Diberdayakan oleh Blogger.

Popular Posts Today

Da Google e Unioncamere 104 borse di studio da 6000€ per giovani italiani

Written By Kom Limpulnam on Rabu, 30 April 2014 | 15.10

Google e Unioncamere assegnano 104 borse di studio a giovani laureandi e neolaureati che per sei mesi opereranno all'interno di 52 Camere di Commercio con il compito di affiancare le piccole e medie imprese nel percorso verso la digitalizzazione.

Sito Eccellenze in Digitale

I giovani selezionati dovranno dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali orientate al web marketing e avere conoscenza della lingua inglese, del territorio e del contesto economico-sociale dell'area nella quale si candideranno a operare.

L'iniziativa è parte del progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale lanciato da Google e Unioncamere ed ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, con il compito di garantire la formazione ai laureandi e neolaureati per favorire la digitalizzazione delle PMI delle oltre 50 aree previste all'interno dell'iniziativa.

Chi verrà selezionato riceverà una borsa di studio di 6.000€ ed affronterà un percorso formativo realizzato da Google in collaborazione con Unioncamere e l'Agenzia Ice. La nuova iniziativa prosegue un progetto pilota sviluppato da Google e Unioncamere nel 2013 che ha coinvolto venti digitalizzatori in erba. Questi hanno conseguito già importanti obiettivi: sono state contattate 8.500 imprese solamente in sei mesi, fra cui 2.400 coinvolte in seminari, workshop e attività "door-to-door", e circa 500 direttamente assistite dai 20 giovani nei percorsi di digitalizzazione con servizi personalizzati.

Dei venti giovani selezionati, dodici hanno già trovato un posto di lavoro adeguato al proprio profilo, anche in realtà internazionali, o hanno scelto di dar vita a start-up innovative. Gli altri otto stanno vagliando le opportunità all'interno dei distretti in cui hanno operato, o progettano di avviare attività nell'ambito del web-marketing.

"Dopo l'esperienza pilota realizzata nel 2013, decolla oggi una nuova e più articolata iniziativa che coinvolgerà i territori a maggior presenza di produzioni di punta del nostro made in Italy", ha dichiarato Ferruccio Dardanello, Presidente di Unioncamere. "Già il progetto Distretti sul web dello scorso anno ci ha rivelato che quando si mette in moto la creatività, la voglia di fare innovazione e la capacità di rimboccarsi le maniche si possono dare risposte concrete sia ai nostri ragazzi, sia alle nostre imprese, tante delle quali hanno una vera e propria sete di strumenti che siano in grado di renderle più competitive. È tempo di lanciare il cuore oltre la crisi, immaginando di portare sul web tutte le eccellenze che fanno grande ed unico il made in Italy".


15.10 | 0 komentar | Read More

Zoom Player Free

scheda aggiornata 1 ora fa

Semplicissimo ed estremamente leggero player multimediale, in grado di riprodurre i più comuni formati audio e video. Può essere utilizzato anche per riprodurre il formato DVD. E' completo di tutti gli strumenti per l'ascolto e la gestione delle playlist e consente di salvare la posizione in cui si interrompe il play di un film. In un momento successivo sarà possibile riprendere la riproduzione dal precedente salvataggio.

E' caratterizzato da una interfaccia grafica estremamente semplice e pulita, ma è sufficiente premere il tasto destro del mouse per accedere a molte funzioni avanzate.


15.10 | 0 komentar | Read More

Fujifilm rilascia la versione 2.0 del formare dedicato ad X-E2

Fujifilm rilascia la versione 2.0 del firmware dedicato ad X-E2

"L'aggiornamento firmware rilasciato da Fuji per X-E2 dovrebbe incrementare le performance del mirino elettronico e portare altri piccoli miglioramenti"

Che Fujifilm continui a spingere la gamma di fotocamere appartenenti alla serie X caratterizzate dal sensore APS-C X-Trans CMOS è sotto gli occhi di tutti. La casa, dopo aver deciso ormai qualche anno or sono di abbandonare diversi segmenti e concentrarsi quasi totalmente sulle mirrorless, ha infatti presentato più o meno costantemente nuovi prodotti della serie X. Un aspetto che il produttore ha da subito dimostrato di tenere riguarda poi gli aggiornamenti firmware dei propri prodotti: relativamente fitti e più di qualche volta abbastanza sostanziosi. La casa giapponese ha ora reso disponibile per il download dell'aggiornamento firmware dedicato ad X-E2.

Il firmware, ora alla versione 2.0, porta in dote un aumento delle performance del mirino elettronico di X-E2 che dovrebbe arrivare ad eguagliare sotto alcuni aspetti quello presente su X-T1. Ora il cosiddetto "lag time" del mirino elettronico è infatti stato ridotto a 0.005 secondi, valore che sostanzialmente elimina i problemi dei precedenti mirini (effetto scia ed affaticamento dell'occhio). Inoltre è stata introdotta la possibilità di cambiare il colore delle aree evidenziate con la funzione Focus Peak attivata: ora sarà possibile scegliere anche rosso e blu oltre al bianco che in situazioni di forte luci risulta difficile da vedere. Per scaricare l'aggiornamento e conoscerne le altre caratteristiche è naturalmente possibile visitare la pagina dedicata del sito Fujifilm.


Commenti


15.10 | 0 komentar | Read More

La Cina fissa le regole della zona di libero scambio: adesso la vendita di console è legale

Written By Kom Limpulnam on Selasa, 29 April 2014 | 15.10

Dopo 14 anni cade il divieto di commercializzazione delle console da gioco in Cina. Nello scorso settembre il governo annunciava che avrebbe istituito la Free Trade Zone a Shanghai e da allora ha lavorato sul regolamento su come la zona commerciale verrà gestita.

Le società straniere, come Sony, Microsoft e Nintendo, possono ora operare all'interno di questa zona, così come qualsiasi società di sviluppo di videogiochi locale.

Nel giugno del 2013, il governo cinese ha rivelato che sarebbe finito il divieto di produzione e vendita di console per videogiochi, che era stato introdotto nel 2000. Le imprese straniere avrebbero avuto il permesso di produrre i propri sistemi di gioco e di venderli unicamente all'interno della Ftz. Quest'ultima è stata poi attivata il primo ottobre successivo, con la promessa che i regolamenti verranno stabiliti gradualmente nel giro di due o tre anni.

A gennaio, invece, il Consiglio di Stato Cinese ha ufficialmente annunciato la fine del divieto alla vendita di console, dando così il via libera ai produttori esteri di commercializzare i loro sistemi all'interno della Ftz. Ma il via libera è diventato effettivo solamente la scorsa settimana, con la pubblicazione della prima serie di regole sulla vendita di console.

Il Ministero della Cultura del paese ha anche rivelato che le linee guida sul software sono state riviste. Si dà l'opportunità ai produttori stranieri di commercializzare i loro giochi all'interno della Cina, ma il Ministero si riserva comunque il diritto di impedire la vendita di qualsiasi contenuto ritenuto "ostile alla Cina o non in conformità con la visione del governo".

ZTE Corp e la software house The9 Ltd. hanno in seguito annunciato una collaborazione per la produzione della prima console interamente prodotta in Cina, chiamata Fun Box.


15.10 | 0 komentar | Read More

Google Chrome Portable

scheda aggiornata 1 ora fa

Google Chrome Portable è una versione estremamente leggera e portatile del browser Google Chrome, ottimizzato in modo tale da poter essere facilmente trasportato.


15.10 | 0 komentar | Read More

GeForce GTX Titan Z: il debutto a data da definirsi

Il debutto della scheda NVIDIA GeForce GTX Titan Z era previsto per la giornata odierna, stando a indiscrezioni emerse la scorsa settimana, ma nuove notizie ribaltano questa posizione. Il lancio della nuova proposta top di gamma di NVIDIA, stando al sito Guru3D, sarebbe stato posticipato a data da definirsi.

Al momento attuale i rivenditori online non avrebbero ricevuto sample di questa scheda, informazione che lascia intendere come il lancio sia ancora lontano. La cosa non deve in ogni caso sorprendere particolarmente: questa è una scheda che si posiziona ben oltre il, segmento enthusiast, forte di un listino ufficiale di 2.999 dollari USA così come comunicato da NVIDIA in occasione della presentazione ufficiale al GTC 2014.

D'altro canto questa è una scheda molto particolare, costruita montando due GPU GK110 sullo stesso PCB che operano in parallelo attraverso tecnologia SLI. Per ogni GPU troviamo un quantitativo di memoria video pari a 6 Gbytes, mentre la costruzione prevede un sistema di raffreddamento ad aria di tipo tradizionale.

Questo prodotto è destinato principalmente ad utilizzi in workstation grafiche in considerazione del prezzo finale, ma trova ambito di impego anche in sistemi per i videogiocatori di fascia altissima dove non sia possibile installare più di 1 scheda video. In questo ambito però il confronto diretto è con la scheda AMD Radeon R9 295X2, prodotto che abbina due GPU della famiglia Hawaii sempre su singolo PCB in abbinamento ad un sistema di raffreddamento a liquido di tipo integrato.

A giocare a sfavore anche il confronto di prezzo: se per GeForce GTX Titan Z il listino ufficiale comunicato è di 2.999 dollari tasse escluse per la scheda Radeon R9 295X2 di AMD il prezzo è di 1.499 dollari.


15.10 | 0 komentar | Read More

AVG Antivirus Free

Written By Kom Limpulnam on Senin, 28 April 2014 | 15.10

scheda aggiornata 39 minuti fa

Versione 2014 freeware del famoso antivirus sviluppato da AVG Technologies. Le opzioni disponibili consentono una completa protezione del sistema da virus e malware; si segnala, oltre alla scansione in realtime, anche il controllo dei messaggi email in entrata e in uscita.

Di fatto questa versione non ha particolari e macroscopiche limitazioni rispetto alle release coperte da licenza commerciale; il supporto post vendita ovviamente non viene garantito ma comunque la disponibilità di svariata documentazione online dovrebbe sopperire alla mancanza.

La licenza gratuita è disponibile solo per impieghi personali o in ambito domestico.


15.10 | 0 komentar | Read More

E' di Sapphire la prima Radeon R9 295X2 con overclock di serie

E' di Sapphire la prima scheda Radeon R9 295X2 caratterizzata da un overclock di serie a debuttare sul mercato. Ricordiamo come la scheda Radeon R9 295X2, ultimo modello di AMD per sistemi desktop nonché al momento attuale la scheda più veloce in commercio, sia in vendita solo da pochi giorni.

Le caratteristiche tecniche alla base della scheda Sapphire R9 295X2 OC sono identiche alla reference board AMD: troviamo infatti due GPU della famiglia Hawaii, 8 Gbytes di memoria video divisi in 2 blocchi da 4 Gbytes ciascuno e sistema di raffreddamento a liquido completamente integrato.

sapphire_r9_295x2_oc.jpg (105696 bytes)

A differenziare la proposta Sapphire la frequenza di clock della memoria video, portata dai 5.000 MHz effettivi del reference design a 5.200 MHz. Anche per le GPU è previsto un modesto overclock: la frequenza di lavoro passa infatti da 1.018 MHz delle specifiche AMD a 1.030 MHz.

Sono queste variazioni complessivamente molto ridotte (+1% per la GPU e +4% per la memoria video), non tali da incidere in modo tangibile sulle capacità prestazionali di questa soluzione. Più che altro è questa una soluzione con la quale Sapphire vuole ulteriormente differenziarsi dagli altri produttori AIB di AMD, visto e considerato come tutte le schede Radeon R9 295X2 in commercio siano identiche fatta eccezione per gli adesivi utilizzati dai vari produttori.


15.10 | 0 komentar | Read More

Elop: Microsoft continuerà a supportare Nokia X dopo l'acquisizione

Nokia non cambierà i piani per il prossimo futuro dopo la conclusione delle trattative per l'acquizione da parte di Microsoft. Sono le parole che lo stesso Stephen Elop ha pronunciato all'interno di un comunicato lo scorso venerdì. Microsoft continuerà a fornire supporto su più famiglie di dispositivi, incluso quelle che non eseguiranno Windows Phone.

Stephen Elop, Microsoft

Elop è di recente tornato in Microsoft, dopo un'assenza di quattro anni in cui ha guidato per buona parte il colosso finlandese. Per il gigante di Redmond, Elop sarà responsabile del nuovo Devices Group: "Ci impegnamo a continuare il nostro supporto sui feature phone, sulla famiglia Asha e sulla famiglia Nokia X annunciata a febbraio al Mobile World Congress", sono state le parole dell'ex-dirigente di Nokia.

È indubbio che le attenzioni sono tutte rivolte proprio all'ultima serie di dispositivi, caratterizzati dalla presenza del sistema operativo Android, diretto concorrente di Windows Phone di Microsoft. Gli smartphone Nokia X sono stati presentati di recente, a pochi mesi di distanza dal perfezionamento delle attese trattative per la cessione di Nokia Devices & Services a Microsoft.

Non si è esposto solo Elop sulla questione: Tina Jaatinen di Nokia, infatti, in un altro post ha rassicurato i clienti della società sostenendo che sarà lecito attendersi un supporto di pari livello rispetto al passato: "La garanzia dei vari prodotti non sarà influenzata in alcun modo dai cambiamenti, lo stesso servizio clienti e lo stesso team di supporto continuerano a prendersi cura dei vostri dispositivi".

In altre parole, gli utenti potranno rivolgersi agli stessi servizi utilizzati in precedenza per richiedere supporto su uno dei dispositivi appartenenti alla line-up di smartphone e tablet Nokia precedente all'acquisto da parte del gigante di Redmond.

Con il perfezionamento dell'acquisizione, Elop ottiene nuove responsabilità divenendo il vice presidente esecutivo del Devices Group. L'ex-CEO di Nokia, infatti, non solo sarà responsabile dell'intera line-up di smartphone e tablet di Nokia, ma anche della divisione hardware di Xbox, di Surface e degli altri prodotti e accessori forniti da Microsoft.

"Fondendo Microsoft e Nokia Devices, uniremo passione, dedizione ed impegno nel consegnare agli utenti il meglio che le nostre tecnologie hanno da offrire", recita il post di Elop. "Da oggi in avanti le possibilità sono infinite. Ora che siamo un'unica cosa".


15.10 | 0 komentar | Read More

K-Lite Codec Pack Basic

Written By Kom Limpulnam on Minggu, 27 April 2014 | 15.10

scheda aggiornata 23 ore fa

Raccolta di varie versioni di Codec, per la codifica e decodifica di file audio e video sul proprio sistema. Di seguito le novità implementate in questa ultima versione:

  • Updated LAV Filters to version 0.61.2-6-g002d1f2
  • Updated xy-VSFilter to version 3.0.0.288
  • Updated Codec Tweak Tool to version 5.8.0
  • Updated Icaros to version 2.2.5 b1
  • Improved broken filter detection

15.10 | 0 komentar | Read More

K-Lite Codec Pack Standard

scheda aggiornata 23 ore fa

Raccolta di varie versioni di Codec, per la codifica e decodifica di file audio e video sul proprio sistema. Di seguito il dettaglio delle novità integrate in questa release:

  • Updated MPC-HC to version 1.7.4.13
  • Updated LAV Filters to version 0.61.2-6-g002d1f2
  • Updated madVR to version 0.87.10
  • Updated xy-VSFilter to version 3.0.0.288
  • Updated MediaInfo Lite to version 0.7.68
  • Updated Codec Tweak Tool to version 5.8.0
  • Updated Icaros to version 2.2.5 b1
  • Improved broken filter detection

15.10 | 0 komentar | Read More

Pacchetto codec K-Lite disponibile in download in versione 10.4.5

E' disponibile per il download un nuovo aggiornamento per la suite di codec K-Lite, raccolta di tool utili per la corretta riproduzione delle differenti tipologie di flussi video. I pacchetti che possono venir ora installati sono quelli versione 10.4.5, nelle differenti declinazioni con pacchetti Basic, Standard, Full e Mega a seconda del livello di complessità che si vuole dare al proprio sistema. E' presente anche la versione Update, con la quale aggiornare componenti K-Lite già installati nel proprio sistema senza dover procedere con un download completo del pacchetto.

Qui di seguito una sintesi delle novità introdotte in questa nuova release per la release K-Lite Mega Codec Pack, la più ricca e complessa del lotto, rispetto a quanto integrato nelle precedenti versioni:

  • Updated MPC-HC to version 1.7.4.13
  • Updated LAV Filters to version 0.61.2-6-g002d1f2
  • Updated madVR to version 0.87.10
  • Updated xy-VSFilter to version 3.0.0.288
  • Updated MediaInfo Lite to version 0.7.68
  • Updated Codec Tweak Tool to version 5.8.0
  • Updated GraphStudioNext to version 0.6.1.320
  • Updated Icaros to version 2.2.5 b1
  • Removed On2 VP7 decoder. Decoding of VP7 video is now handled by LAV Video Decoder.
  • Improved broken filter detection

I nuovi pacchetti codec sono disponibili per il download ai seguenti indirizzi:


15.10 | 0 komentar | Read More

NVIDIA Shield 2: Tegra K1 e 4GB di RAM per la prossima console di Santa Clara

Written By Kom Limpulnam on Sabtu, 26 April 2014 | 15.10

Il recente calo di prezzo della prima generazione di NVIDIA Shield potrebbe essere un primo segno dell'imminente rilascio di un nuovo modello. L'indiscrezione sembrerebbe confermata, in prima analisi, da una new-entry nel database di AnTuTu, ovvero una fra le più celebri suite di benchmark per dispositivi mobile.

Si tratta di quella che potrebbe essere una prima versione di prova di NVIDIA Shield 2, di cui vengono mostrate le caratteristiche dell'hardware integrato. La nuova generazione della console portatile potrebbe essere un mezzo per mostrare le capacità di Tegra K1, in modo da rendere più appetibile la scelta del SoC anche ai partner terzi.

NVIDIA Shield 2, specifiche tecniche

La versione della CPU installata nel modello prototipale presente su AnTuTu è un quad-core con frequenze operative da 51 a 2.524MHz, mentre sul fronte grafico troviamo una GPU GeForce con architettura Kepler, caratteristica del nuovo SoC di Santa Clara (con un errore di battitura alquanto sospetto). Il prototipo utilizza un display a risoluzione 1440x900 pixel, in cui 90 sono stati sottratti per la presenza della barra di Android con i tasti di navigazione software.

La CPU potrebbe essere supportara da 4GB di RAM, anche se la versione di Android installata, la 4.4.2 KitKat, non è attualmente in grado di gestire propriamente l'intero quantitativo per via della sua architettura a 32-bit. La slide di AnTuTu lascia aperti numerosi interrogativi: non sappiamo ancora nulla riguardo al design del dispositivo, o se ci saranno rivoluzioni per quanto riguarda le dimensioni del display rispetto al primo modello.

Tuttavia la presentazione della nuova generazione non dovrebbe essere lontana. Seguendo il tradizionale ciclo di aggiornamenti annuali, NVIDIA potrebbe svelare la nuova console nel mese di giugno, in occasione dell'E3 2014.


15.10 | 0 komentar | Read More

Microsoft completa l'acquisizione della divisione Devices and Services di Nokia

Microsoft ufficializza quest'oggi, Venerdì 25 Aprile 2014, il completamento dell'operazione di acquisizione della divisione Devices and Services di Nokia, trascorsi vari mesi dopo che a inizio Settembre 2013 le due aziende avevano annunciato di aver sottoscritto un accordo per la cessione di questo ramo di azienda.

In questi mesi l'accordo è stato messo al vaglio dagli enti regolatori internazionali, oltre che approvato dagli azionisti Nokia. La chiusura dell'acquisizione rappresenta il primo passo nell'integrazione delle due organizzazioni aziendali in un unico team.

Satya Nadella, CEO di Microsoft, ha affermato: "Diamo il benvenuto alla divisione Devices and Services di Nokia che da oggi entra a far parte della nostra famiglia. Le capacità e gli asset nell'ambito dei dispositivi mobile che Nokia porta con sé ci faranno progredire nel nostro percorso di trasformazione. Insieme ai nostri partner, continueremo a perseguire l'obiettivo di creare più velocemente innovazione per il nostro mondo basato su un approccio "mobile-first, cloud-first".

Stephen Elop, ex Presidente e CEO di Nokia, assume il nuovo ruolo di Vice Presidente Esecutivo di Microsoft Devices Group, guidando la divisione che si occupa di device e include gli smarthphone Lumia e i Tablet, i telefoni Nokia, l'hardware Xbox, Surface oltre ai prodotti e accessori Perceptive Pixel (PPI). In questo nuovo incarico Elop risponderà direttamente a Satya Nadella, CEO di Microsoft

Una nota importante per i possessori di prodotti Nokia: nell'ambito dell'accordo di acquisizione Microsoft adempirà agli obblighi di garanzia verso i clienti Nokia per i dispositivi già esistenti.


15.10 | 0 komentar | Read More

Raijintek svela Morpheus: un dissipatore da mezzo chilo per schede video

Raijintek ha svelato ufficialmente un nuovo dissipatore ad aria universale per schede video a singola GPU. Si tratta di una soluzione senza compromessi per utenti enthusiast che non vogliono affidarsi a tecnologie a liquido per dissipare le proprie schede video.

Raijintek Morpheus, dissipatore ad aria VGA

Il corpo principale pesa ben 515g (a cui va aggiunto il peso delle due ventole) e conta 129 alette in alluminio e sei heatpipe da 6mm in rame nichelato con il compito di trasferire il calore prodotto dalla GPU alle alette raffreddate dalle ventole, attraverso una base interamente in rame nichelato a contatto con la stessa GPU. Le dimensioni complessive del corpo in alluminio sono di 254 x 98 x 44 mm.

Con Raijintek Morpheus vengono proposti 24 piccoli dissipatori di calore passivi, da essere installati sui chip di memoria e sui MOSFET. Sul dissipatore possono essere installate due ventole da 120mm, elemento che costringe l'occupazione di un ulteriore slot di espansione. Una scheda video dotata di Morpheus può occupare anche 3 o 4 slot in seguito all'installazione di ventole tradizionali (25mm di spessore), rappresentando quindi un grosso compromesso in fase di installazione.

Alla luce delle caratteristiche di Morpheus, sembra logico porsi di fatto qualche domanda. Un utente appassionato potrebbe scegliere un più tradizionale sistema a liquido per la propria scheda video, in considerazione soprattutto degli ingombri degli ultimi kit all-in-one e della facilità di installazione e manutenzione raggiunta da questi ultimi.

Raijintek Morpheus, dissipatore ad aria VGA

Tuttavia Raijintek Morpheus potrebbe essere una soluzione lungimirante (e potenzialmente più economica) anche alla luce dei compromessi di un sistema di dissipazione ad aria così voluminoso. Il sistema vanta una compatibilità estremamente elevata rispetto ad un kit a liquido per schede video, ed in base alle scelte strutturali dei prossimi anni di NVIDIA ed AMD, potrebbe risultare una soluzione particolarmente valida anche per le schede video previste per gli anni a venire.

Fra le schede video compatibili riportiamo: le intere famiglie di Radeon R9 290, R9 280, R9 270, HD 7900, HD 7800 per AMD, mentre sul fronte NVIDIA citiamo GeForce GTX TITAN, TITAN Black, GTX 780 e 780 Ti, le schede video basate su GPU GK104 come GTX 770, GTX 760, GTX 680, GTX 670, GTX 660Ti ed altre.

Non sono ancora stati riportati i dettagli circa la disponibilità e i prezzi del nuovo Raijintek Morpheus.


15.10 | 0 komentar | Read More

Kaspersky Anti-Virus 2015

Written By Kom Limpulnam on Jumat, 25 April 2014 | 15.10

scheda aggiornata 17 ore fa

Kaspersky antivirus è un software per la sicurezza estremamente performante e da tempo molto affermato. Pur non essendo famoso e universalmente distribuito come i famosissimi Norton o McAfee, KAV è molto apprezzato da un pubblico di utenti evoluti.

Il software si compone di una gran quantità di elementi, tutti facilmente gestibili dal pannello Kaspersky AV Centre, ma all'occorrenza selezionabili singolarmente dal menù di avvio.


15.10 | 0 komentar | Read More

Zuckerberg interessato a Project Morpheus di PS4 prima di acquisire Oculus VR

Durante un evento al Games Marketing Summit 2014, Guy Longworth di Sony avrebbe rivelato che lo stesso Mark Zuckerberg aveva richiesto una tech demo di Projecy Morpheus, solo poche settimane prima che Facebook annunciasse i piani per l'acquisizione di Oculus VR.

Sony Project Morpheus

"Speravo comprasse la nostra tecnologia", ha detto scherzando il dirigente esecutivo della divisione PlayStation di Sony durante l'evento, rivolto all'interesse di Zuckerberg nei confronti della realtà virtuale. Sembra, pertanto, che il fondatore del social network abbia vagliato con cura le proposte concorrenti, prima di investire i 2 miliardi di dollari su Oculus VR.

Sony ha rivelato Project Morpheus al GDC lo scorso mese di marzo, proprio poco prima dell'acquisizione operata da Facebook. Il colosso giapponese si considera, tuttavia, ancora particolarmente ottimista riguardo alla propria avventura nei meandri della realtà virtuale.

"Basti pensare alla realtà virtuale non solo in termini ludici", sono state le parole di Longworth. "Credo che le tecnologie indossabili siano un enorme trend destinato a proseguire nel tempo. Un'esperienza così realmente profonda e immersiva, come se fossi realmente lì, è proprio quello che la gente vuole".

Si è espresso sulla nuova categoria di prodotti anche Tony Key, Senior Vice President of Sales and Marketing di Ubisoft: "Quante persone vogliono indossare questa cosa sulla loro testa? Dipende tutto dai contenuti", sono state le sue parole. Il dirigente ha poi riportato le sue prime esperienze con Oculus Rift, ammettendo di essersi sentito poco bene dopo pochi minuti.

Durante lo stesso evento si è espresso anche Albert Penello della divisione Xbox di Microsoft, sostenendo l'avvento delle "nuove" tecnologie: "Credo che la realtà virtuale sia estremamente importante", sono state le sue parole, paragonando le prime esperienze con gli headset attualmente a disposizione con le emozioni provate con le prime versioni di Kinect.

Secondo le indiscrezioni attualmente in circolazione, anche Microsoft starebbe vagliando l'ingresso nel mercato della realtà virtuale con un headset dedicato, anche se non sono ancora giunte conferme ufficiali su alcun prodotto della categoria.


15.10 | 0 komentar | Read More

Mark Pincus perde tutti gli incarichi operativi in Zynga

Insieme ai risultati trimestrali di Zynga (nota per FarmVille, Words With Friends, Zynga Poker), il nuovo CEO Don Mattrick ha rivelato che Mark Pincus lascerà il ruolo di Chief Product Officer presso lo sviluppatore di videogiochi. Mattrick ha anche annunciato l'arrivo di Alex Garden, in precedenza General Manager di Xbox Live per Microsoft, che prende il ruolo di Presidente di Zynga Studios.

FarmVille

Pincus abbandonerà il suo ruolo attuale, perdendo ogni tipo di incarico operativo presso Zynga, ma resterà al tempo stesso il presidente del consiglio d'amministrazione della compagnia che ha fondato circa sette anni fa. Con questa manovra, Mattrick assume ulteriori responsabilità con l'obiettivo di nominare nuovi dirigenti con esperienza pregressa nell'ambito videoludico.

Si tratta di un passo storico all'interno dell'intero mercato dei casual game, un mercato cresciuto per merito di esponenti senza esperienza nello sviluppo di videogiochi, come lo stesso Pincus, che sono riusciti a raggiungere un pubblico estremamente ampio, allora inimmaginabile dai professionisti del settore. Tuttavia i risultati degli ultimi trimestri hanno ridimensionato il valore della società, costringendo l'attuale CEO a rimodulare le forze in campo con una nuova lista di dirigenti che guideranno il futuro di Zynga.

Fra le assunzioni troviamo il nome di Alex Garden, trentanovenne, in grado di vantare una folta esperienza in Microsoft (con Xbox Live, Xbox Music, Video), con la quale ha lavorato insieme a numerosi partner commerciali come HBO, Netflix ed ESPN. In precedenza ha lavorato con Nexon e Relic, sviluppatore di titoli di riferimento come Homeworld e Company of Heroes.

"Ho accettato l'incarico con Zynga perché è un'occasione unica per allargare i confini del gaming mobile e rivoluzionare il modo in cui i giocatori vengono intrattenuti", ha rivelato in un comunicato Garden. "Don Mattrick è un leader incredibilmente efficace e lavorare per lui è un vero privilegio. Sfida lo status quo, sceglie di seguire idee coraggiose, premia l'innovazione, nutre grandi squadre e, soprattutto, mette in primo piano il consumatore. Non vedo l'ora di lavorare con Don e con il resto della squadra sul prossimo capitolo della crescita di Zynga".

Zynga ha ingaggiato anche Henry Labounta in qualità di Chief Visual Officer e Jennifer Nuckles come Chief Marketing Officer. Il primo ha già lavorato presso Electronic Arts, DreamWorks e Microsoft Studios su giochi come Need for Speed e film come Mission Impossible 2, AI e Twister, con il quale è stato premiato con una nomination agli Oscar.


15.10 | 0 komentar | Read More

AVG Antivirus Free

Written By Kom Limpulnam on Kamis, 24 April 2014 | 15.10

scheda aggiornata 1 ora fa

Versione 2013 freeware del famoso antivirus sviluppato da AVG Technologies. Le opzioni disponibili consentono una completa protezione del sistema da virus e malware; si segnala, oltre alla scansione in realtime, anche il controllo dei messaggi email in entrata e in uscita.

Di fatto questa versione non ha particolari e macroscopiche limitazioni rispetto alle release coperte da licenza commerciale; il supporto post vendita ovviamente non viene garantito ma comunque la disponibilità di svariata documentazione online dovrebbe sopperire alla mancanza.

La licenza gratuita è disponibile solo per impieghi personali o in ambito domestico.


15.10 | 0 komentar | Read More

Apple, solido trimestre grazie ad iPhone e molte novità per gli azionisti

Nel corso della serata di ieri Apple ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre dell'anno fiscale 2014, terminato il 29 marzo scorso. Nel trimestre in esame la Mela registra un fatturato di 45,6 miliardi di dollari ed un utile netto di 10,2 miliardi di dollari corrispondenti a 11,62 dollari per azione diluita. E' questo il miglior fatturato del secondo trimestre fiscale nella storia della compagnia.

Si tratta, sul confronto con il medesimo trimestre dello scorso anno, di una crescita del 4,7% del fatturato e del 7,1% per quanto riguarda l'utile. Il margine lordo per il periodo è stato del 39,3% rispetto al 37,5% del secondo trimestre del 2013, mentre le vendite internazionali sono andate a costituire il 66% del ftturato trimestrale.

Tim Cook, CEO di Apple, commenta così i risultati del trimestre: "Siamo molto orgogliosi dei nostri risultati trimestrali, in modo particolare delle forti vendite iPhone e del fatturato record derivante dai servizi. Non vediamo davvero l'ora di introdurre ulteriori nuovi prodotti e servizi che solo Apple potrebbe portare sul mercato".

Vediamo quindi nel dettaglio l'operato di Apple nel trimestre: l'azienda commercializza 43,7 milioni di iPhone, con una crescita del 17% sul confronto con lo scorso anno, per un fatturato di 26 miliardi di dollari in crescita del 14%. Perde invece un po' di terreno iPad, con un volume di vendite di 16,3 milioni di pezzi, in calo del 16%, ed un fatturato che contraendosi del 13% arriva a 7,6 miliardi di dollari. Le vendite di sistemi Mac si attestano a 4,1 milioni di unità per un fatturato di 5,5 miliardi di dollari, rispettivamente in crescita del 5% e dell'1%. Continua invece la prevedibile caduta libera di iPod che nel trimestre in esame cala del 51% in termini di unità, arrivando a 2,7 milioni di pezzi commercializzati, e del 52% in fatturato con 461 milioni di dollari. Infine il giro d'affari legato a iTunes, software e servizi totalizza 4,5 miliardi di dollari di fatturato crescendo dell'11% rispetto allo stesso trimestre del 2013.

"Abbiamo generato 13,5 miliardi di flusso di cassa dalle attività e abbiamo restituito quasi 21 miliardi di dollari cash agli azionisti attraverso i dividendi e i riacquisti azionari nel trimestre di marzo. Questo porta i pagamenti totali effettuati nell'ambito del nostro programma di ritorno del capitale a 66 miliardi di dollari" ha dichiarato Peter Oppenheimer, CFO di Apple.

Per il terzo trimestre fiscale 2014 Apple prevede di poter registrare un fatturato compreso fra i 36 e i 38 miliardi di dollari, un margine lordo compreso tra il 37% ed il 38%, spese operative tra i 4,4 e i 4,5 miliardi di dollari, altre entrate di 200 milioni di dollari e un'aliquota fiscale del 26,1%.

Nonostante il dato negativo legato alle vendite di iPad, sono gli utili e i ricavi oltre alle attese, unitamente alle forti vendite di iPhone, che fanno volare il titolo AAPL nelle trattazioni afterhours a Wall Street con una crescita dell'8% chiudendo poi la seduta a 566,15 dollari. E nel contesto della presentazione dei risultati finanziari, la Mela ha annunciato importanti novità per gli investitori: anzitutto il consiglio di amministrazione ha deliberato un aumento del piano di riacquisto delle azioni, portandolo a 90 miliardi di dollari dai 60 miliardi annunciati lo scorso anno e in secondo luogo è stato approvato un aumento del'8% circa del dividendo trimestrale che arriverà a 3,29 dollari per azione ordinaria e sarà pagabile il prossimo 15 maggio.

Ma le novità per gli azionisti non terminano qui: l'azienda ha infatti annunciato anche un frazionamento azionario 7-1 che avverrà nel prossimo mese di giugno: alla chiusura delle attività il 2 giugno 2014 ogni azionista Apple riceverà sei ulteriori azioni per ogni azione posseduta, e il trading inizierà sulla base dell'adattamento al frazionamento il 9 giugno 2014. Con il frazionamento azionario Apple potrà mettere in circolazione più azioni, senza dover ricorrere a piani di aumento di capitale e rendendo inoltre il titolo più appetibile a nuovi potenziali investitori.


15.10 | 0 komentar | Read More

AVG Internet Security

scheda aggiornata 39 minuti fa

AVG Internet Security è un pacchetto che include vari tool per la sicurezza del sistema, comprendente Anti-Virus, Anti-Spyware e Anti-Spam.


15.10 | 0 komentar | Read More

Driver AMD Catalyst 14.4 beta disponibili per il download

Written By Kom Limpulnam on Selasa, 22 April 2014 | 15.11

AMD ha reso disponibili i nuovi driver Catalyst 14.4 beta, versione compatibile con le schede video dalla famiglia Radeon HD 5000 sino alla serie Radeon R9 200 oltre che con le APU delle famiglie A e E per quanto concerne la componente GPU integrata.

Questo driver implementa il supporto ufficiale alla scheda Radeon R9 295X2 oltre a varie ottimizzazioni per le tecniche di frame pacing in abbinamento a configurazioni CrossFire. Non mancano anche alcune ottimizzazioni per le API Mantle in abbinamento al gioco Battlefiled 4, il primo a ricevere supporto a queste nuove API specifiche per le schede video basate su architettura Graphics Core Next.

Il download dei driver, compatibili con sistemi operativi Windows 8.1, Windows 8 e Windows 7 tanto a 32bit come a 64bit, è accessibile online a questo indirizzo; di seguito sono riportate le principali note a corredo.

Feature Highlights of The AMD Catalyst™ 14.4 Release Candidate Driver for Windows

  • Support for the AMD Radeon™ R9 295X
  • CrossFire™ fixes enhancements:
    • Crysis 3 – frame pacing improvements
    • Far Cry 3 – 3 and 4 GPU performance improvements at high quality settings, high resolution settings
    • Anno 2070 – Improved CrossFire scaling up to 34%
    • Titanfall – Resolved in game flickering with CrossFire enabled
    • Metro Last Light – Improved Crossfire scaling up to 10%
    • Eyefinity 3x1 (with three 4K panels) no longer cuts off portions of the application
    • Stuttering has been improved in certain applications when selecting mid-Eyefinity resolutions with V-sync Enabled
  • Full support for OpenGL 4.4
    • OpenGL 4.4 supports the following extensions:
      • ARB_buffer_storage
      • ARB_enhanced_layouts
      • ARB_query_buffer_object
      • ARB_clear_texture
      • ARB_texture_mirror_clamp_to_edge
      • ARB_texture_stencil8
      • ARB_vertex_type_10f_11f_11f_rev
      • ARB_multi_bind
      • ARB_bindless_texture
      • ARB_spare_texture
      • ARB_seamless_cubemap_per_texture
      • ARB_indirect_parameters
      • ARB_compute_variable_group_size
      • ARB_shader_draw_parameters
      • ARB_shader_group_vote
  • Mantle beta driver improvements: 
    • BattleField 4: Performance slowdown is no longer seen when performing a task switch/Alt-tab
    • BattleField 4: Fuzzy images when playing in rotated SLS resolution with an A10 Kaveri system

Known Issues  

  • System will TDR or BSOD when encoding with Power Director 11
  • Driver installation might result in a black screen when installing on a Dual AMD Radeon R9 295X configuration under Windows 8.1 on specific platforms (see below).   The issue can be overcome by rebooting the PC; upon reboot the display driver will be installed.  The remaining Catalyst components can then be installed.
    • ASUS Crosshair V Formula-Z (990FX)
    • ASUS Maximus VI Extreme (Z87
    • ASUS Rampage IV Extreme (X79)

15.11 | 0 komentar | Read More

Nokia (D&S) diventerà Microsoft Mobile: in settimana la conclusione dell'acquisizione

La cessione della divisione Devices and Services di Nokia a favore di Microsoft potrebbe concludersi il 25 aprile 2014, dopo alcuni mesi dall'annuncio ufficiale e dal completamento delle complesse procedure burocratiche. Una lettera inviata ai fornitori potrebbe preannunciare quello che sarà il destino di Nokia.

All'interno della lettera si legge che il 25 aprile Microsoft proclamerà la fine di una delle società che di fatto ha partecipato in prima fila nella nascita e nello sviluppo del settore della telefonia mobile. La divisione Devices and Services di Nokia diventerà probabilmente Microsoft Mobile, almeno in base alle parole riportate nel documento trapelato. Il cambio di nome potrebbe non essere però imminente, diversamente dalla conclusione delle trattative per l'acquisizione.

Microsoft gestirà il dominio Nokia.com e tutti gli account dei servizi social del colosso finlandese "per il bene di entrambe le compagnie e dei rispettivi clienti", almeno per un anno. Cambiano anche alcuni termini dell'accordo: in base alle prime disposizioni tutti i dipendenti del Chief Technology Office di Nokia avrebbero continuato a lavorare per la società finlandese, ma secondo le nuove direttive ventuno impiegati del gruppo raggiungeranno Microsoft.

Inoltre, gli stabilimenti in Corea del Sud di Nokia non andranno a Microsoft, diversamente dai primi accordi maturati dalle società. Non cambiano invece le condizioni dei fornitori di Nokia, che resteranno le stesse anche dopo l'acquisizione da parte del gigante di Redmond: i fornitori continueranno a fornire le componentistiche necessarie per i prodotti che resteranno in mano del colosso finlandese (NSN, HERE, Advanced Technologies), con l'obiettivo di rendere la transizione il più semplice possibile per tutte le parti coinvolte.

Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi e degli aggiornamenti ufficiali da parte delle società coinvolte nell'acquisizione, previsti per il prossimo 25 aprile.


15.11 | 0 komentar | Read More

Disponibile sul mercato la scheda Radeon R9 295X2

E' giunta sul mercato la nuova proposta top di gamma di AMD per i videogiocatori più appassionati. Ci riferiamo al modello Radeon R9 295X2, scheda che integra 2 GPU della famiglia Tahiti sullo stesso PCB in abbinamento a un sistema di raffreddamento a liquido completamente integrato.

E' questa una scheda non per tutti, per via sia delle prestazioni velocistiche estremamente elevate sia per le specifiche di funzionamento. Non solo è basata su un sistema di raffreddamento a liquido di tipo integrato che dev'essere installato all'interno del sistema ma richiede un alimentatore di elevata potenza, caratterizzato dalla disponibilità di due connettori PC Express a 8 pin ciascuno in grado di erogare ben 28 Ampere. AMD consiglia alcuni specifici alimentatori da 1.000 e più Watt di potenza per i sistemi basati su questa scheda video, dichiarando un livello di consumo medio per Radeon R9 295X2 pari a 500 Watt a livello di board power.

La scheda è ufficialmente in commercio dalla giornata di ieri anche nel nostro mercato. Il listino ufficiale indicato da AMD ai propri partner commerciali due settimane fa, al momento della presentazione ufficiale, è stato indicato in 1.099,00€ + IVA; quest'oggi troviamo prezzi che partono da poco sopra i 1.350,00€ IVA inclusa, quindi allineati al prezzo suggerito da AMD. Al momento attuale tutte le schede Radeon R9 295X2 presenti in commercio sono basate sul reference design sviluppato da AMD, a prescindere dal produttore che le commercializza: di conseguenza all'utente interessato a questo prodotto si consiglia di rivolgersi alla scheda più economica tra quelle presenti nei listini.

radeon_r9_295x2.jpg (47824 bytes)

Nella tabella seguente sono riportate le principali caratteristiche tecniche della scheda Radeon R9 295X2, a confronto con gli altri due modelli basati su GPU Hawaii che AMD ha sino ad oggi reso disponibili sul mercato. Notiamo come la nuova arrivata riprenda le stesse caratteristiche tecniche alla base del modello Radeon R9 290X raddoppiandole per via della presenza del doppio di GPU, con una frequenza di clock massima della GPU che è leggermente superiore (1.018 MHz contro 1.000 MHz).

CPU

Radeon R9 295X2 Radeon R9 290X Radeon HD 7990
tipo GPU Hawaii Hawaii Tahiti
stream processors 2x2.816 2.816 2x2.048
base clock GPU - - 950 MHz
boost clock GPU 1.018 MHz 1.000 MHz 1.000 MHz
ROPs 2x64 64 2x32
TMU 2x176 176 2x128
clock memoria 5.000 MHz 5.000 MHz 6.000 MHz
dotazione memoria 2x4 Gbytes 4 Gbytes 2x3 Gbytes
bandwidth memoria 640 GB/s 320 GB/s 576 GB/s
bus memoria 2x512 bit 512 bit 2x384 bit
alimentazione 8pin+8pin 8pin+6pin 8pin+8pin

Ulteriori informazioni su questa scheda, oltre ad un confronto prestazionale con le altre soluzioni concorrenti presenti sul mercato, sono disponibili online a questo indirizzo.


15.11 | 0 komentar | Read More

iPhone 6: ecco il design sulla base delle prime indiscrezioni

Written By Kom Limpulnam on Senin, 21 April 2014 | 15.11

Di un iPhone con display più ampio si parla ormai da anni. Voci simili sono state smentite più volte nel corso degli anni, ma l'indiscrezione è dura a morire e si ripresenta di anno in anno in attesa di una conferma da parte di Apple.

iPhone 6, concept di Martin Hajek

Per quest'anno si parla di due varianti rilasciate con tempistiche diverse, caratterizzate da display da 4,7 e 5,5". I rumor sul primo modello sembrerebbero comprovati da numerose fotografie provenienti dalle catene di montaggio in Oriente, ma non solo. Dello smartphone sono stati mostrati anche gli schemi di progettazione ed alcune custodie protettive e, partendo da questi, Martin Hajek ha realizzato alcuni concept che potrebbero mostrare le sembianze estetiche di iPhone 6.

I render mostrano un dispositivo dal profilo sottile, con angoli arrotondati e con il tasto per l'accensione posto sul lato destro. Si tratta di una disposizione nuova per gli smartphone della Mela, probabilmente giustificata dall'aumento di volume e dalle dimensioni dell'intero dispositivo.

iPhone 6, concept di Martin Hajek

Il designer ha approntato anche un'immagine comparativa, in modo da meglio definire le differenze in fatto di dimensioni fra il modello top di gamma attuale, iPhone 5S, il prossimo da 4,7" e l'ulteriore (ed ancora più dubbio) modello da 5,5".

Al momento in cui scriviamo mancano conferme riguardo alle scelte strutturali compiute da Apple per il prossimo top di gamma. Seguendo il ruolino di marcia annuale della società, iPhone 6 sarà ufficializzato dopo l'estate, con un ipotetico lancio commerciale previsto per il mese di settembre.

iPhone 6, concept di Martin Hajek

Altri render di iPhone 6 possono essere trovati su Nowhereelse.fr, in questa pagina.


15.11 | 0 komentar | Read More

AMD aggiorna il programma Never Settle Forever

Nuovo aggiornamento per il programma Never Settle Forever di AMD, iniziativa che permette di abbinare all'acquisto di una scheda video AMD della famiglia Radeon uno o più videogiochi di una lista predefinita, con numero variabile a seconda del modello scelto.

never_settle_april_1.jpg (64387 bytes)

Entra nel programma la nuova scheda Radeon R9 295X2, da quest'oggi ufficialmente disponibile sul mercato, che affianca le soluzioni Radeon R9 290 e Radeon R9 280 al livello Radeon Gold Reward, con il quale poter ottenere 3 giochi gratis. Per le schede Radeon R9 270 e Radeon R7 260 il livello corrispondente è quello Radeon Silver Reward, che permette di ottenere 2 giochi gratuiti, mentre per i modelli Radeon R7 250 e R7 240 il livello è quello Radeon Bronze Reward, abbinato ad un singolo gioco.

Nell'iniziativa entra anche il gioco Murderes Soul Suspect, titolo per il quale non è stata ancora definita ufficialmente una data di lancio ma che dovrebbe venir lanciato a partire dal prossimo 6 Giugno. Non manca poi Thief, titolo rilasciato alla fine del mese di Febbraio e uno dei primi ad essere stato dotato del supporto alle API Mantle e alla tecnologia TrueAudio.

never_settle_april_2.jpg (86162 bytes)

Altri titoli entreranno all'interno del programma nel corso del 2014, così come del resto è stato fatto da AMD in varie occasioni durante il 2013. Da ora sono anche disponibili alcuni pacchetti con titoli di tipo Indie, che vengono proposti in pacchetti con 2 titoli ciascuno; ogni pacchetto equivale ad 1 gioco standard nell'ottica del programma Never Settle Forever, pertanto è possibile a seconda del proprio livello o ottenere un pacchetto Indie, oppure un mix tra giochi e pacchetti Indie.

Di seguito l'elenco dei titoli inseriti nel programma, disponibili nelle nazioni europee:

  • Murdered: Soul Suspect
  • Thief
  • Tomb Raider
  • Hitman: Absolution
  • Sleeping Dogs
  • Dungeon Siege III
  • Just Cause 2
  • DeusEx: Human Revolution -Director's Cut
  • Dirt 3
  • Alan Wake
  • Darksiders 1
  • Darksiders 2
  • Company of Heroes 2
  • Total War: SHOGUN 2
  • Titan Quest Gold Edition
  • Supreme Commander Gold Edition
  • PayDay 2
  • The Banner Saga
  • Guacamelee!
  • Tales From Space: Mutant Blobs Attack
  • DYAD

Ricordiamo come questo programma sia vincolato all'acquisto della scheda Radeon attraverso uno dei partner aderenti: è bene quindi verificare se il rivenditore scelto sia tra quelli che partecipano all'iniziativa. I codici per i giochi resi disponibili con questa nuova promozione possono venir utilizzati per riscattare i giochi dell'iniziativa entro e non oltre il 31 Agosto 2014.


15.11 | 0 komentar | Read More

Arriva la seconda parte di Broken Sword 5 La Maledizione del Serpente

Revolution Software ha rilasciato il secondo episodio di Broken Sword 5 La Maledizione del Serpente per i formati Windows, OS X e Linux. Conclude così l'ultima avventura ideata da Charles Cecil, che ricalca in tutto e per tutto lo spirito dei capitoli originali di questa indimenticabile serie.

Broken Sword 5 La Maledizione del Serpente

"Siamo molto soddisfatti da come i fan hanno accolto il primo episodio", ha detto Cecil. "Il nuovo episodio porta il gameplay ad un altro livello e coloro che hanno giocato la prima parte potranno sapere come termina l'avventura, mentre i nuovi giocatori possono godersi il gioco nella sua interezza".

"Il secondo episodio è ancora più drammatico, mentre cresce anche il livello di difficoltà. La seconda parte inizia con Nico e George impegnati a schivare i proiettili di un fucile per incontrare la loro ultima nemesi, una capra belligerante!"

"Sono estremamente orgoglioso del gioco e felice di aver instaurato un rapporto così diretto con i nostri fan. Il rilascio del gioco rappresenta la conclusione di un incredibile viaggio di autofinanziamento. Dobbiamo ringraziare i nostri fan se siamo riusciti a pubblicare il nuovo Broken Sword sotto il marchio Revolution".

Il secondo episodio di Broken Sword 5 La Maledizione del Serpente è ora disponibile sui principali store digitali Steam, GOG.com e Get Games, nei formati PC, Linux e Mac. Ha un prezzo di 22,99€. Chi ha già acquistato la prima parte riceve gratuitamente la seconda, mentre chi acquista adesso il gioco potrà giocare consecutivamente entrambe le parti.

Il secondo episodio sarà disponibile a breve anche su iOS e Android, mentre a maggio arriverà anche la versione PS Vita.

Quanto alla storia, un dipinto misterioso è stato rubato durante un raid armato in una gallera d'arte di Parigi. Casualmente, George e Nico si ritrovano ancora una volta coinvolti insieme nelle indagini. Da Parigi a Londra, la loro ricerca diventa una lotta contro il tempo. Le forze oscure del passato turbolento dell'Europa si materializzano e personaggi vecchi e nuovi si presentano nel cammino di George e Nico. Ma durante il viaggio i due scoprono di avere a che fare con un cospirazione vecchia come la scrittura, in cui antiche eresie faranno versare ancora del sangue innocente.

Altri dettagli si trovano qui.


15.11 | 0 komentar | Read More

Microsoft: consegnate 5 milioni di Xbox One, contro le 7 milioni di PS4 vendute

Written By Kom Limpulnam on Minggu, 20 April 2014 | 15.10

Microsoft ha fatto sapere ufficialmente di aver consegnato 5 miloni di Xbox One presso i rivenditori delle nazioni in cui la console next-gen è già in commercio. Non fornisce, però, il dato sul numero di console effettivamente vendute. Al contrario, come sa chi legge le news di Gamemag tutti i giorni, Sony ha di recente annunciato di aver venduto 7 milioni di unità di PS4.

PS4 vs Xbox One

Microsoft, quindi, potrebbe essere parecchio lontana in questo confronto con Sony, anche se ovviamente va considerato il differente prezzo a cui vengono venduti i due sistemi: 399 € per PS4 e 499 € per Xbox One. Microsoft, inoltre, ha fornito ai rivenditori hardware per un valore complessivo di 2,5 miliardi di dollari, mentre Sony ha realizzato vendite ai giocatori per 2,8 miliardi di dollari.

Complessivamente sono state consegnate ai rivenditori 12 milioni di console next-gen, un dato sensibilmente maggiore rispetto a quelli rinvenuti nelle precedenti generazioni di console. Microsoft e Sony stanno superando i record di vendite registrati al lancio di PS3 e Xbox 360 e questo è dovuto principalmente al fatto che i nuovi sistemi sono fabbricabili senza grosse complicazioni. L'architettura AMD su cui sono basati, infatti, è ampiamente conosciuta dalle società di produzione, che sono state quindi in grado di produrre l'hardware necessario in grandi volumi e rapidamente.

"Se si confrontano i primi cinque mesi delle due generazioni di console, PS4 e Xbox One hanno venduto circa il doppio rispetto a PS3 e Xbox 360", ha detto Liam Callahan, analista di mercato di The NPD Group.

Nel mese di marzo Microsoft ha venduto nel Nord America 311 mila unità di Xbox One e 111 mila unità di Xbox 360, secondo gli ultimi dati Npd. Le console della famiglia Xbox hanno tratto benefici dal lancio di Titanfall, la killer application multiplayer prodotta da Electronic Arts e sviluppata da Respawn. PS4 ha fatto ancora una volta meglio "in casa Microsoft", con 370 mila unità vendute a marzo.

Secondo Microsoft, i giocatori di Xbox One stanno spendendo in media cinque ore al giorno sulla nuova console e hanno totalizzato complessivamente oltre un miliardo di ore spese su giochi e applicazioni per la console. Microsoft ha venduto una media di 2,9 giochi per ogni console.

Nel mese di marzo i consumatori statunitensi hanno speso 1,025 miliardi di dollari in giochi in formato scatolato, hardware e accessori, stando a NPD. Si tratta di una crescita del 3% rispetto all'equivalente periodo dello scorso anno. Naturalmente il merito della crescita è da assegnare ai nuovi sistemi, visto che hanno contribuito alle vendite per 395 milioni di dollari.

"Come per i mesi precedenti, le vendite sono cresciute a marzo 2014 rispetto a marzo 2013", ha detto Callahan. "Sono in crescita perché trainate dalle console, e ciò è dovuto principalmente all'ottimo momento che stanno attraversando PS4 e Xbox One".

In calo, invece, il dato relativo al software, con vendite pari a 406 milioni di dollari, giù del 27% rispetto al dato del 2013. I consumatori spendono meno sui formati di precedente generazione e le nuove console non dispongono ancora di un catalogo titoli sufficientemente ampio.

Il gioco più venduto a marzo negli Usa è Titanfall (Xbox One, PC), seguito da Infamous: Second Son (PS4) e South Park Il Bastone della Verità (360, PS3, PC). Fuori dal podio troviamo Call of Duty: Ghosts (360, PS4, PS3, Xbox One, Wii U, PC), Dark Souls II (PS3, 360), Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (PS4, Xbox One, PS3, 360), NBA 2K14 (360, PS4, PS3, Xbox One, PC), Final Fantasy X/X-2 HD Remaster (PS3, Vita), The Lego Movie Videogame (360, PS3, 3DS, Wii U, Xbox One, PS4, Vita) e Minecraft (360).


15.10 | 0 komentar | Read More

Consegne PC EMEA: il mercato si stabilizza nel primo trimestre

Secondo una recente analisi effettuata da IDC, le consegne di PC in area EMEA hanno raggiunto quota 21,8 milioni di unità nel primo trimestre 2014 facendo pertanto segnare una flessione dell'1,1% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Il mercato EMEA si stabilizza con l'Europa Occidentale che mostra una crescita dell'8,6% grazie ad una svolta nella domanda business che ha indotto una crescita del 15,1% nello spazio commercial, mentre sul lato consumer si torna a tendenze più stabili con una crescita del 2,1%. Allo stesso tempo la zona dell'Europa Centrale e dell'Est è rimasta in parte colpita da problemi di scorte eccessive e dalle fluttuazioni della valuta, con una flessione del 16,7% nelle consegne, mentre l'area Medio Oriente e Africa vede un calo dell'8,4% nelle consegne come conseguenza delle instabilità politiche.

Le consegne totali in area EMEA sono quindi in calo per il settimo trimestre consecutivo, ma il passo della contrazione è sensibilmente rallentato in questo trimestre anche se, nonostante i miglioramenti, il mercato non si è ancora completamente ripreso. Le consegne di sistemi desktop crescono dell'1,4%, mentre i PC portatili continuano a flettersi del 2,6%.

Chrystelle Labesque, research manager IDC EMEA Personal Computing, ha commentato: "Il termine del supporto a Windows XP è stato uno dei principali motivi del rimbalzo commercial e ha supportato rinnovamenti principalmente nell'area desktop. Nell'Unione Europea, con un miglioramento del clima macroeconomico, le compagnie hanno iniziato ad investire ancora nell'IT dopo molti trimestri di decisioni posticipate. In altre parti della regione l'instabilità politica e l'evoluzione negativa dei tassi di cambio hanno inibito la crescita di mercato. Il primo trimestre del 2013 è stato contrassegnato da una forte contrazione, portando ad un confronto anno-su-anno favorevole nel segmento consumer. I PC desktop e portatili con nuove caratteristiche hanno generato maggior interesse tra gli utenti dopo anni di acquisti rimandati. In ogni caso le consegne consumer restano limitate".

Le consegne PC nell'Europa Occidentale assistono ad una crescita, beneficiando in particolare di una forte domanda commercial. La fine del supporto a Windows XP, un installato base datato e un incremento nella fiducia che deriva da un miglior quadro macroeconomico hanno contribuito ad una forte domanda nello spazio enterprise, alimentando gli aggiornamenti all'interno delle aziende. Per il terzo trimestre consecutivo le consegne commercial nell'Europa Occidentale superano quelle del mercato consumer, con i form factor tradizionali che restano i principali strumenti di produttività nell'ambiente enterprise. Le consegne PC Desktop sono state vincitrici, crescendo a doppia cifra e mostrando che i desktop tradizionali sono ancora preferiti in ambito aziendale. Per la prima volta in quasi due anni il mercato consumer mostra risultati positivi, con le consegne che arrivano ad un leggero incremento anno su anno.

"La maggior parte dei vendor si è concentrata a gestire attentamente l'inventario a seguito dei problemi di scorte elevate e di domanda in flessione dello scorso anno. Di conseguenza bassi livelli di stock hanno permesso l'introduzione rapida ed efficiente di nuovi modelli e di un più forte sell-in durante il trimestre, con la stabilizzazione della domanda consumer che ha portato ad una crescita degli ordini da parte di distributori e retailer. Mentre i consumatori in Europa continuano a spendere su tablet e smartphone, l'interesse nei PC desktop e portatili è tornato a crescere di recente, con alcuni utenti che iniziano a comprare ancora PC dopo anni di aggiornamenti rinviati" ha osservato Maciek Gornicki, senior research analyst IDC EMEA Personal Computing.

Nel trimestre in esame HP registra un forte trimestre nel mercato consumer e in quello commercial, crescendo nell'Europa Occidentale e nell'area Medio Oriente e Africa. Un confronto favorevole anno su anno e numerosi lanci prodotto spiegano parte del successo. Lenovo prosegue la propria espansione nell'area EMEA e supera la media del mercato con una crescita del 33% nelle consegne. Lenovo è inoltre stato in grado di accrescere la propria presenza in tutte e tre le sottoregioni. Elementi chiave del successo includono un'ampia offerta di prodotti, una copertura del canale e l'esecuzione della strategia "attacca e proteggi".

Terzo posto per Dell, che riesce a trascorrere un'altro trimestre molto convincente grazie alla sua forza sul mercato commercial e beneficiando inoltre da investimenti nella costruzione di un canale di vendita indiretto nei trimestri recenti. Alle spalle di Dell si classifica Acer, in linea con il mercato nell'area PC portatili nella maggior parte delle regioni. Si tratta di un trimestre di passaggio per Acer, con vari aggiornamenti e un nuovo catalogo che sarà svelato il prossimo trimestre. Chiude la top-5 Asus che registra una buona crescita nelle consegne di notebook e desktop. Il vendor guadagna share grazie ai nuovi lanci dopo i problemi di disponibilità nel quarto trimestre dello scorso anno.


15.10 | 0 komentar | Read More

iPhone 6: ecco il design sulla base delle prime indiscrezioni

Di un iPhone con display più ampio si parla ormai da anni. Voci simili sono state smentite più volte nel corso degli anni, ma l'indiscrezione è dura a morire e si ripresenta di anno in anno in attesa di una conferma da parte di Apple.

iPhone 6, concept di Martin Hajek

Per quest'anno si parla di due varianti rilasciate con tempistiche diverse, caratterizzate da display da 4,7 e 5,5". I rumor sul primo modello sembrerebbero comprovati da numerose fotografie provenienti dalle catene di montaggio in Oriente, ma non solo. Dello smartphone sono stati mostrati anche gli schemi di progettazione ed alcune custodie protettive e, partendo da questi, Martin Hajek ha realizzato alcuni concept che potrebbero mostrare le sembianze estetiche di iPhone 6.

I render mostrano un dispositivo dal profilo sottile, con angoli arrotondati e con il tasto per l'accensione posto sul lato destro. Si tratta di una disposizione nuova per gli smartphone della Mela, probabilmente giustificata dall'aumento di volume e dalle dimensioni dell'intero dispositivo.

iPhone 6, concept di Martin Hajek

Il designer ha approntato anche un'immagine comparativa, in modo da meglio definire le differenze in fatto di dimensioni fra il modello top di gamma attuale, iPhone 5S, il prossimo da 4,7" e l'ulteriore (ed ancora più dubbio) modello da 5,5".

Al momento in cui scriviamo mancano conferme riguardo alle scelte strutturali compiute da Apple per il prossimo top di gamma. Seguendo il ruolino di marcia annuale della società, iPhone 6 sarà ufficializzato dopo l'estate, con un ipotetico lancio commerciale previsto per il mese di settembre.

iPhone 6, concept di Martin Hajek

Altri render di iPhone 6 possono essere trovati su Nowhereelse.fr, in questa pagina.


15.10 | 0 komentar | Read More

I Google Glass arrivano in sala operatoria anche in Italia

Written By Kom Limpulnam on Sabtu, 19 April 2014 | 15.10

I Google Glass iniziano a mostrare i benefici degli indossabili in campo medico anche in Italia. Un modello appartenente alle Explorer Edition è stato utilizzato durante un intervento chirurgico all'Humanitas di Rozzano, in provincia di Milano, mostrando quali possano essere le applicazioni in ambiti professionale.

Patrizia Presbitero

L'Istituto è riuscito ad aggiudicarsi il prototipo dei Glass attraverso un accordo con la società Vidiemme Consulting, che possiede ben quattro unità dell'indossabile di Mountain View. Ad indossarli è stata la dottoressa Patrizia Presbitero, specialista in cardiologia ed attualmente Responsabile dell'Unità Operativa di Emodinamica e Cardiologia Interventistica all'Istituto Humanitas.

"Abbiamo deciso di sperimentarli perché rappresentano un'opportunità nella formazione dei medici", ha specificato la dottoressa. "Attraverso i Glass abbiamo mostrato il punto di vista di chi opera a una platea radunata in un'aula esterna. Le persone che hanno assistito all'intervento hanno visto cosa guardavo, su cosa mi soffermavo e qual era il rapporto con il personale di sala".

Le stesse finalità già espresse la scorsa estate da un gruppo di chirurghi dell'Università dell'Ohio, capitanati dal Dr. Christopher Kaeding. Tuttavia, i Google Glass potrebbero esprimere il loro potenziale in molteplici applicazioni. Oltre alle funzionalità didattiche, infatti, sarà possibile controllare i parametri vitali di un paziente in maniera molto più rapida, così come sarà estremamente più semplice ottenere consigli e pareri sulle metodologie di esecuzione dell'intervento da colleghi che non si trovano in sala.

Quello che è stato mostrato un primo esperimento diventerà, a detta dello stesso Istituto Humanitas, la prassi per ogni intervento chirurgico di rilevante importanza. In attesa della commercializzazione del prodotto da parte del colosso di Mountain View, infatti, l'ospedale ha intenzione di implementare una serie di applicazioni possibili per i Glass in sala operatoria. Il loro uso sarà infatti spiegato ai medici già specializzati con competenze avanzate dalla stessa dottoressa Presbitero, relativamente agli ambiti dell'emodinamica e della cardiologia interventistica.


15.10 | 0 komentar | Read More

Microsoft: consegnate 5 milioni di Xbox One, contro le 7 milioni di PS4 vendute

Microsoft ha fatto sapere ufficialmente di aver consegnato 5 miloni di Xbox One presso i rivenditori delle nazioni in cui la console next-gen è già in commercio. Non fornisce, però, il dato sul numero di console effettivamente vendute. Al contrario, come sa chi legge le news di Gamemag tutti i giorni, Sony ha di recente annunciato di aver venduto 7 milioni di unità di PS4.

PS4 vs Xbox One

Microsoft, quindi, potrebbe essere parecchio lontana in questo confronto con Sony, anche se ovviamente va considerato il differente prezzo a cui vengono venduti i due sistemi: 399 € per PS4 e 499 € per Xbox One. Microsoft, inoltre, ha fornito ai rivenditori hardware per un valore complessivo di 2,5 miliardi di dollari, mentre Sony ha realizzato vendite ai giocatori per 2,8 miliardi di dollari.

Complessivamente sono state consegnate ai rivenditori 12 milioni di console next-gen, un dato sensibilmente maggiore rispetto a quelli rinvenuti nelle precedenti generazioni di console. Microsoft e Sony stanno superando i record di vendite registrati al lancio di PS3 e Xbox 360 e questo è dovuto principalmente al fatto che i nuovi sistemi sono fabbricabili senza grosse complicazioni. L'architettura AMD su cui sono basati, infatti, è ampiamente conosciuta dalle società di produzione, che sono state quindi in grado di produrre l'hardware necessario in grandi volumi e rapidamente.

"Se si confrontano i primi cinque mesi delle due generazioni di console, PS4 e Xbox One hanno venduto circa il doppio rispetto a PS3 e Xbox 360", ha detto Liam Callahan, analista di mercato di The NPD Group.

Nel mese di marzo Microsoft ha venduto nel Nord America 311 mila unità di Xbox One e 111 mila unità di Xbox 360, secondo gli ultimi dati Npd. Le console della famiglia Xbox hanno tratto benefici dal lancio di Titanfall, la killer application multiplayer prodotta da Electronic Arts e sviluppata da Respawn. PS4 ha fatto ancora una volta meglio "in casa Microsoft", con 370 mila unità vendute a marzo.

Secondo Microsoft, i giocatori di Xbox One stanno spendendo in media cinque ore al giorno sulla nuova console e hanno totalizzato complessivamente oltre un miliardo di ore spese su giochi e applicazioni per la console. Microsoft ha venduto una media di 2,9 giochi per ogni console.

Nel mese di marzo i consumatori statunitensi hanno speso 1,025 miliardi di dollari in giochi in formato scatolato, hardware e accessori, stando a NPD. Si tratta di una crescita del 3% rispetto all'equivalente periodo dello scorso anno. Naturalmente il merito della crescita è da assegnare ai nuovi sistemi, visto che hanno contribuito alle vendite per 395 milioni di dollari.

"Come per i mesi precedenti, le vendite sono cresciute a marzo 2014 rispetto a marzo 2013", ha detto Callahan. "Sono in crescita perché trainate dalle console, e ciò è dovuto principalmente all'ottimo momento che stanno attraversando PS4 e Xbox One".

In calo, invece, il dato relativo al software, con vendite pari a 406 milioni di dollari, giù del 27% rispetto al dato del 2013. I consumatori spendono meno sui formati di precedente generazione e le nuove console non dispongono ancora di un catalogo titoli sufficientemente ampio.

Il gioco più venduto a marzo negli Usa è Titanfall (Xbox One, PC), seguito da Infamous: Second Son (PS4) e South Park Il Bastone della Verità (360, PS3, PC). Fuori dal podio troviamo Call of Duty: Ghosts (360, PS4, PS3, Xbox One, Wii U, PC), Dark Souls II (PS3, 360), Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (PS4, Xbox One, PS3, 360), NBA 2K14 (360, PS4, PS3, Xbox One, PC), Final Fantasy X/X-2 HD Remaster (PS3, Vita), The Lego Movie Videogame (360, PS3, 3DS, Wii U, Xbox One, PS4, Vita) e Minecraft (360).


15.10 | 0 komentar | Read More

Consegne PC EMEA: il mercato si stabilizza nel primo trimestre

Secondo una recente analisi effettuata da IDC, le consegne di PC in area EMEA hanno raggiunto quota 21,8 milioni di unità nel primo trimestre 2014 facendo pertanto segnare una flessione dell'1,1% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Il mercato EMEA si stabilizza con l'Europa Occidentale che mostra una crescita dell'8,6% grazie ad una svolta nella domanda business che ha indotto una crescita del 15,1% nello spazio commercial, mentre sul lato consumer si torna a tendenze più stabili con una crescita del 2,1%. Allo stesso tempo la zona dell'Europa Centrale e dell'Est è rimasta in parte colpita da problemi di scorte eccessive e dalle fluttuazioni della valuta, con una flessione del 16,7% nelle consegne, mentre l'area Medio Oriente e Africa vede un calo dell'8,4% nelle consegne come conseguenza delle instabilità politiche.

Le consegne totali in area EMEA sono quindi in calo per il settimo trimestre consecutivo, ma il passo della contrazione è sensibilmente rallentato in questo trimestre anche se, nonostante i miglioramenti, il mercato non si è ancora completamente ripreso. Le consegne di sistemi desktop crescono dell'1,4%, mentre i PC portatili continuano a flettersi del 2,6%.

Chrystelle Labesque, research manager IDC EMEA Personal Computing, ha commentato: "Il termine del supporto a Windows XP è stato uno dei principali motivi del rimbalzo commercial e ha supportato rinnovamenti principalmente nell'area desktop. Nell'Unione Europea, con un miglioramento del clima macroeconomico, le compagnie hanno iniziato ad investire ancora nell'IT dopo molti trimestri di decisioni posticipate. In altre parti della regione l'instabilità politica e l'evoluzione negativa dei tassi di cambio hanno inibito la crescita di mercato. Il primo trimestre del 2013 è stato contrassegnato da una forte contrazione, portando ad un confronto anno-su-anno favorevole nel segmento consumer. I PC desktop e portatili con nuove caratteristiche hanno generato maggior interesse tra gli utenti dopo anni di acquisti rimandati. In ogni caso le consegne consumer restano limitate".

Le consegne PC nell'Europa Occidentale assistono ad una crescita, beneficiando in particolare di una forte domanda commercial. La fine del supporto a Windows XP, un installato base datato e un incremento nella fiducia che deriva da un miglior quadro macroeconomico hanno contribuito ad una forte domanda nello spazio enterprise, alimentando gli aggiornamenti all'interno delle aziende. Per il terzo trimestre consecutivo le consegne commercial nell'Europa Occidentale superano quelle del mercato consumer, con i form factor tradizionali che restano i principali strumenti di produttività nell'ambiente enterprise. Le consegne PC Desktop sono state vincitrici, crescendo a doppia cifra e mostrando che i desktop tradizionali sono ancora preferiti in ambito aziendale. Per la prima volta in quasi due anni il mercato consumer mostra risultati positivi, con le consegne che arrivano ad un leggero incremento anno su anno.

"La maggior parte dei vendor si è concentrata a gestire attentamente l'inventario a seguito dei problemi di scorte elevate e di domanda in flessione dello scorso anno. Di conseguenza bassi livelli di stock hanno permesso l'introduzione rapida ed efficiente di nuovi modelli e di un più forte sell-in durante il trimestre, con la stabilizzazione della domanda consumer che ha portato ad una crescita degli ordini da parte di distributori e retailer. Mentre i consumatori in Europa continuano a spendere su tablet e smartphone, l'interesse nei PC desktop e portatili è tornato a crescere di recente, con alcuni utenti che iniziano a comprare ancora PC dopo anni di aggiornamenti rinviati" ha osservato Maciek Gornicki, senior research analyst IDC EMEA Personal Computing.

Nel trimestre in esame HP registra un forte trimestre nel mercato consumer e in quello commercial, crescendo nell'Europa Occidentale e nell'area Medio Oriente e Africa. Un confronto favorevole anno su anno e numerosi lanci prodotto spiegano parte del successo. Lenovo prosegue la propria espansione nell'area EMEA e supera la media del mercato con una crescita del 33% nelle consegne. Lenovo è inoltre stato in grado di accrescere la propria presenza in tutte e tre le sottoregioni. Elementi chiave del successo includono un'ampia offerta di prodotti, una copertura del canale e l'esecuzione della strategia "attacca e proteggi".

Terzo posto per Dell, che riesce a trascorrere un'altro trimestre molto convincente grazie alla sua forza sul mercato commercial e beneficiando inoltre da investimenti nella costruzione di un canale di vendita indiretto nei trimestri recenti. Alle spalle di Dell si classifica Acer, in linea con il mercato nell'area PC portatili nella maggior parte delle regioni. Si tratta di un trimestre di passaggio per Acer, con vari aggiornamenti e un nuovo catalogo che sarà svelato il prossimo trimestre. Chiude la top-5 Asus che registra una buona crescita nelle consegne di notebook e desktop. Il vendor guadagna share grazie ai nuovi lanci dopo i problemi di disponibilità nel quarto trimestre dello scorso anno.


15.10 | 0 komentar | Read More

Dropbox

Written By Kom Limpulnam on Jumat, 18 April 2014 | 15.10

scheda aggiornata 1 ora fa

Dropbox permette di memorizzare files online, accedendo da diverse locazioni e mantenendo sincronizzazione in modo automatico. Non solo: Dropbox permette di condividere automaticamente files tra utenti differenti mantenendo un'interfaccia utente estremamente semplice e intuitiva.


15.10 | 0 komentar | Read More

OnePlus One al debutto il 23 aprile anche in Italia, a meno di 350€

Pete Lau, CEO di OnePlus, ha annunciato con un tweet specifico per ognuno dei sedici paesi previsti disponibilità e prezzo di One. Fra questi, martedì è arrivato il turno dell'Italia: nel Bel Paese l'interessante smartphone avrà un prezzo "inferiore a 350€" e sarà disponibile dal 23 aprile, come già sapevamo.

"Ciao Italia! OnePlus One sarà disponibile nel tuo paese a meno di 350€", è stato il messaggio di Lau. OnePlus è un marchio poco noto nato da pochi mesi, ma è già riuscito a generare le curiosità degli appassionati del settore.

OnePlus One vs Galaxy S5

Il CEO della società, ex di Oppo, ha utilizzato in maniera opportuna tutti i canali mass-mediatici riuscendo a coinvolgere le masse, anche grazie alle specifiche tecniche dello smartphone comparabili ai top di gamma più blasonati, ed alla presenza della CyanogenMod, proposta nativamente come piattaforma operativa.

Sotto la scocca troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 801 (MSM8974AC) da 2,5GHz, 3GB di RAM, una fotocamera da 13MP basata su sensore Sony Exmor (da 5MP quella anteriore), una batteria da 3.100mAh e supporto alle connettività di rete LTE Cat. 4. Il display, LCD IPS di Japan Display da 5,5" Full HD, è stipato in una scocca che apparentemente sembra inferiore come dimensioni rispetto a quella di Xperia Z1.

OnePlus One

Il tutto ad un prezzo di 350€, prezzo che lo vedrebbe in contrapposizione alla famiglia di terminali Nexus. OnePlus One sarà proposto inizialmente in sedici mercati: Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti.

Al momento sappiamo poco delle caratteristiche estetiche di OnePlus One, anche se iniziano a trapelare le prime foto online. Sull'account di evleaks sono apparse le prime immagini del terminale, che ritraggono la componentistica integrata, ancora troppo poco per poter stabilire le sue connotazioni estetiche.


15.10 | 0 komentar | Read More

AMD mostra in funzione le future soluzioni Opteron con HSA

Nei giorni scorsi AMD ha eseguito la prima dimostrazione pubblica, in occasione del Red Hat Summit di San Francisco, della propria prossima generazione di piattaforma server appartenente alla famiglia Opteron X. Si tratta dei modelli noti con il nome in codice di Berlin, attesi al debutto sul mercato entro la metà dell'anno.

Si tratta della prima architettura AMD per sistemi server a implementare l'Heterogeneous System Architecture (HSA): questo è reso possibile dalla presenza di CPU e GPU sullo stesso die del processore, unitamente alla heterogeneous unified memory architecture (hUMA). Tale approccio permette di eseguire threads su GPU e CPU in modo simultaneo, sfruttando le tecniche di heterogeneous queueing (hQ). Un connubio di questo tipo permette di avere a disposizione due risorse di elaborazione indipendenti nello stesso chip: la componente CPU per gli ambiti cosiddetti seriali e quella GPU per le elaborazioni più parallele.

Dal punto di vista architetturale le CPU Opteron della famiglia Berlin ricalcano le caratteristiche tecniche che troviamo nelle APU dekstop della famiglia Kaveri. Tecnologia produttiva a 28 nanometri, architettura quad core per la parte CPU e GPU della famiglia Graphics Core Next sono gli elementi tecnici di rilievo di questi processori, destinati all'utilizzo in sistemi server di ridotte dimensioni per impieghi web e per servizi di vario tipo. A differenziare le soluzioni Opteron Berlin la scelta di integrare all'interno il SoC Controller Hub, equivalente di quello che un tempo era il chipset al quale competono le funzionalità di I/O della CPU. Questo rende a tutti gli effetti le proposte Opteron Berlin dei System on a Chip e non solo delle APU.

Nel corso della dimostrazione al Red Hat Summit AMD ha mostrato il processore Opteron X durante l'esecuzione di Project Sumatra di Oracle, in abbinamento a Fedora Linux. Project Sumatra è una iniziativa che permette ai programmatori di scrivere codice Java di tipo eterogeneo che posa venir eseguito tanto dalla CPU come dalla GPU, permettendo ad esempio alla GPU di eseguire codice che non sia stato inizialmente pensato per utilizzare questa risorsa di elaborazione


15.10 | 0 komentar | Read More

Chris Beard è il nuovo CEO ad interim di Mozilla, sostituisce Eich

Written By Kom Limpulnam on Kamis, 17 April 2014 | 15.10

Mozilla Foundation ha scelto Chris Beard per occupare provvisoriamente il precedente ruolo di Eich, dimessosi dalla società per via di alcune polemiche scoppiate poche settimane fa. Beard sarà CEO ad interim di Mozilla fino a quando la società non perfezionerà la ricerca per un nuovo amministratore delegato.

Chris Beard, CEO di Mozilla Foundation

Il 25 marzo riportavamo la notizia riguardo alla nomina di Brendan Eich come CEO di Mozilla Foundation. Incarico durato in realtà solamente pochi giorni, dal momento che lo stesso Eich ha richiesto le dimissioni dopo meno di due settimane. Il motivo è da ricercare nel polverone scatenatosi intorno ad un pagamento di Eich nei confronti di un gruppo attivista anti-gay.

Lo stesso Chris Beard era fra i candidati al ruolo di CEO quando è poi stato nominato Eich. In precedenza, Beard ha occupato il ruolo di Chief Marketing Officer per Mozilla dopo essere stato assunto nel 2004 dalla società. Ha partecipato di recente al lancio di Firefox su Android e Firefox OS, anche agli eventi di presentazione al Mobile World Congress. In passato ha occupato ruoli di rilievo per HP e Sun Microsystems.

"Chris è stato un Mozilliano più a lungo rispetto alla maggior parte di noi", ha annunciato Mitchell Baker, presidente esecutivo della società. "Fa parte di Mozilla da prima del rilascio di Firefox 1.0, ha guidato e diretto molti dei nostri progetti innovativi, e la sua visione di Mozilla è pari a quella di nessun altro. Ho fatto affidamento sul suo giudizio per quasi una decade".

Il nuovo CEO ad interim di Mozilla Foundation si guadagna anche un posto come membro del consiglio di amministrazione e non è detto che la scelta definitiva sul CEO della società non possa ricadere sullo stesso Beard.


15.10 | 0 komentar | Read More

Dimmi lo smartphone che usi e ti dirò chi sei: gli identikit degli utenti iOS ed Android

"De gustibus non est disputandum" dicevano i latini: una frase che utilizziamo spesso per zittire qualcuno in disaccordo con le nostre scelte. Se da una parte è vero che sarebbe meglio non disquisire sui gusti altrui, dall'altra parte uno studio del Forbes stabilisce che spesso le nostre decisioni sono dettate da elementi che probabilmente non effettuiamo con la logica come pensiamo.

Todd Hixon ha deciso di pubblicare un identikit dell'utente di iPhone, contrapposto a quello dell'utente Android. Le motivazioni alla base di questo particolare studio sono da addurre alle reazioni colorite degli utenti in seguito alla stesura di un articolo in cui spiegava i quattro (personalissimi) motivi per cui passare ad iPhone, se provenienti da un dispositivo Android.

"Che razza di persona devi essere per prendere una decisione simile?" è stato uno fra i commenti che ha indotto il giornalista ad eseguire l'analisi, sfruttando un tool per la ricerca di mercato chiamato CivicScience. Partendo da un database di 300 milioni di dati relativi a 27 milioni di persone, Hixon ha tracciato l'identikit degli utenti che scelgono Android o iOS, in base ad aspetti caratteriali, all'istruzione o alla disponibilità economica in famiglia.

Identikit iPhone e Android user

L'obiettivo della ricerca è, in sintesi, quello di comparare i dati degli utenti iOS e quelli Android ad un valore medio nazionale. Si fa uso dei termini over-weight ed under-weight, che lo stesso Hixon spiega con un esempio: la popolazione adulta americana è composta dal 49% di maschi e 51% di femmine. Attraverso il sondaggio viene stabilito che il 56% degli utenti Android sono maschi, il 44% femmine. Se il sesso non influisse nella scelta, secondo i parametri utilizzati da Hixon, sarebbero il 49% degli utenti maschi ad utilizzare Android, ovvero la stessa percentuale di elementi maschili nella popolazione.

Il risultato ottenuto stabilisce che il genere sessuale è un fattore determinante, in questo caso, nella scelta di un dispositivo Android. Per capire quanto è forte la relazione fra "sesso maschile e preferenza di dispositivo Android" basta effettuare il rapporto fra 56 e 49, in cui la prima cifra è il 14% più elevata rispetto alla seconda. In questo caso Hixon sostiene che il popolo Android ha un over-weight maschile del 14%.

Suddividiamo in punti i risultati delle analisi del Forbes:

  • Le persone che utilizzano iPhone sono più istruite, con un over-weight del 27% per quanto riguarda utenti laureati ed un under-weight del 33% per quanto riguarda chi si è fermato alle scuole superiori. Su Android si ha un quadro simile in proporzione, con l'8% di over-weight per i laureati ed il 12% di under-weight per i diplomati.
  • Chi ha iPhone è più ricco: gli utenti dello smartphone della Mela presentano un'alta concentrazione su redditi familiari superiori ai 100.000 e 125.000 dollari, mentre chi usa Android presenta introiti simili alla media del paese.
  • Non ci sono discrepanze rilevanti dal punto di vista dell'età. iOS ed Android mostrano distribuzioni simili in relazione alla fasce d'età degli utenti.
  • Gli utenti Android svolgono incarichi professionali più "tecnologici": gli utenti iPhone sono in larga parte liberi professionisti, manager e addetti alle vendite, mentre chi utilizza Android (in over-weight del 50%) svolge occupazioni relative al mondo informatico, tecnico o medico.
  • Entrambi gli utenti di iPhone ed Android seguono le tematiche tecnologiche, tuttavia gli utenti Android lo fanno in misura maggiore (over-weight del 35% contro over-weight del 22%).
  • Chi usa iPhone è dipendente da app e servizi digitali: gli utenti dello smartphone della Mela "battono" i diretti avversari di molto in questa comparativa, con un over-weight del 67% contro il 39% fatto registrare dagli utenti Android.

Cosa dice questa comparativa? In sintesi potremmo dire che entrambi gli utenti di iPhone e di Android sono più benestanti della media nazionale americana, più istruiti, più appassionati alle materie tecnologiche e distribuiti in egual misura all'interno delle differenti fasce d'età fino ai 65 anni.

Ad una prima analisi, Hixon definisce gli utenti Android (e forse non era necessario uno studio per questo) come fruitori ed appassionati "hardcore" della tecnologia: lavorano nel settore tecnologico e si adattano meglio all'esperienza d'uso del robottino verde. Sono meno abbienti e, probabilmente, trovano più invitanti i prezzi inferiori degli smartphone Android. In definitiva l'identikit dell'utente Android è: "maschio, profondamente tecnico e bevitore assiduo".

Per quanto riguarda gli utenti di iPhone, secondo Hixon, si tratta di gente più in alto nella sfera socio-economica: hanno un reddito superiore, un'istruzione superiore, una maggiore rappresentanza in lavori professionali e manageriali. Sono appassionati di tecnologia, ma più come consumatori che come sviluppatori.

In definitiva si tratta di una ricerca spinta più dalla curiosità che dall'effettiva voglia di conoscere una realtà inoppugnabile. Un'analisi che svela le motivazioni dietro alle scelte che operiamo nella vita di tutti i giorni, spesso anche senza saperlo.


15.10 | 0 komentar | Read More

Google Lens Blur: sfocato da reflex anche con il cellulare?

Google Lens Blur: sfocato da reflex anche con il cellulare?

"I laboratori Google presentano Lens Blur, la tecnologia per scattare foto con uno sfocato degno di una reflex full frame anche con il cellulare. In più la profondità di campo e il punto di fuoco sono regolabili durante la visualizzazione"

Una delle caratteristiche che rende reflex e mirrorless con sensori di grandi dimensioni ancora impareggiabili da compatte e telefonini è la capacità di creare uno sfocato molto evidente e piacevole, in grado di isolare il soggetto dallo sfondo e di guidare l'occhio dell'osservatore esattamente laddove il fotografo ha deciso dovesse posarsi. Per ottenenere l'effetto è necessario avere un sensore di grandi dimensioni e un'ottica ad ampia apertura, spesso grossa e pesante.

Lens Blur è una nuova modalità che Google ha inserito nella sua Google Camera app e che, creando una vera e propria mappa della profondità, riesce a simulare in modo efficace lo sfocato, anche in modo dinamico e regolabile in fase di visualizzazione. Mentre si sta guardando una foto è possibile toccare il soggetto che si vuole mettere a fuoco e regolare la quantità dello sfocato agendo sul comando a scorrimento, vedendo l'immagine renderizzata in tempo reale.

Il rovescio della medaglia è però che la cattura della mappa della profondità non avviene con una foto singola, ma con una raffica durante la quale si muove il telefono per catturare molte immagini ognuna con inquadratura leggermente diversa. Come avviene per le foto panoramiche e per gli HDR multiscatto, la tecnica si può applicare con successo solo alle foto con soggetti statici, mentre oggetti in movimento all'interno dell'inquadratura potrebbero portare a scie o immagini fantasma.

Il blog di Google Research offre a chi volesse la spiegazione tecnica di come gli algoritmi di Structure-from-Motion (SfM) e di Multi-View Stereo (MVS) permettono di risalire alla posizione degli oggetti nello spazio. Il post si conclude augurando buon bokeh a tutti.


Commenti


15.10 | 0 komentar | Read More

Un generatore termoelettrico per ricaricare gli indossabili con il proprio corpo

Written By Kom Limpulnam on Rabu, 16 April 2014 | 15.11

Secondo molti analisti ed esperti del settore, gli indossabili rappresentano una parte considerevole del futuro dell'evoluzione informatica. Samsung e Sony, fra i nomi più celebri, credono nel "nuovo" settore, ma i prodotti finora annunciati non hanno riscosso il successo commerciale sperato.

Una delle paure degli acquirenti è data dalla risicata autonomia operativa dei dispositivi al momento disponibili. L'idea di ricaricare ogni sera l'orologio o il braccialetto, insieme allo smartphone, non sembra sia particolarmente gradita a parte dell'utenza che guarda con riluttanza l'intero settore.

Una prima risposta potrebbe tuttavia arrivare dalla Corea del Sud. Il KAIST (Korean Advanced Institute of Science and Technology) ha sviluppato un generatore termoelettrico dalle dimensioni tali (circa 500 μm) da essere integrato in un indossabile. Stampato su un tessuto vitreo trasparente per accomodare materiali termoelettrici inorganici al suo interno, il generatore presenta non solo dimensioni irrisorie, ma è anche leggero, flessibile ed estremamente efficiente rispetto a generatori dalle fattezze simili.

Generatore termoelettrico per indossabili

"Nel nostro caso, il tessuto in vetro ha le funzioni dei substrati superiore ed inferiore di un generatore termoelettrico, mantenendo al centro i materiali termoelettrici inorganici", ha dichiarato Byung Jin Cho, professore di Ingegneria Elettrica per il KAIST. "Si tratta di un approccio rivoluzionario per un generatore. Così facendo, siamo riusciti a ridurre notevolmente il peso del nostro generatore, elemento essenziale per l'elettronica indossabile".

I generatori termoelettrici presentano tradizionalmente dimensioni e strutture non adattabili ad un dispositivo indossabile, limiti che sembrano essere superati grazie alla nuova scoperta del KAIST. L'introduzione di un generatore termoelettrico in un dispositivo indossabile permetterà la produzione di corrente elettrica attraverso il semplice contatto fisico, grazie al calore sprigionato dall'organismo umano.

Il KAIST ha una visione ancora più ampia per la propria scoperta. Il piccolo generatore termoelettrico potrebbe infatti essere utilizzato anche in automobili, fabbriche, velivoli, ed in qualsiasi circostanza in cui si può fare uso di energia termica che altrimenti andrebbe irrimediabilmente persa.


15.11 | 0 komentar | Read More

Telecom: fibra ottica per metà degli italiani entro due anni

Telecom Italia punta sulle connessioni ad internet ad alta velocità, sia domestiche attraverso la fibra ottica che in mobilità grazie alle reti 4G LTE. Roberto Opilio, Direttore Technology per l'operatore telefonico, ha discusso dei piani della società nel corso della presentazione a Bologna dei nuovi servizi Ultra Internet Fibra nella città.

Con il servizio Ultra Internet, Telecom Italia fornisce agli utenti una connessione ad internet attraverso fibra ottica basandosi su infrastrutture FTTCab (Fiber to the Cabinet), per cui Telecom promette velocità future fino a 100Mbps.

"Stiamo dando impulso ai nostri programmi in tutto il Paese", sono state le parole del dirigente di Telecom Italia. "E i numeri lo dimostrano ampiamente: i servizi in fibra ottica sono già a disposizione di cittadini e imprese di 54 città italiane, tra cui i più importanti capoluoghi."

Opilio specifica che l'obiettivo della società è quello di fornire la fibra al 50% della popolazione italiana entro il 2016, collegando "qualcosa come 12,4 milioni di case". Obiettivo reso possibile grazie agli investimenti operati dalla società all'interno dell'ultimo piano industriale, pari a 3,5 miliardi di euro spalmati dal 2014 al 2016.

Per quanto riguarda i servizi mobile, TIM consente il raggiungimento di velocità fino a 100Mbps in download e 50 in upload sfruttando le reti 4G LTE. Ad oggi si parla già di 689 comuni italiani coperti da reti LTE per mezzo dell'operatore telefonico, ovvero il 51% della popolazione italiana, con l'obiettivo di arrivare all'80% entro la fine del 2016.


15.11 | 0 komentar | Read More

Heartbleed: sottratti 900 numeri di previdenza sociale al fisco canadese

Tra i vari server sparsi nel mondo minacciati dal bug Heartbleed vi sono anche quelli del Canada Revenue Agency, il fisco canadese, che per motivi precauzionali ha disabilitato l'accesso al pubblico dei propri servizi lo scorso 8 aprile, quando il mondo è venuto a conoscenza della pericolosa vulnerabilità.

Il CRA ha sin dalla scorsa settimana lavorato per implementare una patch, testare tutti i sistemi per assicurare che fossero al sicuro e riattivare i servizi online nei giorni scorsi. Tuttavia ciò non è bastato per scongiurare il peggio: le agenzie di sicurezza del Governo canadese hanno infatti informato il CRA di una violazione dei sistemi che ha portato alla sottrazione dei numeri di previdenza sociale di circa 900 contribuenti, sfruttando proprio il bug Heartbleed.

Il fisco canadese assicura comunque che nessuna violazione è avvenuta prima o dopo quella notificata e si sta già operando per mettere in atto misure a supporto e protezione dei contribuenti che, loro malgrado, risulteranno vittime della violazione.

Il CRA invierà una lettera a ciascun contribuente per informarlo del problema, mentre è stato istituito un apposito numero di telefono al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione, comprese le azioni da compiere per proteggere l'integrità dei loro numeri di previdenza sociale. L'agenzia ha inoltre comunicato che non contatterà i contribuenti per telefono o e-mail, dal momento che questi canali potrebbero essere sfruttati dai malintenzionati per attuare campagne di phishing, generando quindi confusione nel pubblico. L'agenzia offrirà inoltre, a titolo gratuito, un servizio di protezione del credito alle vittime della violazione.


15.11 | 0 komentar | Read More
techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger