di questo tipo però richiede anche persone che conoscono meglio questo mercato, motivo per cui si può capire meglio l'annuncio di un nuovo Chief Financial Officer, Rafael Torres, che prenderà il posto di Art Knapp, che da tempo ha annunciato di voler lasciare quel ruolo.

Prima di entrare nel libro paga di OCZ, Rafael Torres è stato CFO e Vice President of Finance per PLX Technology, Power Integrations e Capella Photonics, e si è reso sempre protagonista di un risanamento dei conti delle aziende citate, riportandole in attivo.


15.10 | 0 komentar | Read More

Driver NVIDIA GeForce 314.22 WHQL

Written By Kom Limpulnam on Selasa, 26 Maret 2013 | 15.10

scheda aggiornata 9 minuti fa

Valutazione

Media Voti

         

su 0 votazioni

Questo è il driver GeForce Game Ready per BioShock Infinite, e offre un incremento delle prestazioni che arriva sino al 41%.

Permette di applicare istantaneamente impostazioni di gioco ottimali per BioShock Infinite con GeForce Experience.

Novità dei driver GeForce 314.22

  • Aumento delle prestazioni – incrementa le prestazioni delle GPU GeForce serie 400/500/600 con diversi giochi per PC rispetto ai driver GeForce 314.07 con certificazione WHQL. I risultati effettivi possono variare in base alla GPU e alla configurazione del sistema. Ecco alcuni esempi:

GeForce GTX 680:

  • Sino al 41% di prestazioni in più per BioShock Infinite
  • Sino al 60% di prestazioni in più per Tomb Raider
  • Sino al 23% di prestazioni in più per Sniper Elite V2
  • Sino al 13% di prestazioni in più per Sleeping Dogs

GeForce GTX 680 SLI:

  • Sino al 21% di prestazioni in più per Sniper Elite V2
  • Sino al 14% di prestazioni in più per Sleeping Dogs
  • Sino al 10% di prestazioni in più per StarCraft II
  • Sino al 15% di prestazioni in più per Civilization V
  • Tecnologia NVIDIA SLI Aggiunge o aggiorna i seguenti profili SLI (rispetto ai driver GeForce 314.22):
    • Sniper Elite: Nazi Zombie Army – Aggiunto il profilo DX11 SLI
    • Dungeons and Dragons: Neverwinter – Aggiunto il profilo DX9 SLI
    • BioShock Infinite – Aggiunto il profilo AO
  • NVIDIA 3D Vision Aggiunge i seguenti profili SLI (rispetto ai driver GeForce 314.22):
    • MUD - classificato Buono
    • Brutal Legend - classificato Buono
    • Tomb Raider - classificazione aggiornata a Buono
  • NVIDIA CUDA
    • Include il supporto delle applicazioni realizzate usando l'anteprima di CUDA 5 o una versione precedente del toolkit di CUDA. Altre informazioni sono disponibili all'indirizzo http://developer.nvidia.com/cuda-toolkit

Ulteriori dettagli

  • Include il software di sistema PhysX 9.12.1031.
  • Installa HD Audio v1.3.23.1
  • Supporta OpenGL 4.3 per le GPU GeForce serie 400 e successive.
  • Supporta DisplayPort 1.2 per le GPU GeForce GTX serie 600.
  • Supporta più linguaggi e API per il GPU Computing: CUDA C, CUDA C++, CUDA Fortran, OpenCL, DirectCompute e Microsoft C++ AMP.
  • Supporta GPU singole e la tecnologia NVIDIA SLI su DirectX 9, DirectX 10, DirectX 11 e OpenGL, incluse le configurazioni 3-way SLI, Quad SLI e il supporto di SLI su schede madri Intel e AMD con certificazione SLI.

15.10 | 0 komentar | Read More

Driver GeForce 314.22 WHQL per le schede video NVIDIA

Nuovi driver aggiornati per le schede video NVIDIA della famiglia GeForce; in questo caso si tratta della release GeForce 314.22 WHQL, specificamente ottimizzata per l'utilizzo con il nuovo titolo BioShock Infinite. Non mancano specifiche ottimizzazioni anche per Tomb Raider, tanto in configurazione a singola GPU come in abbinamento alla tecnologia SLI.

Il download dei driver è disponibile a questo indirizzo, in versioni per sistemi operativi Windows 8, 7, Vista e XP a 32bit come a 64bit. Di seguito le note fornite a corredo:

Questo è il driver GeForce Game Ready per BioShock Infinite, e offre un incremento delle prestazioni che arriva sino al 41%.

Permette di applicare istantaneamente impostazioni di gioco ottimali per BioShock Infinite con GeForce Experience.

Novità dei driver GeForce 314.22

  • Aumento delle prestazioni – incrementa le prestazioni delle GPU GeForce serie 400/500/600 con diversi giochi per PC rispetto ai driver GeForce 314.07 con certificazione WHQL. I risultati effettivi possono variare in base alla GPU e alla configurazione del sistema. Ecco alcuni esempi:

GeForce GTX 680:

  • Sino al 41% di prestazioni in più per BioShock Infinite
  • Sino al 60% di prestazioni in più per Tomb Raider
  • Sino al 23% di prestazioni in più per Sniper Elite V2
  • Sino al 13% di prestazioni in più per Sleeping Dogs

GeForce GTX 680 SLI:

  • Sino al 21% di prestazioni in più per Sniper Elite V2
  • Sino al 14% di prestazioni in più per Sleeping Dogs
  • Sino al 10% di prestazioni in più per StarCraft II
  • Sino al 15% di prestazioni in più per Civilization V
  • Tecnologia NVIDIA SLI Aggiunge o aggiorna i seguenti profili SLI (rispetto ai driver GeForce 314.22):
    • Sniper Elite: Nazi Zombie Army – Aggiunto il profilo DX11 SLI
    • Dungeons and Dragons: Neverwinter – Aggiunto il profilo DX9 SLI
    • BioShock Infinite – Aggiunto il profilo AO
  • NVIDIA 3D Vision Aggiunge i seguenti profili SLI (rispetto ai driver GeForce 314.22):
    • MUD - classificato Buono
    • Brutal Legend - classificato Buono
    • Tomb Raider - classificazione aggiornata a Buono
  • NVIDIA CUDA
    • Include il supporto delle applicazioni realizzate usando l'anteprima di CUDA 5 o una versione precedente del toolkit di CUDA. Altre informazioni sono disponibili all'indirizzo http://developer.nvidia.com/cuda-toolkit

Ulteriori dettagli

  • Include il software di sistema PhysX 9.12.1031.
  • Installa HD Audio v1.3.23.1
  • Supporta OpenGL 4.3 per le GPU GeForce serie 400 e successive.
  • Supporta DisplayPort 1.2 per le GPU GeForce GTX serie 600.
  • Supporta più linguaggi e API per il GPU Computing: CUDA C, CUDA C++, CUDA Fortran, OpenCL, DirectCompute e Microsoft C++ AMP.
  • Supporta GPU singole e la tecnologia NVIDIA SLI su DirectX 9, DirectX 10, DirectX 11 e OpenGL, incluse le configurazioni 3-way SLI, Quad SLI e il supporto di SLI su schede madri Intel e AMD con certificazione SLI.

15.10 | 0 komentar | Read More

Apple acquisisce WifiSLAM per il posizionamento indoor

Apple ha recentemente chiuso un accordo per l'acquisizione di WifiSLAM, una piccola realtà della Silicon Valley impegnata nella realizzazione di tecnologie per la rilevazione della posizione in ambienti interni.

La notizia viene riportata dal Wall Street Journal, che ha potuto avere conferma dell'operazione direttamente da un portavoce di Apple, sebbene l'azienda di Cupertino non abbia ancora divulgato l'accordo, i suoi dettagli ne tantomeno le strategie future legate alla tecnologia indoor GPS di WifiSLAM. "Apple acquisisce piccole realtà tecnologiche di quando in quando" si è limitato ad affermare il portavoce.

Secondo quanto riferito da quotidiano statunitense, Apple avrebbe chiuso l'accordo mediante un'operazione del valore di 20 milioni di dollari.

WifiSLAM è uno sviluppatore di tecnologie per il posizionamento in ambienti chiusi, per estendere le informazioni di localizzazione all'interno degli edifici e ad altre strutture per mezzo dei segnali delle reti WiFi, incrociandoli con altre informazioni tratte dalla bussola digitale e dagli accelerometri. I dati possono quindi essere utilizzati da applicazioni di terze parti per determinare il posizionamento del dispositivo in assenza del segnale GPS.

La startup è nata circa due anni fa e ha già saputo raccogliere una serie di finanziamenti (non è nota l'entità) da alcuni angel investor tra cui Don Dodge, Developer Advocate per Google. WifiSLAM ha comunque qualche legame con il colosso di Mountain View, considerando che il cofondatore Joseph Huang è stato software engineerin intern per Google.

La Mela potrebbe implementare le tecnologie di posizionamento indoor all'interno di iOS Maps, come risposta all'iniziativa Indoor Maps di Google, servizio che si basa sul crowdsourcing per fornire informazioni di posizionamento per una serie di siti attorno al mondo.


15.10 | 0 komentar | Read More

Schmidt: Android e Chrome viaggiano su strade diverse

Written By Kom Limpulnam on Senin, 25 Maret 2013 | 15.10

Google lavorerà con l'intenzione di mantenere su due strade indipendenti i sistemi operativi Chrome OS ed Android anche se ovviamente entrambi i progetti avranno delle aree di sovrapposizione. E' il presidente esecutivo di Google, Eric Schmidt, a fugare ogni dubbio sulle sorti dei due sistemi operativi dopo le indiscrezioni circolate a seguito della riorganizzazione degli executive avvenuta la scorsa settimana.

Come abbiamo avuto modo di scrivere la scorsa settimana, Andy Rubin ha deciso di lasciare la propria posizione di responsabile della divisione Android per seguire altri progetti all'interno dell'azienda. Le sue mansioni sono state trasferite a Sundar Pichai, già responsabile della divisione Chrome OS & Apps. L'accentramento delle due cariche in una sola figura aveva fatto nascere numerose speculazioni riguardanti la possibilità che i due progetti potessero andare incontro ad un destino convergente.

Schmidt ha invece smentito le voci, in occasione dell'evento Google Big Tent in India, precisando che i due sistemi operativi nascono per rispondere ad esigenze differenti e aggiungendo comunque che in futuro sarà possibile assistere a vari punti di contatto ed elementi in comune tra i due sistemi operativi.

Il presidente esecutivo di Google ha inoltre respinto le indiscrezioni che lo vorrebbero indirizzato su un cammino verso l'abbandono della società, bollandole come "completamente false". Anche in questo caso si è trattato di una serie di indiscrezioni circolate nello scorso mese di febbraio, quando in un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission è stata notificata la vendita di un pacchetto azionario di circa 3 milioni di azioni di proprietà dello stesso Schmidt, per un valore di circa 2,5 miliardi di dollari. Le voci erano state minimizzate già allora, spiegando che si trattava di una normale strategia di diversificazione dei propri investimenti.


15.10 | 0 komentar | Read More

Hector Ruiz, ex-CEO di AMD, dispensa consigli per il futuro CEO di Intel

Un CEO dimissionario, un successore al timone ancora da individuare e il mondo dei dispositivi da tasca e ultraportatili che erode con sempre maggior insistenza il mercato dei PC tradizionali: Intel sta attraversando una delle fasi più delicate della sua storia. Il colosso di Santa Clara è piuttosto diverso dalla compagnia che era una decina di anni fa, quando poteva far leva sul suo predominio in qualsiasi aspetto del mercato computing. I prodotti e le soluzioni sviluppate da Intel nel corso degli anni sono divenuti standard de-facto, con oltre l'80% dei PC che fanno uso dei propri processori.

Sebbene il primato dell'azienda di Santa Clara sia ancora indiscusso nel mondo dei desktop, dei notebook e dei server, Intel ha avuto e continua ad avere gorsse difficoltà nel ritagliarsi un posto di rilievo all'interno del mercato smartphone e tablet. La stragrande maggioranza di questi ultimi fa uso di processori ARM, più vantaggiosi nel connubio tra prestazioni e consumi rispetto alle proposte che Intel ha saputo sviluppare in questi anni.

Hector Ruiz, precedente CEO di AMD, ha scritto un articolo sulle pagine di BusinessWeek nel quale si prende la libertà di offrire alcuni consigli al successore - ancora sconosciuto - di Paul Otellini, il CEO di Intel che a maggio abbandonerà la propria poltrona, per meglio indirizzare il cammino di Intel dei prossimi anni.

L'ex-CEO di AMD riconosce ad esempio che Intel dispone di più risorse di qualunque altro player del settore da poter investire in ricerca e sviluppo ed una comprovata reputazione di realtà innovatrice. Secondo Ruiz se Intel dovesse impegnarsi seriamente nello sviluppo di tecnologie per il mondo ultramobile, magari incrementando gli investimenti in questo settore, avrebbe tutte le carte in regola per sbaragliare facilmente i concorrenti. L'obiettivo di Intel, sempre a detta di Ruiz, dovrebbe essere il riposizionamento come leader del mondo computing in tutte le sue accezioni.

Nella visione di Hector Ruiz, Intel dovrebbe inoltre imboccare una strada di ristrutturazione che la porti alla suddivisione dei propri gruppi di business in unità autonome, ciascuna con una chiara visione ed una value proposition: una divisione dedicata al mondo big data e ai server di fascia alta, una divisione che si focalizza sui PC ed i mercati relativi, ed una divisione completamente concentrata sul chip mobile e sulle telecomunicazioni. Con una opportuna ristrutturazione Ruiz crede che ciascuna delle divisioni potrebbe beneficiare considerevolmente della capacità produttiva della parent company.

Secondo Ruiz, però, Intel non ha molto tempo a disposizione per mettere in atto questi cambiamenti. L'ex-CEO di AMD sostiene infatti che Intel è presente nel settore dei processori ultramobile da oltre dieci anni, senza però considerarlo seriamente. Con lo scenario immerso nel mutamento, Intel sembra restare una compagnia incentrata su PC e Server con una più o meno marginale business unit dedicata al mobile.


15.10 | 0 komentar | Read More

Con Google Maze i siti web diventano labirinti 3D

Google ha inserito una nuova funzione sperimentale nel suo browser web Chrome. Il nome del nuovo esperimento è Google World Wide Maze, e permette di trasformare i siti web in labirinti tridimensionali percorribili con l'aiuto dello smartphone.

L'iniziativa ricorda Super Sync Sports, già lanciato da Google nelle scorse settimane e che, al pari di Google Maze, prevedeva la sincronizzazione e l'interazione tra smartphone e web browser desktop.

Per trasformare e giocare sui siti web basta recarsi al sito www.chrome.com/maze/ sia dal PC che dallo smarpthone. L'unico requisito è ovviamente quello di possedere il browser Chrome.

Bisogna sincronizzare i due dispositivi e iniziare quindi a percorrere il labirinto costruito a partire dalle forme del sito web selezionato. Per giocare è necessario attivare la sincronizzazione dei tab su PC e smartphone.


15.10 | 0 komentar | Read More

Grid VCA: analizziamo la prima appliance di NVIDIA

Written By Kom Limpulnam on Minggu, 24 Maret 2013 | 15.10

Uno dei principali annunci dell'edizione 2013 del GTC, GPU Technology Conference, di San Jose è NVIDIA Grid VCA, quello che l'azienda americana definisce come una appliance per fornire potenza di elaborazione con GPU a quegli ambienti nei quali diverse tipologie di sviluppatori necessitano di una elevata potenza di elaborazione parallela.

Il target di riferimento di NVIDIA Grid VCA è quello degli uffici di medio piccole dimensioni, ad esempio con una 20-ina di persone, nei quali manca un reparto IT preposto alla gestione e alla manutenzione delle workstation utilizzate. In questi ambiti di utilizzo NVIDIA Grid VCA può venir implementata nell'infrastruttura di rete esistente, fornendo accesso virtualizzato con accelerazione data dalle GPU ad una serie di programmi sviluppati da Solidworks, Adobe e Autodesk, rendendone possibile l'utilizzo a terminali di varia natura.

Un esempio specifico è la possibilità per un utente che sia dotato di un notebook Mac di utilizzare Solidworks, non compatibile con la piattaforma Apple, grazie alla gestione in virtualizzazione dell'applicazione. E' questo quanto messo a disposizione da NVIDIA Grid VCA, un ambiente nel quale alcune tipologie di applicazioni che beneficiano dell'accelerazione via GPU vengono virtualizzate così da essere accessibili attraverso client di ridotta potenza di elaborazione.

Un prodotto di questo tipo elimina, quantomeno sulla carta, la necessità di workstation potenti nel momento in cui i software utilizzati dall'utente siano compatibili con questa infrastruttura. Al momento attuale NVIDIA certifica Solidworks, Adobe e Autodesk ma non è detto che questa lista possa estendersi in futuro anche ad altri prodotti, partendo dal prerequisito che questi possano beneficiare dell'accelerazione fornita dalla GPU.

nvidia_grid_vca_2.jpg (46491 bytes)

E' per questa serie di caratteristiche che NVIDIA definisce Grid VCA come una appliance, cioè una soluzione che integra hardware e software in un singolo prodotto che fornisce all'utente la possibilità di sfruttare alcune applicazioni in finestra virtualizzata. E' bene rimarcare questo aspetto: NVIDIA Grid VCA non fornisce un desktop virtualizzato ma semplicemente accesso all'applicazione virtualizzata.

Il prodotto è un server rack a 4 unità, all'interno del quale trovano posto un massimo di 2 processori Intel Xeon con architettura a 8 core affiancati da un massimo di 8 schede video della famiglia Grid dotate ciascuna di 2 GPU. Inserito all'interno di una infrastruttura di rete NVIDIA Grid VCA permette di fornire ad un massimo di 16 utenti contemporanei accesso ad applicazioni che sono residenti nel sistema e che vengono accelerate dalle GPU integrate nel sistema.

Alla base di questo sistema anche una importante componente software sviluppata da NVIDIA, al punto che per la prima volta l'azienda americana richiede una licenza d'uso annuale per il proprio software quantificata in 300 dollari per ciascuna GPU presente nel sistema. Il sistema operativo utilizzato per eseguire in ambiente virtualizzato le applicazioni è quello Windows 7; per questo motivo le applicazioni professionali compatibili con questo OS possono venir installate in NVIDIA Grid VCA e rese disponibili, in modalità applicazione virtualizzata, agli utenti collegati all'appliance.

Al momento attuale la versione di software sviluppata permette di assegnare ad ogni utente una sola GPU per l'elaborazione, senza limiti nel numero di utenti autorizzati ad operare con l'appliance ma con un massimo di 16 utenti che possono operare contemporaneamente quale massimo. Nello specifico il numero massimo di utenti contemporanei è pari al numero di GPU a disposizione nel sistema Grid VCA in dotazione.

La roadmap di NVIDIA per Grid VCA prevede in futuro la possibilità per un utente di avere a disposizione, per la stessa applicazione, un numero di GPU superiore ad 1 sino a giungere al completo controllo di tutte le risorse a disposizione. Questo permette di assegnare ad una singola applicazione tutte le risorse a disposizione, con un impatto drammatico sui tempi di elaborazione. Parallelamente, una futura evoluzione del software mira a superare il numero massimo di utenti contemporaneamente connessi rendendolo superiore al quantitativo di GPU presenti in Grid VCA.

nvidia_grid_vca_1.jpg (59041 bytes)

NVIDIA Grid VCA viene proposto sul mercato in due distinte versioni, basate sullo stesso chassis e differenziate tra di loro per il numero di CPU e di schede video integrate. La versione Base, proposta a 24.900 dollari di listino, è dotata di 1 processore Intel Xeon a 8 core abbinato a 4 schede video (ciascuna con 2 GPU) e a 192 Gbytes di memoria di sistema. Per la soluzione Max troviamo due processori Intel Xeon, 8 schede video con 16 GPU totali e una dotazione di memoria pari a 384 Gbytes al prezzo di 39.900 dollari.

NVIDIA ha chiaramente indicato come non sia possibile avere a disposizione versioni con dotazioni hardware differenti da queste due, così da semplificare l'offerta commerciale oltre che il lavoro dei propri partner di vendita. Il canale scelto è quello dei VAR, Value Added Resellers, che verranno selezionati nelle varie regioni mondiali e formati così da poter proporre Grid VCA ai propri clienti.

Grid VCA può quindi rimpiazzare le workstation grafiche? La risposta è "dipende". Se quello che è presente nel proprio ambiente di lavoro sono applicazioni che vanno oltre Solidworks, Adobe e Autodesk con la necessità di eseguire elaborazioni particolarmente complesse soprattutto con video in standard 4K allora una soluzione ideale è quella di avere una workstation per ogni designer, all'interno della quale siano presenti le GPU per l'accelerazione. Se invece il proprio ambiente di lavoro è circoscritto alle applicazioni compatibili con Grid VCA e non si fa massiccio uso di materiale video che si spinge oltre il Full HD questa appliance può permettere di semplificare radicalmente la propria infrastruttura IT, mantenendo livelli prestazionali elevati grazie all'accelerazione della GPU.

Da non trascurare anche l'elemento sicurezza. Nel momento in cui nel proprio ambiente di lavoro siano impiegati, per periodi di tempo ridotti, molto artisti grafici freelance l'utilizzo di Grid VCA permette di non dover installare software sui PC dei freelance, rendendo da subito disponibili le applicazioni adatte attraverso virtualizzazione e soprattutto senza che i dati di lavoro vengano trasferiti sul PC del collaboratore. In un settore come quello della produzione video e dell'animazione nel quale la protezione della proprietà intellettuale è fondamentale un approccio di questo tipo facilita considerevolmente la gestione del lavoro.

Una proposta interessante quella di Grid VCA per NVIDIA, prodotto che apre l'azienda americana ad un nuovo mercato nel quale le tradizionali GPU vengono utilizzate attivamente per accelerare gli ambiti di elaborazione ma con una presenza che si spinge ben oltre quella del fornitore di componenti hardware. Sarà interessante verificare nei prossimi mesi la risposta del mercato a questo tipo di soluzione; la commercializzazione in Italia è attesa nei prossimi mesi, una volta completato il processo di identificazione dei VAR che proporranno sul mercato Grid VCA ai propri clienti.


15.10 | 0 komentar | Read More

Apple ferma l'uso degli UDID per le nuove applicazioni iOS

Nel corso della giornata di giovedì Apple ha annunciato agli sviluppatori che le app che fanno uso dell'UDID non saranno più accettate dall'App Store a partire dal prossimo 1 maggio 2013. Un giro di vite anche per quanto riguarda le applicazioni che mancano del supporto allo schermo a 4 pollici di iPhone 5.

La mossa ufficiale giunge dopo oltre un anno di avvertimenti che Apple ha lanciato più volte verso gli sviluppatori terzi riguardo l'uso degli UDID, che venivano spesso impiegati per tracciare, a scopi pubblicitari, informazioni riguardanti il dispositivo e l'utente.

Di seguito il comunicato di Apple:

"A partire dall'1 maggio App Store non accetterà più nuove applicazioni o aggiornamenti di applicazioni che accedono agli UDID. Vi preghiamo di aggiornare le vostre applicazioni ed i server per associare gli utenti con i Vendor identifiers o gli Advertising identifiers introdotti con iOS 6.

A partire all' 1 maggio le nuove applizioni e gli aggiornamenti di applicazioni inviati ad App Store dovranno essere realizzati per i dispositivi iOS con display Retina e le applicazioni iPhone dovranno inoltre supportare il display a 4 pollici di iPhone 5".

Gli UDID, presenti su qualsiasi dispositivo mobile cellulare, possono essere utilizzati come strumenti particolarmente utili per i pubblicitari allo scopo di ottenere informazioni più granulari per quanto riguarda le impression pubblicitarie. Una serie di preoccupazioni riguardanti la privacy, assieme al problema del tracciamento geografico emerso in iOS 4, hanno messo Apple nelle condizioni di dover vietare l'accesso agli UDID da parte delle applicazioni terze.


15.10 | 0 komentar | Read More

Schmidt: Android e Chrome viaggiano su strade diverse

Google lavorerà con l'intenzione di mantenere su due strade indipendenti i sistemi operativi Chrome OS ed Android anche se ovviamente entrambi i progetti avranno delle aree di sovrapposizione. E' il presidente esecutivo di Google, Eric Schmidt, a fugare ogni dubbio sulle sorti dei due sistemi operativi dopo le indiscrezioni circolate a seguito della riorganizzazione degli executive avvenuta la scorsa settimana.

Come abbiamo avuto modo di scrivere la scorsa settimana, Andy Rubin ha deciso di lasciare la propria posizione di responsabile della divisione Android per seguire altri progetti all'interno dell'azienda. Le sue mansioni sono state trasferite a Sundar Pichai, già responsabile della divisione Chrome OS & Apps. L'accentramento delle due cariche in una sola figura aveva fatto nascere numerose speculazioni riguardanti la possibilità che i due progetti potessero andare incontro ad un destino convergente.

Schmidt ha invece smentito le voci, in occasione dell'evento Google Big Tent in India, precisando che i due sistemi operativi nascono per rispondere ad esigenze differenti e aggiungendo comunque che in futuro sarà possibile assistere a vari punti di contatto ed elementi in comune tra i due sistemi operativi.

Il presidente esecutivo di Google ha inoltre respinto le indiscrezioni che lo vorrebbero indirizzato su un cammino verso l'abbandono della società, bollandole come "completamente false". Anche in questo caso si è trattato di una serie di indiscrezioni circolate nello scorso mese di febbraio, quando in un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission è stata notificata la vendita di un pacchetto azionario di circa 3 milioni di azioni di proprietà dello stesso Schmidt, per un valore di circa 2,5 miliardi di dollari. Le voci erano state minimizzate già allora, spiegando che si trattava di una normale strategia di diversificazione dei propri investimenti.


15.10 | 0 komentar | Read More

Nikon Coolpix A, eccola al Photoshow

Written By Kom Limpulnam on Sabtu, 23 Maret 2013 | 15.10

Chiamarla compatta pare riduttivo, come accade anche per le concorrenti Sony RX1 e Canon G1X. Stiamo parlando di sistemi che dispongono di ottica fissa, ma non scendono a compromessi in quanto a sensori, ottiche e controlli manuali, cercando nel professionista o nell'amatore evoluto il cliente ideale, che potrebbe affiancarle al proprio corredo. Ora anche Nikon scende in questo particolare settore grazie a Coolpix A, di cui abbiamo già parlato ma che abbiamo avuto modo di toccare con mano al Photoshow di Milano.

Coolpix A

Coolpix A utilizza un sensore CMOS in formato DX APS-C da 16,2 megapixel, preso in prestito dalle reflex, abbinato ad un'ottica grandangolare a focale fissa 18,5mm NIKKOR f/2.8, che inquadra un angolo di campo equivalente a quello di un'obiettivo 28mm su full frame.

Il sensore, accoppiato al processore d'immagine EXPEED 2, permette di sfruttare sensibilità ISO comprese fra 100 e 6400, con due passi di espansione fino a ISO 25600 (Hi 2). A livello di interfaccia troviamo, oltre alla ghiera di regolazione e a pulsanti scorciatoia, anche una ghiera sul barilotto, per un controllo più naturale di funzioni come la messa a fuoco manuale.

Ecco un video di primo contatto avvenuto nel corso del Photoshow di Milano, che approfondiremo molto presto. Continuate a seguirci!

Speciale Photoshow 2013
15.10 | 0 komentar | Read More

Crescita sostenuta per i sistemi HPC nel corso del 2012

A dispetto di un mercato che continua a restare difficile e carico di incertezze, il settore dei sistemi HPC, high performance computing, ha registrato una crescita nel corso del 2012 con vendite aumentate del 7,7% rispetto all'anno precedente. Il controvalore complessivo ha quindi toccato un nuovo valore record di 11,1 miliardi di dollari.

I dati raccolti da IDC confermano come IBM sia il principale player in questo settore con una quota di mercato del 32% in termini di fatturato complessivo, seguita da HP che è stata capace di chiudere il 2012 con il 30,8% del totale.

Le soluzioni Supercomputer, con prezzi a partire da 500.000 dollari, sono quelle che hanno registrato il maggior incremento nelle vendite rispetto all'anno precedente: +29,3% con un totale di 5,6 miliardi di dollari investiti in sistemi di questo tipo. Da segnalare come un singolo sistema Fujitsu, il supercomputer K installato al RIKEN in Giappone, sia stato venduto per oltre 500 milioni di dollari.

Da segnalare una riduzione nel numero di sistemi venduti, a dispetto dell'incremento nel fatturato. Il calo del 6,8% nel totale dei sistemi per HPC venduti nel 2012 rispetto al 2011 conferma la tendenza verso l'acquisto di sistemi sempre più potenti, e quindi dal costo più elevato. La dinamica del settore vede quindi un peso sempre più rilevante dato da grandi installazioni, meno dipendenti dalle dinamiche del momento dell'economia ma frutto di attente pianificazioni e utilizzi che si vanno a protrarre per periodi di tempo più lunghi rispetto a quelli di sistemi HPC di più ridotte dimensioni.


15.10 | 0 komentar | Read More

Samsung, 6 nuove Smart Camera compatte fra cui la top di gamma WB800F

Samsung, 6 nuove Smart Camera compatte fra cui la top di gamma WB800F

"Già vista al CES di Las Vegas, fanno il proprio esordio sul mercato sei nuove fotocamere compatte Samsung: WB250F, WB200F, WB30F, DV150F, ST150F e la top di gamma WB800F con sensore da 16Mpixel"

Samsung, fin dal CES 2012 dell'anno passato, ha introdotto una serie di fotocamere compatte abbastanza particolari, che il produttore asiatico fa rientrare sotto la dicitura di Smart Camera. Il CES del 2013 ha visto invece la presentazione di una nuova generazione, sull'onda del successo delle precedenti soluzioni. Nel corso di questo Photoshow, quindi, abbiamo potuto toccare con mano alcune proposte Smart Camera 2.0.

Molte delle caratteristiche peculiari ruotano intorno alla connettività Wi-Fi e alla possibilità di condivisione, il tutto con una gamma di modelli (ben 6), che mettono a disposizione sensori di differente tipologia (CMOS o CCD) e differente risoluzione. Smart Camera App è una nuova applicazione che integra le funzionalità Remote Viewfinder per gestire la fotocamera da remoto, mentre Mobile Link permette di copiare le foto preferite fino a un massimo di 150. Oltre a questo troviamo il nuovo AutoShare per trasferire e archiviare le immagini simultaneamente dalla macchina fotografica su Smartphone/Tablet o cloud con un solo click.

I modelli sono contraddistinti dalle sigle WB250F, WB200F, WB30F, DV150F, ST150F e WB800F, quest'ultima in veste di top di gamma equipaggiata con un sensore CMOS da 16,3Mpixel, ottica 21X 23–483 mm equivalente (F2.8 - F5.9) e HDMI.  Il modello WB250F è invece dotato di un'ottica 24-432mm equivalente (18x) F3.2 - F5.8, dispone di un sensore da 14,2Mpixel CMOS (CCD sul modello WB200F) e sarà venduta ad un prezzo inferiore.

Speciale Photoshow 2013

Commenti


15.10 | 0 komentar | Read More

TSMC inizia a sentire la concorrenza sui 28 nanometri

Written By Kom Limpulnam on Jumat, 22 Maret 2013 | 15.10

La fonderia taiwanese TSMC sta iniziando a trovarsi dinnanzi ad una competizione sempre più crescente nell'arena dei 28 nanometri, con l'ingresso di compagnie concorrenti che hanno da poco avviato la fase di produzione in volumi.

Accade quindi che queste realtà adottino una politica di prezzi aggressiva, ingolosendo maggiormente le compagnie fabless, quelle realtà, cioè, sprovviste di infrastruttura produttiva e che hanno bisogno di un partner di fonderia per realizzare i progetti di semiconduttori. TSMC è stata per lungo tempo l'unica realtà con la disponibilità di ampi volumi produttivi per il processo a 28 nanometri.

La presenza di una proposta concorrente e a costi più interessanti rispetto a quella di TSMC andrà probabilmente a condizionare i fatturati del secondo trimestre dell'azienda taiwanese anche se gli osservatori di mercato sostengono che l'azienda sia comunque in grado di poter registrare una crescita sequenziale a singola cifra.

TSMC tra l'altro è oggetto di qualche pressione da parte dei clienti affinché metta un piccolo freno ai piani di migrazione tecnologica verso i processi a 20 nanometri. Una buona parte dei clienti ha infatti espresso preoccupazione circa l'effettiva riduzione di costi e di consumo dei processori apportata dal processo a 20 nanometri. In altre parole il passaggio verso i 20 nanometri viene visto meno conveniente rispetto a quello che è stato dai 40 ai 28 nanometri.

TSMC sta comunque pianificando la realizzazione di due offerte per il processo a 20 nanometri, una delle quale potrebbe essere caratterizzata dall'impiego di transistor FinFET a tre dimensioni.


15.10 | 0 komentar | Read More

Reboot di Carmageddon adesso previsto anche per le console next-gen

Stainless Games fa sapere di aver ricevuto un investimento privato da 3,5 milioni di dollari, che si aggiunge al finanziamento da parte del pubblico ottenuto tramite Kickstarter e che ammonta a 625 mila dollari.

Carmageddon Reincarnation

La nuova liquidità consentirà di sviluppare Carmageddon Reincarnation anche nelle versioni per le console di prossima generazione, ovvero PlayStation 4 e la console che Microsoft annuncerà presumibilmente entro la fine di aprile.

Nonostante Stainless Games non abbia ancora ricevuto il kit di sviluppo di PlayStation 4, il direttore della pubblicazione della software house, Jason Garber, ha confermato a Eurogamer che Carmageddon Reincarnation è adesso previsto anche nei formati console di prossima generazione.

Garber ha inoltre aggiunto che, nonostante Stainless Games non possa certo disporre degli ingenti finanziamenti di cui godono gli altri progetti Tripla A, l'hardware di PlayStation 4 viene in soccorso della sua software house, e consente di fare dei semplici porting da e verso gli altri formati. "Ciò ci rende molto fiduciosi, nonostante le limitazioni dovute all'investimento", dice Garber.

"Siamo molto felici di aver finanziato Carmageddon Reincarnation senza venire a compromessi con i nostri azionisti e con i fan", aggiunge Patrick Buckland, CEO di Stainless. "Questo ci consente di rimanere veramente indipendenti e di mantenere il controllo creativo sul progetto, senza compromettere la qualità per problemi di bilancio".

Carmageddon Reincarnation si ispira fortemente al gioco originale, ovvero uno dei titoli più controversi della storia dei videogiochi per via della necessità di dover investire i pedoni per guadagnare punti e tempo. Oltre che nei formati di nuova generazione, Reincarnation è previsto su PC, Mac, Linux, PlayStation 3 e Xbox 360.


15.10 | 0 komentar | Read More

Nuove reflex Canon, GTC 2013 e Istella in TGtech

Nuove reflex Canon, GTC 2013 e Istella in TGtech

"Ecco gli argomenti della puntata odierna di TGtech: GTC 2013 tra GPU e Calcolo Parallelo; Istella, il motore di ricerca del sapere; Huawei Ascend W1, il primo Windows Phone Huawei in Italia a 199 euro; Canon EOS 100D: la mini-reflex che sfida le mirrorless; Momento cruciale per Electronic Arts: dimissioni CEO e problemi per SimCity"

TGtech si apre con un servizio di Paolo Corsini dalla California, per l'esattezza da San José, dove NVIDIA ha organizzato GTC 2013, GPU Technology Conference, un evento in cui le schede grafiche e il calcolo parallelo sono al centro dell'attenzione. L'evento è anche però l'occasione per avere indizi sulla roadmap dell'azienda californiana.

Non solo un motore per cercare i contenuti web, ma anche per accedere a contenuti di difficile reperimento come cataloghi, archivi , anche grazie a collaborazioni esclusive con nomi come Istituto Treccani, e Istituto Centrale per il Catalogo Unico del Ministero dei Beni Culturali. Questo è quello che si prefigge di essere Istella, il nuovo motore di ricerca presentato da Tiscali: nel servizio di Roberto Colombo un piccolo approfondimento.

Ascend W1 è il primo Windows Phone che la cinese Huawei porta in Italia: come spesso accade con i prodotti del produttore orientale il prezzo è una delle caratteristiche per per prime spiccano all'occhio. Con un listino di 199 euro il nuovo Huawei Ascend W1 si appresta ad essere un concorrente per le soluzioni entry level, in particolare quelle proposte da Nokia: il servizio è di Davide Fasola.

La parola torna a Roberto Colombo per l'angolo della fotografia, oggi presidiato da Canon e dalle sue nuove reflex. Canon EOS 700D è l'evoluzione del modello precedente, mentre Canon EOS 100D apre una nuova serie nella gamma del produttore nipponico, presentandosi come una reflex dalle dimensioni molto compatte in grado di attirare gli sguardi di chi strizza l'occhio al fenomeno mirrorless. In queste ore stiamo inoltre lavorando allo speciale sul Photoshow 2013, che si apre questa mattina a Milano.

Speciale Photoshow 2013

Per la chiusura in salsa videogames Rosario Grasso parla di Electronic Arts: la software house ha annunciato che il CEO John Riccitiello lascerà il suo incarico il prossimo 30 marzo. Le dimissioni arrivano in un momento molto critico per EA. Nei giorni scorsi ha dovuto risolvere le grane legate al lancio di SimCity, che ha scatenato le proteste dei giocatori per via delle difficoltà ai server di gioco. Inoltre, ci troviamo in un periodo di forte transizione per EA, con l'annuncio a breve di Battlefield 4 e alla vigilia del lancio della next-gen.


Commenti


15.10 | 0 komentar | Read More
techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger